Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Funziona in rete?  (Letto 1782 volte)

Offline olmof

Funziona in rete?
« il: 26 Luglio 2012 08:47:22 »
Scusate la domanda, forse banale, ma non ho trovato informazioni a tal proposito.
Thunderbird può funzionare in una rete locale con accesso contemporaneo da più utenti?
grazie

Offline AlexV

• Evolution Club
Re: Funziona in rete?
« Risposta #1 il: 26 Luglio 2012 08:55:47 »
Se la casella di posta è IMAP puoi accedere contemporaneamente da diverse postazioni, se POP no, rischieresti di danneggiare il profilo accedendo in contemporanea :)

Offline olmof

« Risposta #2 il: 26 Luglio 2012 09:16:59 »
Conosci qualche client che abbia questa possibilità?

Offline deckard

« Risposta #3 il: 26 Luglio 2012 09:27:28 »
Credo che il problema non sia tanto di client quanto di protocollo.
Con un account di tipo POP3 Thunderbird è in grado di lavorare lo stesso in rete, solo nel momento in cui due postazioni dovessero cercare di accedere (quasi) in contemporanea potrebbero verificarsi degli errori. Cosa che credo accadrebbe anche con altri client.
Edit: Olmof, potresti per cortesia fornire più dettagli su che cosa intendi con accesso contemporaneo da più utenti?
« Ultima modifica: 26 Luglio 2012 09:31:47 da deckard »

Offline olmof

« Risposta #4 il: 26 Luglio 2012 09:50:18 »
Per accesso contemporaneo intendo che più utenti da diverse postazioni possano utilizzare la stessa base di dati, cioè messaggi, rubrica, ecc. In pratica se un utente invia un messaggio, tutti gli utenti lo potranno visualizzare nella cartella della posta inviata. Se un utente scarica la posta tutti gli altri utenti vedranno la posta scaricata. E così via: una gestione multiutente vera e propria.
Un programma con queste caratteristiche (funzionante ormai da diversi anni) è Foxmail ma ora volevo sostiutirlo.
Saluti

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #5 il: 26 Luglio 2012 09:52:14 »
Thunderbird può fare ciò che chiedi.

Offline olmof

« Risposta #6 il: 27 Luglio 2012 11:54:47 »
Ho però letto che in multiutenza tende a fare casini. Ti risulta?
Ciao

Offline deckard

« Risposta #7 il: 27 Luglio 2012 13:25:56 »
Scusa le domande banali e da fessacchiotto (fessacchiotto che sarei poi io, scanso equivoci...)... ;-)
1) Per multiutenza intendi più utenti più utenti collegati allo stesso computer ?!?
2) Cosa intendi con casini ?!?

Offline olmof

« Risposta #8 il: 27 Luglio 2012 18:46:35 »
1) Si, come ho spiegato nei post precedenti intendo proprio la possibilità di utilizzare contemporaneamente da diversi PC e diversi utenti gli stessi archivi (messaggi e rubrica).
2) Su altri forum, chi lo ha provato, ha detto che con POP ha problemi. Non ha specificato, ma il termine che ha utilizzato è "si accartoccia" che non prelude a nulla di buono  :D
Ciao

Offline deckard

« Risposta #9 il: 27 Luglio 2012 20:53:58 »
Allora diversi computer possono scaricare la posta da un server POP3 all' interno di una rete. Solo bisogna impostare affinché non cancellino la posta quando la scaricano. Per fare in modo che anche gli altri vedano la posta che ognuno invia con un account POP3 io ho risolto facendo in modo che ogni postazione inviasse il messaggio anche in copia nascosta all' indirizzo da cui veniva spedito. Cioè cerco di spiegarmi: se l'account è nome.utentente@dominio.it ho impostato nelle impostazioni dell'account che Thunderbird invii i messaggi in copia nascosta a quell'indirizzo affinché anche gli altri la leggano. Fin'ora ha funzionato tutto egregiamente. Mi occupo di gestire l'informatica ed i PC in una piccola azienda e Thunderbird ha sempre svolto il suo lavoro molto egregiamente.
« Ultima modifica: 27 Luglio 2012 20:59:53 da deckard »

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #10 il: 27 Luglio 2012 23:30:33 »
di sicuro non puoi usare lo stesso profilo contemporaneamente da più pc

Offline atorchia

« Risposta #11 il: 09 Ottobre 2012 09:27:44 »
Scusate l'intromissione....anche io avrei un problema...simile.
Ho 3 PC con tre indirizzi mail differenti (tutti pop3). Ho installato su ogni pc Thunderbird (il 15 attualmente).
Per fare in modo che tutti e tre vedano la posta scaricata ed inviata da ogni pc in impostazioni account ho fatto in modo che tutti e tre puntino sul server dove ci sono i messaggi (cosi faccio anche il back up solo sul server salvando i messaggi inviati e ricevuti da ogni pc). Il problema è che non riesco a condividere la rubrica e sopratutto mi capita (ma non sempre) che se su un PC ho già lanciato Thunderbid e cerco di aprirlo anche su un secondo PC quest'ultimo si apre con enorme lentezza....a volte devo chiudere thunderbird aperto sul primo pc per farlo utilizzare dal secondo o dal terxo PC. Si può fare qualcosa per ovviare a questi due problemi?
Grazie mille.

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #12 il: 09 Ottobre 2012 21:13:28 »