Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Errore con "cartella di ricerca"  (Letto 624 volte)

Offline spinozzi65

Errore con "cartella di ricerca"
« il: 16 Gennaio 2013 14:28:36 »
Salve.

Uso Thunderbird 17.0.2 in un PC che ha sia Windows XP sia Ubuntu. Come letto in un forum, ho configurato il programma su Ubuntu in modo che faccia riferimento alla cartella di Thunderbird presente nella partizione Windows. In questo modo posso gestire tutto il traffico delle mie mail sia quando uso Windows che quando uso Ubuntu.

Le estensioni che ho installato su entrambi i sistemi operativi sono:
Auto Select Latest Message (restartless) 1.0
Dizionario italiano 3.3.2
Lightning 1.9
Nostalgy 0.2.30
Send Filter 1.0.5
Test Pilot for thunderbird 1.3.9

La cartella "Local Folder" contiene piu' di 500 sotto cartelle nelle quali, tramite un'attenta gestione dei filtri, vengono automaticamente depositate la maggior parte delle mail sia in ingresso che in uscita.

Al fine di avere sempre presente una schermata con gli ultimi messaggi scambianti, ho impostato una cartella di ricerca in cui tutti i messaggi che hanno un'eta' inferiore a 30 giorni vengono selezionati. La cartella di ricerca va a cercare i messaggi in tutte le circa 500 cartelle.

Tutto sembrava funzionare bene fino a quando non mi sono accorto che la ricerca non seleziona nessun messaggio con eta' inferiore a 30 giorni che e' presente nelle cartelle ultime per ordine alfabetico, ovvero tutte quelle che cominciano per U, V, X, Y Z.

Mi domando se non ci sia un limite al numero di sub-folders nella cartella local folder e se io, con piu' di 500 cartelle, non abbia superato quel limite.

La cosa interessante e' che questo problema si ha solo su Thunderbird sotto Windows. Sotto Ubuntu, infatti, la stessa cartella di ricerca funziona su tutte le 500 cartelle.

Qualcuno sa darmi una spiegazione e, eventualmente, sa dirmi come posso risolvere il problema?

Grazie in anticipo.

Offline miki64

• Moderatore
Re: Errore con "cartella di ricerca"
« Risposta #1 il: 17 Gennaio 2013 16:57:56 »
Due domande mi sorgono immediate: la partizione Windows è formattata in NTFS? Da quando tempo non compatti? Qual è la dimensione della cartella di ricerca?

Offline spinozzi65

Re: Errore con "cartella di ricerca"
« Risposta #2 il: 18 Gennaio 2013 13:55:02 »
Salve. Si, la  partizione Windows è formattata in NTFS. Cosa intendi per dimensioni di cartella di ricerca. C'e' un file chiamato virtualFolders.dat di 26 KB. E' questo? Contiene un totale di 27648 caratteri. I primi sono i seguenti:

version=1
uri=mailbox://nobody@Local%20Folders/Month
scope=mailbox://nobody@Local%20Folders/Abilitazione%20Scientifica|mailbox://nobody@Local%20Folders/abtlus|mailbox://nobody@Local%20Folders/AC%20giovani%20e%20altro|mailbox://nobody@Local%20Folders/AC%20regionale|mailbox://nobody@Local%20Folders/Achille%20Giacometti|mailbox://nobody@Local%20Folders/ACS|mailbox://nobody@Local%20Folders/Adam%20Round|mailbox://nobody@Local%20Folders/Adele%20Carrado%27|mailbox://nobody@Local%20Folders/ADI|mailbox://nobody@Local%20Folders/Adrian ...