Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Flash plug-in 11 32-bit in FF17 blocca il desktop  (Letto 596 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dejudicibus

  • Post: 1
Flash plug-in 11 32-bit in FF17 blocca il desktop
« il: 07 Gennaio 2013 14:28:32 »
Ho rilevato un problema abbastanza serio, riproducibile, almeno sul mio sistema.

Ho un sistema Windows 7 Professional 64 bit. Recentemente il desktop si bloccava. Potevo lavorare solo con le applicazioni già lanciate. Non riuscivo neppure a lanciare il task manager. Ci ho perso parecchio tempo e non capivo cosa lo potesse causare. Così sono andato per esclusione. Ho installato un tool per lanciare il task manager da tastiera anche quando il desktop era bloccato, così da capire cosa lo bloccasse.

Ha funzionato: il task manager è partito e ho rilevato il problema fosse con l'ultima versione di Flash 32 bit. Così ho fatto varie prove: ho diversi browser, per cui li ho provati uno alla volta. Con Internet Explorer nessun problema: la versione 64 bit usava Flash 64 bit, quella a 32 usava Flash a 32 bit. Con Firefox 17 e l'ultima versione di Chrome, invece, il problema si presentava regolarmente e andava via non appena disabilitavo il plugin Flash.

Risultato: se ho il plugin Flash attivato per Chrome o Firefox e vado su una pagina con un contenuto Flash, il desktop si blocca (icone, barra delle applicazioni, menu start) ma le applicazioni già lanciate funzionano. Se succede con Firefox, questo continau a funzionare. Se succede con Chrome, si blocca pure Chrome.

Non so se il problema è nel Flash plug-in 32 (non succede con IE32) o in una dipendenza più complessa con FF17 e Chrome, ma volevo condividerlo nel caso qualcuno ne sapesse di più. Grazie.

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Flash plug-in 11 32-bit in FF17 blocca il desktop
« Risposta #1 il: 07 Gennaio 2013 16:38:25 »
Davvero strano questo. Aspettiamo il parere degli esperti. ;)

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Flash plug-in 11 32-bit in FF17 blocca il desktop
« Risposta #2 il: 07 Gennaio 2013 18:10:05 »
Flash sui 3 browser citati funziona in modo completamente differente. Su IE lavora come ActiveX, su Firefox come plugin da installare sulla macchina e su Chrome come plugin incluso all'interno del browser (viene ottimizzato e integrato da Google).

Ciò significa che due browser (e due plugin) su tre ti danno il problema. Per Firefox puoi provare un aggiornamento forzato all'ultima versione disponibile (magari facendo prima pulizia grazie all'Uninstaller di Adobe), per Chrome ovviamente non saprei. Cercando nel forum dovresti trovare già alcune discussioni sullo stesso argomento che ti aiuteranno ad affrontare la questione.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.