Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: cancella elenco download  (Letto 3813 volte)

Offline Ronnie91

Re: cancella elenco download
« Risposta #15 il: 05 Marzo 2013 19:14:21 »
Anche a me sembra che funzioni come dice @ziobubu.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #16 il: 06 Marzo 2013 11:07:45 »
Presumo che tu abbia un elenco di file scaricati in quella finestra, è così?
Iceberg, in effetti se si utilizza la modalità anonima l'elenco non dovrebbe assolutamente apparire!  :o
Cerchiamo di capirci: intendevo "se si utilizza la modalità anonima l'elenco non dovrebbe assolutamente apparire" al  successivo download dopo che si è chiusa la finestra (quindi confermo quanto scritto da voi tutti, l'ho provato pochi secondi fa su un apposito profilo).

A questo punto chiedo a rbep: ok, tu hai un tasto che non è attivo... ma la finestra dei download (dopo la navigazione anonima?) presenta l'elenco dei file scaricati o no?

Aspettiamo lei perché a questo punto possiamo fare solo mille congetture.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #17 il: 06 Marzo 2013 23:24:05 »
Aggiornamento del bug.

Firefox 18: unaffected.
Firefox 19: wontfix.
Firefox 20: unaffected.

Bug temporaneo verrebbe da dire.
Però, leggendo questo commento di Marco Bonardo, l'unaffected va inteso relativamente (dipende dall'interfaccia che usa l'utente per i download):

I think we should just fix this for other toolkit consumers, though there should be no need to rush a fix in 19 considered other UIs (like Clear Recent History) have the same "bug" from a long time.

Offline grillaio

« Risposta #18 il: 07 Marzo 2013 09:17:50 »
Mi spiegate se è normale che, con Firefox 19, l'elenco dei download si cancelli automaticamente ad ogni riavvio del programma?
Sto, ovviamente, parlando di navigazione in chiaro e non anonima.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #19 il: 07 Marzo 2013 12:17:53 »
No, non è normale, qualcosa (sicuramente un'estensione o un programma per la privacy) dovrebbe averti variato qualche parametro relativo ai download.
Io non cancello mai nulla, però mi piacerebbe tanto non trovare i miei download ad ogni riavvio senza smanettare tutto (insomma, com'era prima... di tutti i dati che conservo, l'elenco dei download è proprio la cosa che non sopporto!).

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #20 il: 07 Marzo 2013 14:24:17 »
Oltre a navigazione anonima e cancella alla chiusura nelle opzioni di privacy.
E ad eventuali estensioni o programmi di pulizia.

Controllate anche questo parametro in about:config

browser.download.manager.retention

0 = Cancellazione dell'elenco dei download appena un download si è concluso positivamente.
1 = Cancellazione dell'elenco dei download automatica alla chiusura di Firefox.
2 = Cancellazione dell'elenco dei download manuale fatta dall'utente.

Offline grillaio

« Risposta #21 il: 07 Marzo 2013 16:17:07 »
questa è la mia configurazione:

Informazioni di base

Firefox
        19.0

User agent
        Mozilla/5.0 (Windows NT 5.1; rv:19.0) Gecko/20100101 Firefox/19.0

Estensioni

British English Dictionary
        1.19.1
        true
        en-GB@dictionaries.addons.mozilla.org

Dizionario italiano
        3.3.2
        true
        it-IT@dictionaries.addons.mozilla.org

DownloadHelper
        4.9.14
        true
        {b9db16a4-6edc-47ec-a1f4-b86292ed211d}

DownThemAll!
        2.0.15
        true
        {DDC359D1-844A-42a7-9AA1-88A850A938A8}

Java Console
        6.0.33
        true
        {CAFEEFAC-0016-0000-0033-ABCDEFFEDCBA}

Microsoft .NET Framework Assistant
        0.0.0
        true
        {20a82645-c095-46ed-80e3-08825760534b}

Print Edit
        9.0
        true
        printedit@DW-dev

ReloadEvery
        17.0.0
        true
        {888d99e7-e8b5-46a3-851e-1ec45da1e644}

ReminderFox
        2.0.2
        true
        {ada4b710-8346-4b82-8199-5de2b400a6ae}

Restartless Restart
        9
        true
        restartless.restart@erikvold.com

SearchLoad Options
        0.7.4
        true
        searchloadoptions@esteban.torres

Secure Login
        1.0.3
        true
        secureLogin@blueimp.net

RealPlayer Browser Record Plugin
        15.0.4
        false
        {97E22097-9A2F-45b1-8DAF-36AD648C7EF4}

il campo browser.download.manager.retention è impostato su "2", quindi dovrebbe cancellarsi solo su mio ordine. Invece così non è. Se chiudo e riapro Firefox, trovo la lista in bianco, sia aprendola dall'icona sulla barra strumenti, sia dal comando nel menù file.

E, miki, concordo con te: starsi a ricordare dove hai lasciato un download (e soprattutto cosa hai scaricato di recente) è difficilissimo...

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #22 il: 07 Marzo 2013 16:56:09 »
@grillaio
Potresti provare a vedere se eliminando dal tuo profilo (a Firefox chiuso) il file "downloads.sqlite" (file che si ricrea al riavvio di Firefox) il problema persiste o si risolve.
Citazione
Cronologia dei download
* downloads.sqlite - memorizza l'elenco dei file scaricati di recente, visualizzato nella finestra Donwload. Eliminando questo file viene svuotato l'elenco e questa operazione può risolvere alcuni problemi con i download.

Potresti controllare se da menu Aiuto > Risoluzione dei problemi nell'elenco "Preferenze importanti modificate" ce n'è qualcuna che può far riferimento ai download?
« Ultima modifica: 07 Marzo 2013 16:58:45 da michro »

Offline grillaio

« Risposta #23 il: 07 Marzo 2013 17:13:25 »
@grillaio
Potresti provare a vedere se eliminando dal tuo profilo (a Firefox chiuso) il file "downloads.sqlite" (file che si ricrea al riavvio di Firefox) il problema persiste o si risolve.

Potresti controllare se da menu Aiuto > Risoluzione dei problemi nell'elenco "Preferenze importanti modificate" ce n'è qualcuna che può far riferimento ai download?

ho cancellato downloads.sqlite, ma non è cambiato il comportamento: svuota l'elenco appena esco da Firefox.
tra le preferenza importanti, potenzialmente relative a download, modificate, trovo solo "privacy.cpd.downloads=false"

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #24 il: 07 Marzo 2013 17:38:40 »
@grillaio, per caso hai impostato di cancellare la cronologia di navigazione alla chiusura di Firefox e di non cancellare la cronologia dei download alla chiusura?

E' una combinazione che non funziona, pur essendo prevista.
Se cancelli la cronologia di navigazione cancelli anche la cronologia dei download.

Offline grillaio

« Risposta #25 il: 07 Marzo 2013 17:54:43 »
le mie impostazioni nella scheda privacy sono le seguenti:

Ci tengo a precisare che fino alla versione 18 questo problema non l'ho mai avuto, dalla 19 (in cui ho fatto la modifica con l'icona download sulla barra strumenti) sì

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #26 il: 07 Marzo 2013 18:09:06 »
Utilizzi il nuovo visualizzatore dei download?
Quello associato all'icona?

Allora sì, al riavvio i download effettuati spariscono, almeno da lì.
Se però apri la libreria "Ctrl + Shift + V" e vai a download dovresti trovare i tuoi download.

La situazione dovrebbe stabilizzarsi con Firefox 20, leggi questo messaggio di @mak:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=57118.msg380868#msg380868

Offline grillaio

« Risposta #27 il: 07 Marzo 2013 18:20:56 »
tutto qui?  :lol:

un po' macchinoso come workaround, ma aspetterò pazientemente la versione 20.... intanto, grazie mille per l'aiuto!

Offline rbep

« Risposta #28 il: 11 Marzo 2013 18:19:44 »
Noto che molti altri hanno il mio stesso problema...comunque io non so se sono in navigazione anonima, come posso scoprirlo?
La mia finestra dei download si comporta in questo modo:
a quanto ho capito ad ogni riavvio di Firefox l'elenco si cancella automaticamente e riparte da zero, ma durante una singola sessione i download si accumulano e l'unico modo è cancellarli uno a uno con il metodo suggerito da Iceberg.
In about:config al parametro browser.download.manager.retention è impostato 2...che non dovrebbe essere l'opzione di default o sbaglio?!
Mi scuso se sto creando confusione con le mie richieste ma non ci sto davvero capendo più nulla... :oops:

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #29 il: 11 Marzo 2013 21:27:28 »
La confusione è data da una concomitanza di fattori.
Bug nella gestione del tasto cancella elenco download in navigazione anonima.
Prossima modifica del funzionamento della navigazione anonima che giocoforza mette in secondo piano la risoluzione di problemi dell'attuale navigazione anonima.
Presenza di due distinti modi per visualizzare i download in corso o terminati.

Nel menu strumenti (oppure è una delle prime voci facendo clic sul tasto Firefox) cerca la voce navigazione anonima.
Se è attiva la voce Interrompi navigazione anonima, sei in navigazione anonima temporanea.
Se la voce Interrompi navigazione anonima è disattivata, sei in navigazione anonima costante.
Se è attiva la voce Avvia navigazione anonima, non sei in navigazione anonima.

In caso di dubbi o problemi per controllare e gestire i download, in particolare se usate la nuova icona Download, è più affidabile usare la Libreria "Ctrl + Shift + V" e scegliete la cartella Download.

Gran parte di questi inconvenienti riguardano solo la versione 19, dovrebbero venire risolti con la prossima versione 20.