Autore Topic: spostare le schede lungo la barra (senza scorrimento)  (Letto 525 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline serral

  • Post: 109
spostare le schede lungo la barra (senza scorrimento)
« il: 05 Dicembre 2012 12:30:42 »
Salve, con la nuova versione di FF, ho notato che quando vado a spostare la posizione di una scheda dentro la barra delle schede, ottengo due effetti:
primo:le schede si spostano per scorrimento, sovrapponendosi a quelle esistenti, inoltre più velocemente sposto il mouse, più velocemente si sposta la schede sovrapponendosi una alla volta a tutte le schede seguenti ( o precedenti ), per cui non riesco a capire dove andrà a posizionarsi, se non quando... s'è posizionata ( rilasciando il tasto dx del mouse ). Quindi devo rispostare- l'80% delle volte- la scheda una seconda o terza volta.
Nella versione precedente questo problema non c'era perchè trascinando la scheda lungo la parte di barra visualizzata, o posizionando il puntatore sulle freccie a lato di essa per spostarla oltre, si muoveva solo la barra non la scheda, per di più una freccia verso l'alto, posta fra le schede adiacenti, indicava precisamente la posizione di rilascio.
E secondo: quando rilascio la scheda sulla nuova posizione nelle barra delle schede, la barra si autorisistema in modo che la scheda spostata sia la prima a sx; e devo agire pure sulle freccie a lato per spostare la barra.
Insomma era una "miglioria" di cui non sentivo la necessità, dato che tengo aperte, mediamente, 30 schede. Mi sfugge la logica di questo upgrade, specialmente dopo aver consentito nella versione precedente di non aprire tutte le schede contemporaneamente all'avvio del browser. Per cui da un lato abbiamo la possibilità di avere molte più schede "presenti" ( anche se non caricate ), e dall'altro abbiamo una gestione delle schede che crea confusione quando sono troppe :(
Esiste un modo per ritornare allo spostamento delle schede della versione precedente?
Grazie.
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2012 22:10:54 da serral »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9233
Re:spostare le schede lungo la barra (senza scorrimento)
« Risposta #1 il: 05 Dicembre 2012 21:49:21 »
Esiste un modo per ritornare allo spostamento delle schede della versione precedente?

Parrebbe di no.

Credevo fosse possibile e anche semplice, invece a quanto ho capito è stato riscritto tutto il codice che gestisce quel meccanismo. Un'opzione, o una combinazione di opzioni, per riavere il precedente sistema di spostamento dicono che non esiste (forum inglese) e non ho trovato nulla facendo delle prove.
Se vorrai tornare indietro ci vorrà un'estensione.

Una possibilità è questa:
Modificare la larghezza massima e minima delle schede sulla barra
Non risolvi, ma se sulla barra delle schede ci fai entrare il triplo di schede minimizzi (o posticipi) il tuo problema.

Offline serral

  • Post: 109
Re:spostare le schede lungo la barra (senza scorrimento)
« Risposta #2 il: 05 Dicembre 2012 22:09:35 »
Citazione
Non risolvi, ma se sulla barra delle schede ci fai entrare il triplo di schede minimizzi (o posticipi) il tuo problema.
Concordo, minimizzando le schede non semplifico il problema dello scorrimento, ed aumenta comunque il grado di precisione richiesta per spostare le schede. Per ora ho risolto spostando le schede sul campo della pagina e di nuovo sulla barra, con un movimento a "u" del mouse. Non elimino il problema dello slittamento, e della freccia di precisione mancante in questa versione, ma almeno evito l'effetto globale che avrei slittando la scheda su tutte le altre ( idem per spostare la scheda al di fuori di quelle visualizzate: movimento a "u" fino alle freccie laterali ).
Il problema più grande rimane quello l'auto-sistemazione della barra a operazione eseguita ( con grande traslazione dell'intera barra ), con l'effetto "punchball" visuale, per cui devo scorrere tutta la barra con gli occhi per capire dove è andata a finire la scheda spostata.
Ripeto che trovo assurdo non caricare inizialmente le pagine della sessione precedente, permettendo l'apertura multi-scheda,e  contemporaneamente la contestuale difficoltà di gestione delle schede.
Vuol dire che aspetterò o che le lamentele aumentino ( in modo che venga fornita l'opportunità di downgradare questa "miglioria" da parte degli sviluppatori ), oppure la prossima versione di FF - si sa orientativamente la data d'uscita di FF18?? In alternativa dovrei fare il downgrade di versione.. perchè per me questa visualizzazione è un problema.
Grazie per l'impegno che mettete nelle rispondere. :)
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2012 22:13:53 da serral »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9233
Re:spostare le schede lungo la barra (senza scorrimento)
« Risposta #3 il: 05 Dicembre 2012 22:58:40 »
Prova questa estensione:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/tab-mix-plus/

Ti consiglio di creare un nuovo profilo e installarci questa estensione per vedere come la trovi.
Quello che chiedi lo fa, insieme a mille altre cose.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.