Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Cancellazione automatica cronologia download della libreria  (Letto 1395 volte)

Offline Guastardo

Salve a tutti, non ho mai avuto un problema serio con Firefox pur usandolo da quando si chiamava Firebird (salvo Flash 11 che causava un blocco totale, ma la cosa è stata risolta) e ho sempre trovato la soluzione quando cercavo di personalizzare le impostazioni del browser... tranne che su questo.

Vorrei che il browser (FF 17.0.1) non memorizzi i download, oppure che ne cancelli la cronologia in automatico. Non mi riferisco alla cronologia nella finestra dei download, ma a quella della sezione Download nei segnalibri (libreria).
Tra le opzioni del browser, sezione Privacy tengo attiva l'opzione "Conserva la cronologia di navigazione e dei download", ed è qui che sta il problema: mi interessa tenere la cronologia delle pagine visitate, ma NON quella dei download.
Non è nulla di particolarmente grave o fastidioso, ma vorrei sapere se c'è qualche opzione (magari in about:config) che faccia al caso mio.
Ho già provato a modificare browser.download.manager.retention e browser.download.panel.removeFinishedDownloads ma non influiscono sulla cronologia nella libreria.
Vi ringrazio anticipatamente!
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2012 13:20:10 da gialloporpora »

Offline Iceberg

• Moderatore
Re:Cencellazione automatica cronologia download della libreria
« Risposta #1 il: 07 Dicembre 2012 14:38:56 »
Credo che hai ragione.

browser.download.manager.retention = 1 cancella l'elenco dei download alla chiusura di Firefox, è riferita alla finestra di download e non alla cronologia, quindi se i download ti vengono cancellati dalla finestra di download e non dalla libreria è normale (anche se ci sarebbe da discutere su quanto sia corretto questo funzionamento).

privacy.clearOnShutdown.downloads = true che corrisponde alle impostazioni privacy -> Cancella la cronologia alla chiusura di Firefox, ti permetterebbe di cancellare la cronologia di download indipendentemente da quella di navigazione (ci sono due separate opzioni). Ma così non è, se non cancelli anche la cronologia di navigazione la cronologia di download (nella libreria) non viene cancellata.

E' normale?
E' un bug?

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #2 il: 07 Dicembre 2012 14:59:12 »
Qui lo spiegavano un po' più in dettaglio.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #3 il: 07 Dicembre 2012 15:14:47 »
Sì, ma nel 2009 nelle impostazioni normali esistevano due opzioni, cronologia download e cronologia navigazione.
Ora ce n'è una sola Conserva la cronologia di navigazione e dei download, mentre nelle impostazioni riguardanti le cancellazioni automatiche alla chiusura sono rimaste separate (almeno nella forma ma non sembra nella sostanza).

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #4 il: 07 Dicembre 2012 15:30:19 »
Vero, il che probabilmente rende obsoleta la pref. "browser.download.manager.retention".

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #5 il: 07 Dicembre 2012 15:32:40 »
Semi-obsoleta, funziona solo per la finestra di download. Ma non per la libreria.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #6 il: 07 Dicembre 2012 22:29:22 »
La cronologia è una sola e comprende sia la navigazione che i download.
Non è possibile cancellare la cronologia dei download senza cancellare anche la cronologia di navigazione.
A meno di non cancellare i download manualmente dalla cronologia.

Però è possibile selezionare la cancellazione della cronologia dei download, indipendentemente dalla cronologia di navigazione, dalle impostazioni di Cancella la cronologia alla chiusura di Firefox.
E' possibile ma non funziona.
A questo mi sono appigliato:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=819530

Forzatamente conciso, altrimenti con il mio scarso inglese chissà che finivo per scrivere.  :roll:

Offline Guastardo

« Risposta #7 il: 07 Dicembre 2012 23:46:40 »
Bravo Iceberg!
Mi pare tutto perfettamente comprensibile.
Di solito quanto ci impiegano per valutare una segnalazione di bug?

edit: la segnalazione è stata segnata come doppione di questa segnalazione
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2012 20:33:16 da Guastardo »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #8 il: 08 Dicembre 2012 22:07:18 »
Già c'era; non lo avevo trovato.

Sono passati tre mesi dall'ultimo messaggio, che prendeva tempo:

Citazione
...we are remaking the downloads view in the Library so I'm not sure we should spend time on this before that effort is complete.

Di positivo c'è che è considerato effettivamente un bug.
Non lo avrei dato per scontato, un "va bene così" non mi avrebbe sorpreso più di tanto.
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2012 22:17:22 da Iceberg »

Offline Ronnie91

« Risposta #9 il: 09 Dicembre 2012 00:51:59 »
Quindi in pratica per la risoluzione (o almeno per cercare di risolverlo...) del bug dobbiamo aspettare la conclusione del nuovo download manager: https://wiki.mozilla.org/User:P.A./Panel-based_Download_Manager ?

Offline MaK

• Blog
« Risposta #10 il: 10 Dicembre 2012 13:15:04 »
Come detto nei post precedenti, la sezione Download della Libreria pesca i suoi dati dalla cronologia, non dal Download Manager. Per questo motivo la cancellazione della cronologia dei download non ha effetto sulla cronologia globale. È possibile, come workaround, rimuovere manualmente i download dalla Libreria.
La soluzione corretta è attendere il nuovo pannello dei download, che dovrebbe essere rilasciato, a meno di catastrofi, nella versione 20. Allora la Libreria avrà una nuova vista dei download con un pulsante di cancellazione dedicato (il vecchio Download Manager a quel punto sarà messo in pensione).