Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Aumentare durata della cronologia dei siti e file scaricati  (Letto 2204 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline robertl81

  • Post: 2
Volevo sapere come fare per aumentare la durata della cronologia di mozilla (ora con la 16.0.2), in quanto, a differenza della versione 3.6 che utilizzavo prima, ora mi dura solamente 4 mesi (così come anche l'elenco dei file scaricati).
Sinceramente, a me faceva comodo che la cronologia durasse molto di più come nella versione vecchia (anche più di un anno), in quanto mi poteva permettere di recuperare delle pagine web visitate molto tempo addietro, o verificare se quel dato file l'avevo già scaricato o meno.

Offline Ronnie91

  • Post: 3518

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9099
Re: Aumentare durata della cronologia dei siti e file scaricati
« Risposta #2 il: 03 Novembre 2012 21:23:09 »
Forse qualcosa puoi fare.
Lo spazio che assegna Firefox alla cache è stabilito in automatico e dipende dal tuo hardware.
Potresti non utilizzare la gestione automatica ed impostare manualmente una quantità di memoria superiore a quella impostata in automatico.

Come fare lo trovi spiegato in questa pagina:
Contenuti web in cache

Leggi il valore occupato al momento e imposta un valore ben più elevato. Diversi gigabyte.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Aumentare durata della cronologia dei siti e file scaricati
« Risposta #3 il: 05 Novembre 2012 12:47:41 »
Ho un dubbio,lui parlava della cronologia intesa come storia della navigazione e dei downloads che se ho capito bene è contenuta nel file places.sqlite,lo spazio disponibile per la cache interagisce con questo database?
Secondo il link al blog di Mak http://blog.bonardo.net/2011/09/02/changes-to-places-memory-consumption-expiration-and-performances ora non è più possibile intervenire manualmente per aggiustare questo parametro,il database si compatta da solo secondo regole predefinite,cosa che non trovo del tutto condivisibile dal lato utente perchè se mi servisse conservare la cronologia per un tempo superiore non lo posso più fare,anche se immagino sia stata la scelta migliore dal lato della performance di Firefox.
« Ultima modifica: 05 Novembre 2012 17:39:14 da Geko »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9099
Re: Aumentare durata della cronologia dei siti e file scaricati
« Risposta #4 il: 05 Novembre 2012 13:22:37 »
Sì Geko credo che tu abbia ragione, d'altra parte scrivevo "forse".

L'unica cosa garantita è la durata minima di 7 giorni, qualunque dimensione assuma in 7 giorni.

Ci sarebbe questa estensione che potrebbe tornare utile.
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/expire-history-by-days/
Scritta dalla stesso mak77, la persona più indicata per scrivere questa estensione.
Ma l'impressione è che sia stato abbandonato il suo sviluppo.
Teoricamente è compatibile con le ultime versioni di Firefox ma in pratica sembra diventata inutile.

Offline robertl81

  • Post: 2
Re: Aumentare durata della cronologia dei siti e file scaricati
« Risposta #5 il: 05 Novembre 2012 18:17:26 »
Si, io intendevo come durata della cronologia, i collegamenti delle pagine visitate.
Esempio: faccio ora una ricerca della parola Paperino su google, e visito alcune pagine.
Con la versione vecchia, anche dopo un anno, scrivendo Paperino nella ricerca della cronologia, venivano fuori i collegamenti dei siti visitati anno prima.
Ora, con la nuova versione, passati 4 mesi, questa cosa non è più possibile.
Se non c'è modo di poter fare come nella versione vecchia, caso mai rimetterò quella vecchia (che sinceramente mi piaceva anche di più per il fatto che bastava premere una volta sul triangolo vicino ai pulsanti avanti e indietro per far venir fuori il menù a tendina delle pagine visitate, senza dover come ora, tener premuto il tasto indietro o avanto per fare venir fuori il menù a tendina, cosa quindi meno immediata).

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Aumentare durata della cronologia dei siti e file scaricati
« Risposta #6 il: 05 Novembre 2012 22:12:14 »
Purtroppo  non è che ci sia molto da fare,hanno deciso così per ottimizzare il funzionamento di places e probabilmente è la miglior soluzione di compromesso,ma non è impossibile che qualcuno avesse necessità di conservare la cronologia per un tempo maggiore e avrebbero secondo me dovuto tenerne conto in qualche modo.Potresti provare l'estensione suggerita da Iceberg anche se le recensioni mi sembrano poco convinte,l'altro ovvio suggerimento sarebbe di salvare nei segnalibri i siti che possono interessare (forse in quelli non catalogati se non vuoi perdere tempo ad organizzarli) in tal modo vengono aggiunti al database e dovresti ritrovarli senza limiti di tempo se fai una ricerca dalla barra indirizzi.
Per l'altra questione,potresti provare questa https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/backforward-dropmarker/?src=search,o anche semplicemente cliccare con il tasto destro sul pulsante indietro,come dovrebbe suggerire anche il tooltip se ci posizioni il mouse sopra senza cliccare.

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Aumentare durata della cronologia dei siti e file scaricati
« Risposta #7 il: 06 Novembre 2012 02:27:55 »
Scusate se mi inserisco per approfittare ;)
Si può aumentare il numero dei link in Cronologia >Schede chiuse di recente ??
10 è troppo poco. Devo sempre aprire la finestrella cronologia > Oggi e cercare, poco pratico.
perlomeno 40 link ci dovrebbero essere nel menù a tendina.
Grazie.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Aumentare durata della cronologia dei siti e file scaricati
« Risposta #8 il: 06 Novembre 2012 08:34:23 »
Mi sembrava di aver letto qualcosa del genere ma non riesco a ricordare se era un'estensione o un parametro in about:config,cercando ho visto questa https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/form-history-control/?src=search  è interessante ma non mi sembra che faccia quello che dici tu.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9099
Re: Aumentare durata della cronologia dei siti e file scaricati
« Risposta #9 il: 06 Novembre 2012 12:27:32 »
@shonnyno, questo è facile.

Per aumentare il numero di schede chiuse di recente presente in quell'elenco.

about:config

browser.sessionstore.max_tabs_undo

Il valore di default è 10, se ritieni opportuno aumentalo.

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Aumentare durata della cronologia dei siti e file scaricati
« Risposta #10 il: 06 Novembre 2012 12:45:50 »
Great!!! :D
perfetto, ho messo 30.
grazie grazie!!

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9099
Re: Aumentare durata della cronologia dei siti e file scaricati
« Risposta #11 il: 06 Novembre 2012 12:51:59 »
Prego!

Già che ci siamo, potrebbe interessarti anche...

Per aumentare il numero di finestre chiuse di recente riapribili dal menu cronologia.

browser.sessionstore.max_windows_undo

Il valore di default è 3, se ritieni opportuno aumentalo.


Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Aumentare durata della cronologia dei siti e file scaricati
« Risposta #12 il: 06 Novembre 2012 15:00:06 »
Grazie grazie, moilto gentile.

(ora vado ad installare flash 11.5 speriamo bene! ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.