Autore Topic: Problema chatzum  (Letto 26090 volte)

Offline Jerle_Shannara

Problema chatzum
« il: 05 Luglio 2012 15:06:04 »
Buongiorno a tutti, come da titolo ho un grave problema con chatzum, ho scaricato un programma free e mi si è installato, l'ho disinstallato dappertutto ma evidentemente ho sbagliato qualcosa perchè aperta una nuova scheda...è sempre lì! Qualcun'altro ha avuto il mio stesso problema?avete risolto in qualche modo?
Grazie a tutti
« Ultima modifica: 23 Luglio 2012 14:30:00 da miki64 »

Offline Iceberg

• Moderatore
Re: Problema chatzum
« Risposta #1 il: 05 Luglio 2012 15:18:24 »
Devi rimuovere chatzum.

Le istruzioni le trovi in questa pagina:
http://www.chatzum.com/faq.html

In particolare "Attention FF13 user".
« Ultima modifica: 28 Settembre 2012 15:22:07 da Godai71 »

Offline Jerle_Shannara

« Risposta #2 il: 05 Luglio 2012 15:44:22 »
Devi rimuovere chatzum.

Le istruzioni le trovi in questa pagina:
http://www.chatzum.com/faq.html

In particolare "Attention FF13 user".
No, c'è qualcosa che non va..in about:config mi dà chatzum dappertutto ma dalle estensioni è tolto così come da qualsiasi cartella del pc, dov'è che sto sbagliando??? :?:

Offline Jerle_Shannara

« Risposta #3 il: 05 Luglio 2012 15:52:12 »
momento...ho ripristinato la newtab, però non mi apre più le varie schede più visitate, e poi continuo ad avere il codice pieno di chatzum...brutta faccenda.. :x

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #4 il: 05 Luglio 2012 15:53:56 »
Fai clic con il tasto destro su tutte le voci chatzum che trovi in about:config e scegli l'opzione ripristina.
Chiudendo e riavviando Firefox queste voci non dovresti più trovarle.

Per le newtab ci vuole un po' di uso affinché si ripristini la situazione.

Offline dodago

« Risposta #5 il: 12 Luglio 2012 16:59:09 »
Cari ragazzi,
in avvertitamante si è installato il motore di ricerca http://search.chatzum.com/ questo disguido avviene però solo quando apro da file ->nuova scheda volevo che qualcuno gentile mi dicesse come far in modo che ritorni tutto come prima cioè che vada in google cioè quello che avviene non appena apro il browser?
Aspetto qualche "dritta" ..........!
Un grazie anticipato
Dodago nuovo del forum ;)

« Ultima modifica: 24 Luglio 2012 16:31:16 da jooliaan »

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #6 il: 13 Luglio 2012 11:08:00 »
Cari ragazzi,
in avvertitamante si è installato il motore di ricerca http://search.chatzum.com/ questo disguido avviene però solo quando apro da file ->nuova scheda volevo che qualcuno gentile mi dicesse come far in modo che ritorni tutto come prima cioè che vada in google cioè quello che avviene non appena apro il browser?

Segui queste istruzioni (in inglese) http://uk.answers.yahoo.com/question/index?qid=20120702095532AA7pSpB

Ciao :)

Offline rebassani

CHATZUM
« Risposta #7 il: 12 Ottobre 2012 15:20:31 »
Dopo un dowload, mi sono ritrovato Chatzum installato automaticamente.
Ho gia attivato una scansione con antivirus e messo nel cestino le robe infette.
Ho eliminato chatzum dalla mia tool bar di yahoo.
Sono entrato, tramite riga inserimento ricerca, in ABOUT: CONFIG. e ho messo il valore 0 in tutti gli ID parametro col nome chatzum.
Fatto tutto quanto sopra, mi rimane un problema: quando clicco su + NUOVA SCHEDA, come sopra detto, adesso mi appare il sito Telecom Italia con la seguente scritta : L'indirizzo www.0.com non e' valido.

Prima aggiungendo + NUOVA SCEDA si collegava automaticamente al sito Chatzum,  mentre adesso avendo  messo il valore 0 in tutti gli ID con scritta schatzum : aggiungendo uno nuova scheda mi esce il sito telecom che mi segnala l'errore indirizzo WWW.o non valido.
In sostanza credo che dovrei cancellare l'intera stringa Schatzum che trovo in about:config, ma questo non è possibile in quanto accetta solo la modifica e non la cancellazione.

Non sono un esperto di PC (anzi ...)
Qualcuno può cortesemente aiutarmi ? possibilmente senza rimandi a siti scritti in inglese dovo potrei avere qualche difficoltà

MILLE GRAZIE A CHI VORRA AIUTARMI

Edit by Godai71: reso link non attivo.
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2012 15:32:32 da Godai71 »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #8 il: 12 Ottobre 2012 15:45:52 »
Controlla di aver seguito tutti i passi riportati nei link dei precedenti messaggi per la rimozione di Chatzum.

Rimosso Chatzum in about:config non devi mettere i parametri che la riguardano a 0. Clic con il tasto destro su di essi e per ognuno scegli l'opzione ripristina. Fatto questo chiudi e riapri Firefox, non dovresti più trovare questi parametri.

Offline rebassani

« Risposta #9 il: 13 Ottobre 2012 16:01:14 »
Ho inserito l'opzione RIPRISTINA e sono sparite tutte le voci Chatzum.
Ho chiuso firefox e l'ho riaperto ma, cliccando su aggiungi nuova scheda, in automatico  mi appare ancora il sito Telecom Italia con la  scritta : L'indirizzo www.0.com non e' valido. L'home page invece è corretta

In about:config ci sono i seguenti 2 parametri che FORSE potrebbero essere la causa del problema ma prima di fare qualcosa di sbagliato te li sottopongo:

BROWSER.NEWTAB.URL    PERSONALIZZA STRINGA      VALORE   0

BROWSERnewtabpage.enabled   PERRONALIZZATO BOLEANO    valore     FALSE

Se puoi dirmi cosa posso ancora fare per risolvere il problema ti ringrazio anticipatamente e  saluto cordialmente

Offline Ronnie91

« Risposta #10 il: 13 Ottobre 2012 16:47:25 »
Ciao, la prima stringa te la spiega qui cos'è: https://support.mozilla.org/it/kb/pagina-nuova-scheda#w_disattivare-la-visualizzazione-dei-siti-piai-visitati ;)

La seconda stringa serve per abilitare/disabilitare quella pagina (adesso è disabilitata).
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2012 16:48:56 da Ronnie91 »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #11 il: 13 Ottobre 2012 21:52:05 »
Cerca di aprirti il sito "0" perché così è rimasto impostato quel parametro.

browser.newtab.url

Doppio clic su questo parametro e come valore mettici l'indirizzo del sito che vuoi ti si apra aprendo una nuova scheda. L'indirizzo della tua home page per esempio.

Oppure scegli l'opzione ripristina anche per questo parametro (che imposta about:newtab) e abilita la funzione Nuova scheda (browser.newtabpage.enabled = true).
Trovi la spiegazione dettagliata di quanto sopra seguendo il link nel messaggio di Ronnie91.

Offline rebassani

« Risposta #12 il: 13 Ottobre 2012 22:50:01 »
Grazie mille TUTTO SISTEMATO :D