Non ci dici però quale versione portatile stai utilizzando, ne esistono almeno quattro (la più consigliabile per una pulizia delle cartelle è quella di WinPenPack alla quale ha collaborato lo stesso tittoproject, la più diffusa è la Portable Apps del sito inglese di John T. Haller, la nostra di Mozilla Italia è quella standalone "semplice" e poi in giro forse c'è il vecchio ma tuttora valido MozUp).
Te le ho messe in ordine di preferenza se un utente volesse provarle, anche se personalmente utilizzo da tantissimi anni il vecchio MozUp e funziona ancora egregiamente su Windows (per dirla tutta: su Windows non ho ancora un Thunderbird con l'installer ma uso con soddisfazione immensa l'affidabilissimo MozUp).
Sono ancora valide quelle indicazioni?
In linea di massima sì, ma non vale la pena perderci la testa perché - a mio parere - la tecnologia va avanti e quindi:
- comprimere i file eseguibili non serve con le pennette USB che ormai hanno raggiunto e superato i 16 GB;
- la cache la puoi anche lasciare così com'è perché tanto le moderne chiavette USB sono più affidabili e comunque se si devono rompere non ci pensano due volte a non darti improvvisamente alcun segno di vita;
- Firefox adesso visualizza nativamente i file PDF e quindi non serve più nessun plugin esterno;
- usare la cache per la navigazione off-line non ha più senso visto che ormai ci si connette quasi dappertutto e con i più diversi dispositivi.
Ripeto: il mio cruccio sarebbe quello di scoprire qual è la versione potatile migliore, non le impostazioni che a suo tempo suggerivano su questo Forum!
La mia classifica personale è ovviamente:
- MozUp (troppi troppi troppi vantaggi, un solo svantaggio);
- WinPenPack;
- Portable Apps;
- versione Mozilla Italia.