Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: importare messaggi  (Letto 2514 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline scalmakka

  • Post: 12
importare messaggi
« il: 14 Dicembre 2012 23:33:59 »
salve. Ho fatto il passaggio del s.o. da win xp a win7.
Ho ricostruito tutti gli account di posta elettronica seamonkey, e funziona tutto. Scarico la posta regolarmente e scrivo.
Tuttavia avrei la necessità di importare nell'attuale seamonkey tutti i messaggi che avevo nel precedente. Sono stati tutti salvati in cartelle separate e vorrei quindi se possibile importare anche le strutture; ritornare insomma come ero prima.
Da me non sono riuscito ad importare nulla e non ho trovato add-on disponibili nel web  (tipo import.export che uso con thunderbird).
Suggerimenti per recuperare le mie email ex seamonkey-xp ?
Grazie, Livio   

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re:importare messaggi
« Risposta #1 il: 15 Dicembre 2012 22:30:18 »
il che formato le hai esportate?
perché non hai copiato l'intero profilo che ti ritrovavi tutto come lo avevi lasciato?

Offline scalmakka

  • Post: 12
Re:importare messaggi
« Risposta #2 il: 15 Dicembre 2012 22:56:13 »
Sostanzialmente è la prima volta che affronto il problema perchè non mi era ancora capitata una simile necessità. Quindi non mi ero mai posto il problema, ne letto in rete gli accorgimenti minimi. ho fatto nel passato qualche backup con i programmi dedicati, e quindi avevo un elenco di messaggi in copia di sicurezza, per altro non ho mai dovuto recuperare i messaggi non avendo avuto mai problemi di s.o.
Certo se avessi esportato tutto il profilo completo non avrei scritto nulla, hai ragione ad evidenziare la mia debolezza.
Ormai però qui sono.
I messaggi sono stati salvati in formato eml

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re:importare messaggi
« Risposta #3 il: 16 Dicembre 2012 00:33:29 »
a volte non si copia tutto il profilo per fare pulizia o per evitare di portarsi dietro eventuali problemi del precedente profilo. volevo solo sapere se era il tuo caso ;)
io a questo punto farei così:
scarica la versione zip di thunderbird
crea un nuovo profilo senza configurare nessun account
installa ImportExportTools
importa in una sotto cartella di cartelle locali tutte le email
con thunderbird e seamonkey chiusi sposti la sottocartella appena creata e il relativo contenuto dal profilo di tb al profilo di sm
cancelli la versione zip di tb con il relativo profilo

Offline scalmakka

  • Post: 12
Re:importare messaggi
« Risposta #4 il: 16 Dicembre 2012 02:20:23 »
Grazie della proposta.
la intuisco, ma non è che sia proprio espressa a chiare lettere.
Scusa queste mie:
- dato che uso anche thunderbird (accounts separati, tb per lavoro, sm per affari privati; evito di sbaglaire qyuabndo devo dare le risposte...)
   devo scaricare uno zip per installare ancora una copia di tb ? Ma non vanno a sorvapporsi nel s.o. ?
- oppure diresti che posso fare un account nuovo fasullo in tb (che poi cancello), importo tutte le mie email (ex) seamonkey qui con   
  import/export 
- e poi esporto come descrivi tu questo profilo fasullo in sm ?
Ho interpretato correttamente ?

Offline scalmakka

  • Post: 12
Re:importare messaggi
« Risposta #5 il: 16 Dicembre 2012 03:08:21 »
ci sto provando...
Ho fatto in tb un nuovo account (non ho visto 'profilo') falso ed ho importatoun gruppetto di emails di sm. Ha funzionato
Però non ho cpaito la creazione del nuovo profilo. In rete ho letto di cercare  "....-Profiles" ovvero del gestore di profili che fa apparire una maschera. Io ho non ho però trovato nulla per 'creare' un nuovo profilo.
Mi dai una dritta per fare la prova che dici ?

Offline fabrixx

  • Post: 5894
Re:importare messaggi
« Risposta #6 il: 16 Dicembre 2012 03:17:09 »

Offline scalmakka

  • Post: 12
Re:importare messaggi
« Risposta #7 il: 16 Dicembre 2012 18:36:52 »
 :)  Sto lavorando, prima o poi finirò..........
Sai dirmi se sia possibile mantenre due profili in tb, ovvero aprire uno o l'altro con una specie di  'switch' ?
Grazie
Livio

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re:importare messaggi
« Risposta #8 il: 16 Dicembre 2012 19:52:37 »
 :cerca:
Se si apre un profilo, l'altro non è possibile aprirlo in contemporanea, non preoccuparti.  ;)
Comunque esiste un'estensione, ProfileSwitcher, che permette addirittura di bypassare questo comportamento.

Offline scalmakka

  • Post: 12
Re:importare messaggi
« Risposta #9 il: 16 Dicembre 2012 21:28:45 »
 :like: RISOLTO
Ho seguito le tue indicazioni, però alla fine non sono tornato su sm trasferendo il profilo.
Uso il 'profile switcher? e così ho due tb e posso eliminare sm
Garzie, saluti

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re:importare messaggi
« Risposta #10 il: 17 Dicembre 2012 10:50:13 »
Boh... sono gusti personali... io terrei SeaMonkey giusto per scorta e non  utilizzo mai Profile Switcher su Thunderbird (anche perché ho un solo profilo).

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.