Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: minidumps: che tipo di file rimangono in quella cartella del profilo?  (Letto 761 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Salve. Oggi mi sono accorto che da settembre la cartella minidamp nel profilo ha 100 file, alcuni dei quali con zero KB. Cosa sono? a quanto pare sono correlate al mio (e non solo mio) problema del crash xul.exe alla chiusura di ff con flash sandbox enabled che finora nessuno è riuscito a risolvere, neppure oltreoceano.
Può essere correlato? certo anche loro dicono che l'introduzione della sandbox in chrome non ha avuto questo impatto nefasto e devastante come con ff. se poi aggiungete le regressions compiute e dichiarate in flash 11.4....
http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?f=38&t=2612567&p=12478283
questi minidump sono tracce di freeze? di crash silenti?
« Ultima modifica: 24 Novembre 2012 13:50:24 da Iceberg »

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re:Damp: rifuti o mondezza nel profilo?
« Risposta #1 il: 24 Novembre 2012 12:52:01 »
Non riesco a correggere il titolo, mi scuso.
questo per dire che i problemi ci sono anche se NON ve ne accorgete.
notate qualche file in minidump se usate la sandbox in flash?
a me sembra molto interessante il link che vi ho proposto.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9233
Re:minidumps: che tipo di file rimangono in quella cartella del profilo?
« Risposta #2 il: 24 Novembre 2012 13:57:56 »
La cartella minidumps è utilizzata da mozilla crash reporter.
Potrà contenere file dipendenti da crash del protect mode di Flash, da crash di Flash, ma riguarda tutti i crash non è specifica del protect mode di Flash.
http://kb.mozillazine.org/Breakpad#Mozilla_Crash_Reporter

Che contenga file o non ne contenga affatto dipende dall'opzione Invia segnalazioni in caso di arresto anomalo.
Mi sembra di capire che non ci sia un tetto al numero di file che può contenere, non si butta via nulla. Bene o male?

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re:minidumps: che tipo di file rimangono in quella cartella del profilo?
« Risposta #3 il: 24 Novembre 2012 15:39:17 »
Sì ma i file aumentano, come descritto nel link, anche senza crash, per questo parlavo di "problemi di cui nessuno se ne accorge". dicevo...utilizzando flash con sandbox on e accelerazione on e lasciando il tutto aperto per parecchie ore, SENZA accorgersi di nessun crash o hang, quindi affermando che tutto è ok, alla chiusura di FF si aggiunge un nuovo file in minidump e facendo il controllo come suggerito nel link si scopre che è sempre coinvolto xul.exe...anche se ovviamente si fa fatica ad accorgersene.
Mi dicono che ci sono gli estremi per aprire un bug, ma penso di farlo apire a qualcun altro stavolta, nel senso che sia di madre lingua e che abbia più pazienza di me ;) sono sicuro che se moltiutenti di questo forum faranno queste prove, anche loro scopriranno, come successo in altri luoghi del mondo, che i file aumenteranno e che l'orario di creazione sarà quello della chiusura di ff.
ovviamente sarà di difficile soluzione, dato che non c'è un crash report (ma anche se ci fosse... ;)
vedremo gli sviluppi, le premesse sembrano molto interessanti.
per la prima volta ho visto mozilla rivolgersi ad adobe con "i nostri amici di adobe", buon segno...o forse si avvicina Natale ;)

Leggete il link del mio primo post! ;)
« Ultima modifica: 24 Novembre 2012 15:47:07 da shonnyno »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9233
Re:minidumps: che tipo di file rimangono in quella cartella del profilo?
« Risposta #4 il: 25 Novembre 2012 15:05:48 »
Ho capito.

Si parla di una serie di presunti e indefiniti microcrash.
Quei file dovrebbero essere generati in caso di crash (presunti), i file sono vuoti (indefiniti), se non si guarda nella cartella minidumps neanche ci si farebbe caso (microcrash).
Mi par di capire che sono causati dal protect mode di Flash.

Più avanti di così non ci possiamo spingere, va oltre le nostre capacità e competenze. Esiste un bug al riguardo? Cosa ne pensano i nostri amici di Adobe? Ci si chiede in generale, non sono domande rivolte a te.

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re:minidumps: che tipo di file rimangono in quella cartella del profilo?
« Risposta #5 il: 25 Novembre 2012 16:05:34 »
Buone domande ;)
crash ma anche hang invisibili.
Infatti ho la sensazione che praticamente tutti siamo coinvolti, pur non essendone consapevoli. Sono in contatto per aprire il bug, vedremo ;)
Il bugzilla relativo a flash 11.5 è stato accettato e ci stanno lavorando, dopo un mese di tentennamenti hanno inoltrato agli sviluppatori. Questo è differente però, anche se è sempre coinvolto flash, ma forse c'entra più Mozilla stavolta, vedasi ff13 > 13.0.1 in cui intervenne lei (o essa)  ;)
è prematuro arrivare ora alle conclusioni. Intanto ho contattato gli utenti di mozillazine dicendo loro che è totalmente INUTILE scrivere lì ma che si aggreghino a bugzilla quando sarà ufficializzato il bug.
Il discorso firefox-flash sandboxed è tutt'altro che concluso, anzi dovrà appena entrare nel vivo ;)

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re:minidumps: che tipo di file rimangono in quella cartella del profilo?
« Risposta #6 il: 10 Dicembre 2012 21:59:57 »
Dal 25 nov ad oggi zero minidump, usando ff allo stesso modo. Misteri.
Direi bene, ma anche no dato che non si è compresa la causa. L'unica differenza è ff17.0.1 vs. ff17, ma stando al changelog nesuno è intervenuto in tal senso e non è stato rilasciato un nuovo flash. Misteri informatici.
Intanto...
We will have dumps/stacks of browser and other processes right in one report together with their plugin hang parts in the future (product-wise starting with FF18, we're still working on proper support on the server side, please contact bsmedberg if you want to help).

Voi ci credete al nuovo crash report più completo per ff18? siate sinceri ;)
Io non ci credo: non appena riceveranno uncrash report partorito da ff18 diranno che ff19 sarà in grado di generare report più comprensibili. Scommettiamo? ;)

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re:minidumps: che tipo di file rimangono in quella cartella del profilo?
« Risposta #7 il: 14 Dicembre 2012 19:15:59 »
Dopo 2 settimane di tranquillità ecco con l'ultimo flash sono ripresi puntuali i minidump alla chiusura di ff!
ah santa pazienza! ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.