Ho rilevato un problema abbastanza serio, riproducibile, almeno sul mio sistema.
Ho un sistema Windows 7 Professional 64 bit. Recentemente il desktop si bloccava. Potevo lavorare solo con le applicazioni già lanciate. Non riuscivo neppure a lanciare il task manager. Ci ho perso parecchio tempo e non capivo cosa lo potesse causare. Così sono andato per esclusione. Ho installato un tool per lanciare il task manager da tastiera anche quando il desktop era bloccato, così da capire cosa lo bloccasse.
Ha funzionato: il task manager è partito e ho rilevato il problema fosse con l'ultima versione di Flash 32 bit. Così ho fatto varie prove: ho diversi browser, per cui li ho provati uno alla volta. Con Internet Explorer nessun problema: la versione 64 bit usava Flash 64 bit, quella a 32 usava Flash a 32 bit. Con Firefox 17 e l'ultima versione di Chrome, invece, il problema si presentava regolarmente e andava via non appena disabilitavo il plugin Flash.
Risultato: se ho il plugin Flash attivato per Chrome o Firefox e vado su una pagina con un contenuto Flash, il desktop si blocca (icone, barra delle applicazioni, menu start) ma le applicazioni già lanciate funzionano. Se succede con Firefox, questo continau a funzionare. Se succede con Chrome, si blocca pure Chrome.
Non so se il problema è nel Flash plug-in 32 (non succede con IE32) o in una dipendenza più complessa con FF17 e Chrome, ma volevo condividerlo nel caso qualcuno ne sapesse di più. Grazie.