Caro Underpass, un po' la mia inesperienza da novizio con gli smartphone, un po' il dispositivo che mi ritrovo a utilizzare non è dei più recenti... Quando parli di Google Play, parli di un'applicazione che dovrebbe esserci sul mio dispositivo o del sito (presumo un'app)?
Sul mio HTC per cercare le applicazioni ho "Android Market" preinstallato (icona raffigurante una specie di borsa/sacchetto bianca con maniglia e logo android verdi e denominata "Market") presumo di default dal produttore che, da quel che ho capito, nei dispositivi più recenti è stata sostituito dall'app Google Play.
La prima volta che ho scaricato Firefox 16.0.2 utilizzando quel market e in effetti ieri andando a cercare nuovamente Firefox con "Android Market" mi riconosceva la versione installata e mi segnalava di aggiornare (c'era anche il pulsante per la disinstallazione). Così ho aggiornato da lì. Poi per curiosità ho disinstallato Firefox e ho provato a scaricarlo dal sito Google Play e l'ho installato nuovamente.
Ho cercato un po' in giro e nonostante abbia trovato frasi tipo
Naturalmente puoi usare ed eseguire l’accesso a Google Play Store anche direttamente dallo smartphone. L’applicazione si installa automaticamente al posto del vecchio Android Market nei dispositivi più datati mentre è installato in maniera predefinita in quelli più nuovi. Per usarlo, basta aver connesso il proprio telefonino ad un account Google.
non sono stato in grado di capire perché non mi si è installata automaticamente l'app Google Play al posto di Android Market e neppure come e da dove eventualmente scaricarla per far sì che sostituisca (o affianchi, non so se possono coesistere) il vecchio Android Market.