Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: backup posta in uscita  (Letto 1294 volte)

Offline utente medio

backup posta in uscita
« il: 13 Gennaio 2013 14:46:42 »
Salve, ho un altro problemino: se una persona manda un'email e subito dopo la cancella è possibile tenere traccia di quell'email?
l'ideale per me sarebbe fare un backup automatico di ogni email inviata o al limite se non fosse possibile mi accontenterei anche di un file di log, anche se preferisco la prima opzione.

grazie.

Offline miki64

• Moderatore
Re: backup posta in uscita
« Risposta #1 il: 13 Gennaio 2013 18:30:34 »
Salve, ho un altro problemino: se una persona manda un'email e subito dopo la cancella è possibile tenere traccia di quell'email?
Spiegati meglio.
La cancella dal programma Thunderbird? E' un account POP3 o IMAP? Ha impostato Thunderbird per lasciare delle copie sul server? Perché dovrebbe cancellarla e poi farsene delle copie? Parliamo di un utilizzatore che cancella i messaggi inviati e di un eventuale spione che voglia leggergli le mail cancellate?
A domanda precisa riceverai risposta precisa.  :)

Offline utente medio

« Risposta #2 il: 13 Gennaio 2013 20:11:30 »
La cancella dal programma Thunderbird?

si

Citazione
E' un account POP3 o IMAP?

pop3

Citazione
Ha impostato Thunderbird per lasciare delle copie sul server?

non ho capito la domanda. da quanto so la posta inviata è prerogativa del client e non è possibile tenerne traccia sul server.

Citazione
Perché dovrebbe cancellarla e poi farsene delle copie?

è un problema di sicurezza. In pratica voglia che se una determinata persona invia un'email questa venga conservata da qualche parte. E' già presente un backup periodico solo che se uno manda un'email e poi me la cancella subito, nel backup non ne trovo traccia. giusto? a meno che esista un qualche file di log di cui io non sono a conoscenza...

Citazione
Parliamo di un utilizzatore che cancella i messaggi inviati e di un eventuale spione che voglia leggergli le mail cancellate?

si più o meno qualcosa del genere.

« Ultima modifica: 13 Gennaio 2013 20:13:23 da utente medio »

Offline Eroe

« Risposta #3 il: 14 Gennaio 2013 01:51:44 »
Un sistema potrebbe essere l'invio della mai in ccn ad un altro indirizzo, ma chi scrive si accorgerebbe del destinatario.
Un altro sistema potrebbe essere quello di stabilire dalle Impostazioni Account / Cartelle che la mail inviata venga copiata in una recondita cartella di un altro account o in una cartella locale piuttosto nascosta. Sta il fatto che se l'utente è anche solo minimamente competente, riesce a trovare le impostazioni di cui sopra e a cancallare ugualmente la mail.
Il problema è che chi utilizza Thunderbird, può conoscerne e variarne le impostazioni.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2013 10:47:23 »
Il problema è che chi utilizza Thunderbird, può conoscerne e variarne le impostazioni.
Che poi non è un problema, questo...  ;)

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #5 il: 14 Gennaio 2013 13:26:24 »
Comunque - in sintesi - quello che chiedi non si può fare, nè sotto forma di log nè di backup.
Ci vorrebbe un'estensione.

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #6 il: 16 Gennaio 2013 21:35:46 »
o un apposito server smtp