Autore Topic: Possibile chiusura rapida scheda attuale?  (Letto 516 volte)

Offline patrick25

Possibile chiusura rapida scheda attuale?
« il: 25 Ottobre 2012 18:07:27 »
Ciao a tutti,

mi chiedo se esista un modo più pratico e veloce per chiudere la scheda attualmente visualizzata in FF., invece di cliccare la minuscola x sulla linguetta.

Tenendo presente che con le scorciatoie da tastiera (Ctrl, Alt, ...) vado pochissimo d'accordo in quanto imbranatissimo, ho trovato FireGesture che permette di associare un gesto con il mouse, e così va abbastanza bene.

L'ideale però per me sarebbe un doppio click in un punto qualsiasi della pagina (ovviamente NON sopra un link).
E' possibile?

Davvero mille grazie a chi mi aiuterà!

Offline Iceberg

• Moderatore
Re: Possibile chiusura rapida scheda attuale?
« Risposta #1 il: 25 Ottobre 2012 18:09:05 »
Clic con il tasto centrale del mouse sulla scheda che vuoi chiudere?

Offline ziobubu

« Risposta #2 il: 25 Ottobre 2012 18:13:47 »
Con Firegesture puoi impostare la Gesture di Rocker (in fondo all'elenco delle Gesture) per fare quello che vuoi.
Gesture di rocker=click rapido mouse di destra e poi mouse di sinistra o viceversa.

Offline patrick25

« Risposta #3 il: 25 Ottobre 2012 18:36:51 »

Ti ringrazio, ma ho un mouse che con il click centrale mi fa scorrere in alto/basso la scheda, a cui non vorrei rinunciare.

Offline patrick25

« Risposta #4 il: 25 Ottobre 2012 18:38:51 »
Con Firegesture puoi impostare la Gesture di Rocker (in fondo all'elenco delle Gesture) per fare quello che vuoi.
Gesture di rocker=click rapido mouse di destra e poi mouse di sinistra o viceversa.

Grazie anche a te, ma sono già "occupate" da scheda avanti/indietro.... se ci fosse un modo per il doppio click (ancora libero nel mio caso) sarebbe l'ideale per me!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 25 Ottobre 2012 18:50:03 »
L'ideale però per me sarebbe un doppio click in un punto qualsiasi della pagina (ovviamente NON sopra un link).
E un doppio clic non è meno pratico di un solo clic sulla X?   :shock:
Se proprio vuoi un doppio clic:
1. clic destro sulla linguetta della scheda;
2. clic su "Chiudi scheda" (ultima voce dell'elenco).   ;)

Beh, comunque CTRL+F4 - per quanto possa non piacerti - lo trovo praticissimo.  :)

Offline patrick25

« Risposta #6 il: 25 Ottobre 2012 18:58:15 »
E un doppio clic non è meno pratico di un solo clic sulla X?   :shock:
Se proprio vuoi un doppio clic:
1. clic destro sulla linguetta della scheda;
2. clic su "Chiudi scheda" (ultima voce dell'elenco).   ;)

Beh, comunque CTRL+F4 - per quanto possa non piacerti - lo trovo praticissimo.  :)

Io non ho parlato di doppio click IN UN PUNTO SPECIFICO, ma di doppio click OVUNQUE (tranne su links), proprio per essere più veloce! Andare fin sù conil muse e poi cominciare a cliccare, scendere in voci di menù... a me non sembra così veloce (a meno di essere sotto effetto di robe strane....)

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #7 il: 25 Ottobre 2012 19:58:08 »

Ti ringrazio, ma ho un mouse che con il click centrale mi fa scorrere in alto/basso la scheda, a cui non vorrei rinunciare.

Scusa se insisto.

Clic con il tasto centrale del mouse sulla linguetta della scheda non dappertutto.
Linguetta della scheda che è un bersaglio più grande della "X".

Il doppio clic dappertutto per me sarebbe più fonte di effetti collaterali e che di semplificazione.
Mentre la scorciatoia da tastiera Ctrl + W è pratica e non può essere casuale.

Detto questo.
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/double-click-closes-tab/
Ti permette di chiudere una scheda facendo clic nella pagina; clic in che modo?
A scelta:

Double clic
Triple clic
Middle clic
Double middle clic
Double right clic
Triple right clic

Non dirmi che manca l'opzione che fa per te?  :P
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2012 20:36:14 da Iceberg »

Offline ziobubu

« Risposta #8 il: 25 Ottobre 2012 21:26:23 »
Iceberg dà sempre soluzioni complete. SEMPRE  :shock:

@miki64
Come ha già scritto Iceberg (lo sottolineo nel caso tu non lo abbia notato) Ctrl+W è molto più vicino di F4 ;)
Solo per semplificarti la vita ed evitarti crampi al polso :lol:

Offline patrick25

« Risposta #9 il: 26 Ottobre 2012 10:56:47 »
Ooohhh!!!!... finalmente Iceberg ha smesso di fare il polemico e ha proposto la soluzione CHE CHIEDEVO!  :D

Avevo scritto "no scorciatoie da tastiera" per due motivi: primo perchè essendo imbranato devo sempre cercare sulla tastiera il tasto, e secondo perchè faccio delle sessioni abbastanza lunghe di clicca-segnalibri/leggo pagine/sfoglio un libro, e una mano è per il mouse e l'altra è per il libro.... un piede per la tastiera proprio non riesco, scusate, eh?

Comunque ora tutt'apposto.... e perdono pure Iceberg, va' oggi che sono buono!   :fischio:

:o

:fx: