Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Files Mbox recuperati dopo disastro. Come renderli riutilizzabili?  (Letto 12157 volte)

Offline Eroe

Ciao a tutti,
a seguito di una cancellazione involontaria sono riuscito a recuperare i files Mbox della posta (quelli che nei profili in realtà non hanno estensione).
Non sono invece riuscito a recuperare i files di riferimento che portano lo stesso nome della casella di posta e l'estensione *.msf .
Mi ritrovo quindi dei files di testo (i files Mbox giustappunto) che posso aprire con un editor di testo ritrovando il contenuto delle mail, ma nulla di più.
Non dico che la cosa non mi basti (si tratta di posta abbastanza pregressa e che non avrei la necessità di recuperare spesso), ma esiste la possibilità di poter aprire nuovamente queste mail con Thunderbird facendole riapparire sotto forma di mail vere e proprie?
Sarebbe utile soprattutto per gli allegati che nei files Mbox appaiono sotto forma di codice.
Vi ringrazio per quanto potrete dirmi e vi faccio gli auguri più sentiti per le presenti festività
Eroe

Offline miki64

• Moderatore
Re: Files Mbox recuperati dopo disastro. Come renderli riutilizzabili?
« Risposta #1 il: 27 Dicembre 2012 19:30:44 »
Sei sempre gentilissimo, Eroe. Contraccambio i tuoi auguri!   :D

Ora veniamo al tuo problema. In attesa che passi "da queste parti" qualcuno che abbia idee migliori delle mie per il tuo problema, mi chiedevo se quel file Mbox (dopo un opportuno backup) tu volessi provare a recuperarlo magari in una maniera inconsueta tramite il programma Mbox2xml.
Con quel programma, se ben ricordo, dovresti "trattare" quel il file mbox.
Verrà generato un file .xml e una cartella contenente tutti gli allegati dei messaggi. 
Chissà se potrà esserti poi utile, però...  :?

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #2 il: 27 Dicembre 2012 23:12:33 »
tb legge nativamente i file mbox quindi in realtà non ti serve nulla ...
però, per comodità e per non fare operazioni manuali che potrebbero causare danni, ti consiglio di importarli in tb usando l'estensione ImportExportTools

Offline Eroe

« Risposta #3 il: 28 Dicembre 2012 14:16:27 »
Carissimi,
grazie ad entrambi per le utilissime risposte!
E' quindi confermato che i files *.msf (esempio: Archivio2005_2012.msf) che si trova(va)no accanto ai files Mbox non sono indispensabili?
In effetti solo gli Mbox, che tuttavia Thunderbird crea senza dargli estensione, hanno un peso di diverse centinaia di Mb. La posta è quindi lì.
Ho fatto mille backup dei files recuperati ormai.
Provo quindi a mettere questi files nelle cartelle locali degli archivi. Thunderbird dovrebbe essere in grado di leggere le mail?
In seconda battuta proverò con l'estensione ed il programma da voi suggeriti.
Vi faccio sapere.
Un abbraccio e grazie ancora
Eroe
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2012 14:20:59 da Eroe »

Offline Megabyte

« Risposta #4 il: 28 Dicembre 2012 15:45:21 »
E' quindi confermato che i files *.msf (esempio: Archivio2005_2012.msf) che si trova(va)no accanto ai files Mbox non sono indispensabili?
Sì… sono "file accessori" (utilizzati da Thunderbird per la "gestione della posta"), che verranno ricreati automaticamente.

In effetti solo gli Mbox, che tuttavia Thunderbird crea senza dargli estensione, hanno un peso di diverse centinaia di Mb. La posta è quindi lì.
Ho fatto mille backup dei files recuperati ormai.
Provo quindi a mettere questi files nelle cartelle locali degli archivi. Thunderbird dovrebbe essere in grado di leggere le mail?
In seconda battuta proverò con l'estensione ed il programma da voi suggeriti.
Quei file puoi tranquillamente inserirli fisicamente nel profilo… ma, visto che operare manualmente sui file del profilo è una cosa sempre potenzialmente pericolosa, per importare i file mbox in totale sicurezza ti conviene utilizzare l'estensione consigliata da lucasali (che in questi casi risulta utilissima).
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2012 15:48:38 da Megabyte »

Offline Eroe

« Risposta #5 il: 28 Dicembre 2012 20:14:41 »
Ti ringrazio tantissimo.
Il software che mi ha consentito di recuperare i files dalla partizione non ha conservato i nomi dei files Mbox e dovrò quindi provarli ad uno ad uno per distinguere, l'archivio pregresso che era andato perduto dai files Mbox riferiti agli account IMAP della posta corrente.
Appena riesco a portare a termine il lavoro farò sapere a te e a tutti voi come è andata.
Un abbraccio e a presto!
Eroe

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 29 Dicembre 2012 08:08:00 »
Auguri per la riuscita dei tuoi propositi: penso che sarà durissima.  :)