Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Places.sqlite: eliminare o sovrascrivere?  (Letto 2224 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 23Andrea

  • Post: 452
Places.sqlite: eliminare o sovrascrivere?
« il: 14 Gennaio 2013 18:59:26 »
Salve.
Avevo l'abitudine, per eliminare la cronologia, di sovrascrivere il file places.sqlite con un programma di wiping, per evitare un possibile recupero dei dati contenuti con uno dei tanti software appositi (tipo Recuva, per intenderci).
Poi mi sono accorto che il file places.sqlite-wal, che viene eliminato automaticamente da Firefox alla chiusura del programma, contiene gli stessi dati che io mi affannavo a sovrascrivere :(.
E' tutto inutile, quindi?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9114
Re: Places.sqlite: eliminare o sovrascrivere?
« Risposta #1 il: 15 Gennaio 2013 00:41:48 »
Una considerazione, probabile ma non certa.
Arrivi al punto di cancellare il file places.sqlite sul serio.
Non sei quindi interessato al salvataggio della cronologia, delle password, delle sessioni, dei cookie... oltre il tempo in cui Firefox è aperto.
Se hai queste impostazioni, non salvare nulla e cancellare tutto, noterai che la cartella cache neanche ti viene più creata.
In questo caso nel file places.sqlite-wal non ci finirà un granché, forse solo una copia dei segnalibri con varie informazioni su di essi.
E lo stesso file places.sqlite non dovrebbe contenere molto di più.
Se alla chiusura di Firefox non disintegri anche i tuoi segnalibri, il contenuto della cartella backup, credo che la presenza di places.sqlite-wal non dovrebbe preoccuparti e che la stessa disintegrazione di places.sqlite sia superflua. Ciò che vorresti cancellare non dovrebbe finire su disco ma rimanere in ram da dove sparirà alla chiusura.
Controlla il loro contenuto dopo un'oretta di navigazione.
Controlla in about:cache l'uso della cache offline, con adeguata quantità di ram quel valore non dovrebbe scostarsi da zero.

Un po' paranoici oggi?  :P

Allora inizia a preoccuparti per il futuro prossimo, quando sarà possibile recuperare e leggere la memoria.
La tua memoria.

Offline ziobubu

  • Post: 645
Re: Places.sqlite: eliminare o sovrascrivere?
« Risposta #2 il: 15 Gennaio 2013 10:21:56 »
 :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Offline 23Andrea

  • Post: 452
Re: Places.sqlite: eliminare o sovrascrivere?
« Risposta #3 il: 15 Gennaio 2013 10:50:33 »
Non salvare la cronologia, in questo caso, non serve: l'unica conseguenza è che le informazioni che si trovano in places.sqlite-wal, alla chusura del browser, non saranno salvate nel file places.sqlite. Ma tutte le informazioni di navigazione, nel file places.sqlite-wal ci vengono scritte lo stesso: è questo lo scopo della sua esistenza (credo), dato che serve per il journaling del batabase SQLite del file omonimo.
E siccome questo file viene cancellato automaticamente dal browser alla chiusura della sessione, senza, ovviamente, essere sovrascritto, credo che le informazioni che contiene "sopravvivano" sul disco rigido.
Io chiedevo solo una conferma, essendo una persona inasperta e "non addetta ai lavori", ad una mia intuizione su una questione tecnica che non è, di per se, paranoica o meno.
Quanto al colleganento tra cronologia e cache, francamente non lo ho capito: anche con la cache disattivata, la cronologia può essere salvata lo stesso.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Places.sqlite: eliminare o sovrascrivere?
« Risposta #4 il: 15 Gennaio 2013 10:59:08 »
Probabilmente non ho inquadrato bene la questione,ma  a questo punto non potrebbe essere d'aiuto usare Firefox permanentemente  in modalità anonima (o private browsing) e scegliere di non usare nessun suggerimento nella barra indirizzi ,oltre che ovviamente cancellare tutti i dati alla chiusura?

Offline 23Andrea

  • Post: 452
Re: Places.sqlite: eliminare o sovrascrivere?
« Risposta #5 il: 15 Gennaio 2013 11:19:21 »
Il fatto è che a me fa comodo salvare la cronologia, e cancellarla periodicamente (per esempio ogni settimana).
Ma il fatto che ad ogni sessione vengano creati ed eliminati i file .sqlite-wal... credo che renda inutile accanirsi con un programma di wiping, una volta alla settimana, sul file places.sqlite.
Cercavo solo una conferma a questa mia impressione, non volevo sollevare polveroni o polemiche :oops:

Offline ziobubu

  • Post: 645
Re: Places.sqlite: eliminare o sovrascrivere?
« Risposta #6 il: 15 Gennaio 2013 12:01:55 »
Ciò che vorresti cancellare non dovrebbe finire su disco ma rimanere in ram da dove sparirà alla chiusura.

Il file blabla-wal resta nella RAM. Sparisce (per davvero) quando chiudi Firefox ;)

Offline 23Andrea

  • Post: 452
Re: Places.sqlite: eliminare o sovrascrivere?
« Risposta #7 il: 15 Gennaio 2013 12:16:36 »
 :D. Grazie!

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9114
Re: Places.sqlite: eliminare o sovrascrivere?
« Risposta #8 il: 15 Gennaio 2013 12:59:53 »
Ti ho detto di guardare in about:cache per vedere la cache divisa in due parti. Memory cache device, su ram e di conseguenza senza un indirizzo fisico. Offline cache device, salvata su disco con relativo indirizzo di dove si trova.
In places.sqlite-wal non ho trovato i siti visitati e non presenti fra i segnalibri.

Però il tutto era riferito a non salvare mai la cronologia e cancellare sempre tutto.
Con queste impostazioni la cartella cache non viene neanche creata.
C'è solo una startup cache e un file contenitore vuoto in offline cache.
Se la cancellazione la fai ogni tanto il discorso cambia.

Offline 23Andrea

  • Post: 452
Re: Places.sqlite: eliminare o sovrascrivere?
« Risposta #9 il: 15 Gennaio 2013 13:29:35 »
Citazione
Ti ho detto di guardare in about:cache per vedere la cache divisa in due parti. Memory cache device, su ram e di conseguenza senza un indirizzo fisico. Offline cache device, salvata su disco con relativo indirizzo di dove si trova.
Eccolo:
Offline cache device
Number of entries:    0
Maximum storage size:    512000 KiB
Storage in use:    0 KiB

Citazione
In places.sqlite-wal non ho trovato i siti visitati e non presenti fra i segnalibri.
Sembra così anche a me.

Citazione
Però il tutto era riferito a non salvare mai la cronologia e cancellare sempre tutto.
...
Se la cancellazione la fai ogni tanto il discorso cambia.
Questo è appunto quello che faccio di solito  :(. Un po' di cronologia salvata mi fa comodo.
Perciò credo che fare il wiping periodico di places.sqlite sia inutile  :(.
Grazie per il chiarimento.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.