Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: marketplace.firefox.com  (Letto 1257 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 23Andrea

  • Post: 452
marketplace.firefox.com
« il: 12 Gennaio 2013 07:49:08 »
Salve.
Ieri ho aggiornato Firefox alla versione 17.0.2.
In Opzioni > Sicurezza > Avvisa se un sito tenta di installare un componente aggiuntivo > Eccezioni
è stato inserito automaticamente il sito "marketplace.firefox.com" :x
C'è un sistema per evitare questa cosa antipatica?
Una impostazione per impedire di inserire eccezioni nelle schede delle opzioni?
Grazie.

Offline 23Andrea

  • Post: 452
Re: marketplace.firefox.com
« Risposta #1 il: 12 Gennaio 2013 08:05:31 »
O.T.: perchè Mozilla deve fare queste cose? Che bisogno c'è?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22496
Re: marketplace.firefox.com
« Risposta #2 il: 12 Gennaio 2013 09:42:32 »
Scusami, sono un po' di corsa e in questo momento non sono davanti al mio Mac più aggiornato per verificare se anche nel mio caso, con Firefox 18, è stata aggiunta quell'eccezione.

Sei sicuro che sia stato Firefox o meglio l'aggiornamento di Firefox alla versione 17.0.2 (è la versione ESR?) ad aggiungerti quell'eccezione automaticamente?

"marketplace.firefox.com" dovrebbe corrispondere alla pagina del debuttante Firefox Marketplace da cui scaricare le app per Firefox OS e per Android.
Verificando da un link in un articolo per Firefox Mobile dove il link è http://marketplace.mozilla.org si viene reindirizzati alla pagina pagina del Marketplace con link https://marketplace.firefox.com/

Offline 23Andrea

  • Post: 452
Re: marketplace.firefox.com
« Risposta #3 il: 12 Gennaio 2013 10:05:34 »
Sicuro al 100% no.
Ho fatto l'aggiornamento manualmente, scaricato da qui
http://download-origin.cdn.mozilla.net/pub/firefox/releases/?C=M;O=D
ieri a mezzogiorno.
Stamani mi sono accorto dell'eccezione, presente su tutti i profili, in diversi account di Windows: alcuni profili non erano stati utilizzati dopo l'aggiornamento, in un account non era stato fatto nemmeno il login...quindi ho pensato che la causa fosse l'aggiornamento.
Dell'indirizzo del sito, francamente, non sono sicuro: ho cancellato subito l'eccezione, e solo dopo ho pensato di postare la domanda sul forum.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22496
Re: marketplace.firefox.com
« Risposta #4 il: 12 Gennaio 2013 10:22:32 »
Giusto per capire, la versione installata è la 17.0.2 normale o la ESR?

Vediamo se qualche altro utente leggendo questa discussione ha riscontrato lo stesso problema (come detto in questo momento non posso verificare) e si ritrova quell'eccezione o qualche eccezione da lui non autorizzata.

Sembra piuttosto strana questa cosa, soprattutto se l'aggiunta di un eccezione dovesse avvenire automaticamente senza il consenso dell'utente.

Offline 23Andrea

  • Post: 452
Re: marketplace.firefox.com
« Risposta #5 il: 12 Gennaio 2013 10:37:22 »
Si, la versione è la 17.0.2 ESR.

Offline 23Andrea

  • Post: 452
Re: marketplace.firefox.com
« Risposta #6 il: 12 Gennaio 2013 10:52:21 »
...
Sembra piuttosto strana questa cosa, soprattutto se l'aggiunta di un eccezione dovesse avvenire automaticamente senza il consenso dell'utente.
Ho creato un nuovo profilo. Le eccezioni "di default" sono:
addons.mozilla.org
getpersonas.com
marketplace.firefox.com

Le prime due venivano create anche con le precedenti versioni, ci ero abituato :x :!:

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9114
Re: marketplace.firefox.com
« Risposta #7 il: 12 Gennaio 2013 11:11:14 »
Se Mozilla crea un marketplace è normale che te lo mette fra le eccezioni, come sito permesso.
Sono peraltro d'accordo che un comportamento antipatico.
Lo puoi sempre rimuovere, sì lo so al prossimo aggiornamento te lo ritrovi di nuovo.

« Ultima modifica: 12 Gennaio 2013 11:17:48 da Iceberg »

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: marketplace.firefox.com
« Risposta #8 il: 12 Gennaio 2013 11:41:03 »
Onestamente non capisco dove sia il problema (peraltro addons.mozilla.org non l'avete aggiunta voi, è stata messa nello stesso modo).

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9114
Re: marketplace.firefox.com
« Risposta #9 il: 12 Gennaio 2013 12:03:03 »
E' cambiata la politica aggiornamentaria.
Aggiornando Firefox 10.0.11 a 10.0.12 le eccezioni sono rimaste come erano. Non c'era nulla e non c'è nulla.
Aggiornando Firefox 17.0.1 a 17.0.2 le eccezioni sono state ripristinate.

.

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: marketplace.firefox.com
« Risposta #10 il: 12 Gennaio 2013 15:36:53 »
Grazie per l'avviso. In effetti è comparso anche a me (NON esr!) " Permetti installazione addon" sul nuovo marketplace. L'ho rimosso lasciando solo mozilla update e addon. grazie. devo ricordarmi nel passaggio a ff19 hmmm  ;)
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2013 15:46:36 da shonnyno »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.