Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Firefox 15 su Mac OS X 10.5.8; impossibile importare segnalibri da Safari  (Letto 7477 volte)

Offline michro

• Moderatore
Non so cosa sei andato a rimuovere ma la cosa più semplice per fare una disinstallazione di Firefox è quella di seguire
le indicazioni del nostro articolo di supporto https://support.mozilla.org/it/kb/Disinstallare%20Firefox in particolare
il paragrafo "Eliminare i dati personali e le impostazioni".

Offline Plumbicon

Avevo rimosso in tutte (o quasi) le cartelle di sistema ogni file che avesse nel nome "mozilla" e "firefox"... non vorrei essermene dimenticata qualcuna da controllare, magari il problema della mancata importazione dei segnalibri da safari a firefox deriva da qualche file di firefox e di mozilla che si annida da qualche parte ed è stato "corrotto" da cause non ben definite...

Ora resta da capire dove alto possa controllare per eliminare "in toto" ogni traccia della precedente installazione di firefox... potresti darmi qualche suggerimento? Magari eliminandoli e reinstallando firefox, tutti i problemi si risolvono?

Offline Plumbicon

Bene, non avendo avuto nessuna risposta farò il tentativo di reinstallare Firefox. Sperando che il problema in oggetto non si ripresenti. A breve l'esito dell'operazione...

Offline Plumbicon

Come temevo; installazione completata, richiesta iniziale di importare i dati da Safari, segnalibri compresi: senza successo.

Ha importato la sola cronologia, però.

Siamo punto e a capo; il problema non è stato risolto! Ma com'è possibile?

Offline Ronnie91

Hai provato se con Firefox ESR riscontri il problema: http://www.mozilla.org/en-US/firefox/organizations/all.html ?

Offline Plumbicon

Firefox ESR? Cos'è?

Offline Plumbicon

Ah ecco... e per installarlo conviene cancellare - per evitare problemi - la versione di Firefox che ho attualmente installato (La 16 ovviamente)?

Offline Ronnie91

Non è necessario, però se non hai nessun dato in Firefox, disinstallalo completamente di nuovo.
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2012 16:57:36 da Ronnie91 »

Offline Plumbicon

Ho installato 10.0.8 esr; all'atto dell'installazione, primo bug; chiedeva di importare i dati da Safari, confermo, apro la pagina iniziale di Firefox, controllo i segnalibri e non ci sono :-( però stranamente c'è la cronologia di ieri, che avevo importsto con la versione 16 che avevo ieri... mah...

Sconfortato, nella finestra dei segnalibri scelgo di importare i segnalibri... e MIRACOLO; finalmente riesce ad importarli!! Era ora!

Le cose strana però sono:

- Come mai all'atto dell'installazione non ha importato i segnalibri?
- Come mai risultava la cronologia della precedente installazione di Firefox, se avevo cancellato TUTTE le cartelle e i file (almeno credo) riconducibili a Mozilla e Firefox?
- Come mai questa versione, anche se solo DOPO l'installazione, è riuscita ad importare manualmente i segnalibri, mentre la normale 16 non ci è mai riuscita?

Offline michro

• Moderatore
Personalmente non ho idea di cosa stia accadendo tra il tuo Mac e Firefox.

In una mia precedente risposta ti avevo suggerito un articolo di supporto per disinstallare completamente Firefox eliminando i dati personali e le impostazioni in modo da poter fare un'installazione pulita
Citazione
Non so cosa sei andato a rimuovere ma la cosa più semplice per fare una disinstallazione di Firefox è quella di seguire
le indicazioni del nostro articolo di supporto https://support.mozilla.org/it/kb/Disinstallare%20Firefox in particolare
il paragrafo "Eliminare i dati personali e le impostazioni".

Non so perché all'atto dell'installazione della 10.0.8 ESR nonostante la comparsa della richiesta di importazione, i dati non siano stati effettivamente importati e perché tu ci sia riuscito solo in un secondo momento dalla finestra dei segnalibri. So di non esserti di grande aiuto con questa mia.

La cosa più probabile per quanto riguarda il fatto che tu ti sia ritrovato la cronologia è che tu in realtà ti sia limitato a eliminare Firefox trascinandolo dalle Applicazioni al cestino senza però toccare la cartella del profilo (o che in qualche modo, la disinstallazione non sia andata completamente a buon fine) e quindi la versione ESR si sia sovrascritta alla precedente conservando alcuni file (ad esempio la cronologia) della precedente versione 16.

Come già scritto in precedenza
Citazione
io non riscontro il problema, ho provato adesso l'importazione da "Segnalibri > Visualizza tutti i segnalibri > Importa dati da un altro browser" e mi ha importato tutto correttamente solo che mi ha infilato il tutto in "Segnalibri non catalogati".
ma chiaramente non si trattava di un'installazione ex-novo ma di un'importazione in una versione di Firefox già installata. Di sicuro non mi metto a disinstallare solo per fare una verifica. Può darsi che ci sia un conflitto tra l'ultima versione di Firefox e l'importazione da Safari ma non ho prove sufficienti per avvallare questa teoria.

Provando a creare un nuovo profilo Firefox 16 all'avvio non viene chiesto di importare i dati da Safari probabilmente perché Safari non è il mio browser predefinito. Andando però in "Segnalibri > Visualizza tutti i segnalibri > Importa dati da un altro browser" e mi ha importato tutto correttamente. Confermo che anche nel caso di un nuovo profilo mi ha infilato il tutto in "Segnalibri non catalogati".
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2012 12:23:54 da michro »

Offline Plumbicon

Ora spero solo che, quando in futuro dovrò aggiornare i segnalibri in Firefox (e, di conseguenza, cancellare quelli caricati) l'operazione vada a buon fine senza problemi.