Allora cercherò di spiegare la situazione che è un pò ingarbugliata:
Su due miei pc ho il dual boot Ubuntu "Stabile" (attualmente 12.04 Precise Pangolin) e Ubuntu in "Sviluppo" (attulmente 12.10 Quantal Quetzal), per evitare di diventare pazzo con le versioni di firefox e il profilo ho creato una cartella nascosta .home nella partizione Dati nella quale ho messo il profilo, che poi è stato collegato alla cartella nascosta .mozilla in /home di tutte e due gli ubuntu. Per quanto riguarda Firefox ho creato una cartella (sempre nella partizione Dati) in cui ho decompresso il tar.gz di Firefox in sviluppo (attualmente 14.0 Beta 12) e ho creato un "lanciatore" per eseguirlo sia dalla stabile che da quella in sviluppo, ora il problema è che la voce "Imposta come sfondo del desktop" è sparita. Provando con un profilo pulito riappare, ma se torno nel profilo normale torna a sparire, questo con il firefox del tar.gz! Con il firefox della versione in sviluppo presente nei repo (attualmente allineato alla 14.0 Beta 12!) la voce è presente sia nel profilo NORMALE che in quello di PROVA!, ora mi chiedo che cosa può essere successo, ho anche provato a disattivare tutte le estensioni ma niente da fare, non vuole saperne di riapparire quella voce...
Ho anche guardato in prefs.js, cercato nel forum, ma niente....