Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Rimuovere account IMAP senza eliminarlo dal server?!?  (Letto 2774 volte)

Offline ele.ono.ra

Innanzitutto premetto che sono abbastanza ignorante in materia informatica.
Chiedo aiuto perchè non ho ben chiaro cosa accade rimuovendo da Thunderbird un account impostato (ahimè) come IMAP.
Si tratta di un account attivo su più postazioni, in quanto non ad uso personale, che pertanto non deve essere definitivamente rimosso dal server; anzi, è proprio quello che vorrei evitare.
Tuttavia non ne ho più bisogno sul mio PC(già ho impostato la non ricezione automatica dei messaggi).
Potete darmi qualche chiarimento in merito please?
E suggerirmi cosa fare, se posso fare qualcosa?

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

Edit by jooliaan: rimosso il grassetto.
« Ultima modifica: 09 Marzo 2013 16:05:38 da jooliaan »

Offline miki64

• Moderatore
Re: Rimuovere account IMAP senza eliminarlo dal server?!?
« Risposta #1 il: 10 Marzo 2013 21:49:29 »
"senza eliminarlo dal server" vuol dire che hai il timore di cancellarlo effettivamente anche presso chi ti fornisce il servizio di posta elettronica oppure - probabile - ho compreso male io?

Offline ele.ono.ra

« Risposta #2 il: 11 Marzo 2013 18:40:04 »
"senza eliminarlo dal server" vuol dire che hai il timore di cancellarlo effettivamente anche presso chi ti fornisce il servizio di posta elettronica oppure - probabile - ho compreso male io?

esattamente!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 12 Marzo 2013 19:34:57 »
Che io sappia non si cancella assolutamente, altrimenti immagina se uno lo facesse per errore...

Prova: apriti una casella di posta "suicida" e configura l'IMAP4. Poi elimina l'account IMAP da Thunderbird.

Altra prova (più rischiosa se ti impappini) : disinstalla Thunderbird e anche i dati del profilo che va eliminato completamente ma prima, per sicurezza, fatti un backup perché ti ricorderai solo dopo la cancellazione che avevi un allegato o un indirizzo in rubrica per te indispensabile, anzi vitale). Poi reinstalla Thunderbird daccapo.

Offline ele.ono.ra

« Risposta #4 il: 13 Marzo 2013 09:54:06 »
In effetti forse ho capito male io dai Topic letti qua e là sul forum e spero davvero sia come dici tu.
Sicuramente farò una prova con un account kamikaze  :lol:
Grazie mille!