Autore Topic: Scansione antivirus dei file scaricati?  (Letto 997 volte)

Offline Mr Wolf

Scansione antivirus dei file scaricati?
« il: 07 Ottobre 2012 23:29:30 »
Ciao a tutti!
Stavo usando Firefox su un netbook (non potentissimo) e mi sono accorto che, quando effettuavo il download di qualunque file, Firefox si bloccava completamente per diverso tempo.
Dopo vari sbattimenti, ho scoperto che la causa era la scansione antivirus dei file, di cui non mi ero mai accorto, usando Firefox configurato alla stessa identica maniera su computer più potenti (quindi magari era questione che ci metteva molto meno tempo - o non c'era proprio?).
Comunque sia, ho disabilitato la scansione in about:config, settando su false il parametro Browser.download.manager.scanWhenDone

Quello che non ho capito è: io non ho installato nessun antivirus su nessun computer: quindi, con CHE COSA veniva effettuata la scansione? Se ho capito bene, funziona solo se c'è un antivirus installato, Firefox non dovrebbe avere niente del genere integrato, o mi sbaglio?

In ogni caso, dopo averla disabilitata, Firefox non solo non si blocca più nello scaricamento dei file, ma è più reattivo, mi sembra più veloce nel caricare le pagine e anche più veloce per es. aprendo pagine web precedentemente salvate, o file pdf al suo interno.
« Ultima modifica: 07 Ottobre 2012 23:44:05 da Mr Wolf »

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
Re: Scansione antivirus dei file scaricati?
« Risposta #1 il: 08 Ottobre 2012 09:50:43 »
In pratica passa il file all'antivirus per un controllo.

Leggendo su Mozillazine

sembra che il parametro controlli anche le policy di Windows.

Offline Mr Wolf

« Risposta #2 il: 08 Ottobre 2012 10:03:04 »
Sì, cercando un po' al riguardo, avevo visto anche quella pagina.
Il punto è che non capisco perché Firefox cerchi (???) di fare una scansione antivirus, se io non ho nessun antivirus installato!
Per quanto riguarda le policies, do un'occhiata anche a quello, perché non so come funzioni.

Offline shonnyno

« Risposta #3 il: 08 Ottobre 2012 13:01:49 »

In ogni caso, dopo averla disabilitata, Firefox non solo non si blocca più nello scaricamento dei file, ma è più reattivo, mi sembra più veloce nel caricare le pagine e anche più veloce per es. aprendo pagine web precedentemente salvate, o file pdf al suo interno.

Ciao, scusa se mi inserisco.
Mi è piaciuto molto la frase che ho citato.
Anch'io penso di mettere su false, tanto il controllo antivirus dopo download non è che serva un granché e come dicevi tu forse "appesantisce ff" addirittura.
Solo non ho capito cosa significhi windows security policies check?
nel senso che non esiterò un secondo a rinunciare al controllo antivirus richiesto da ff, ma non sono sicuro se accettare o meno il baypass di questo misterioso windows security policies hmmm
in ogni caso ti ringrazio per questo spunto interessante.
grazie.

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #4 il: 10 Ottobre 2012 14:38:16 »
Il punto è che non capisco perché Firefox cerchi (???) di fare una scansione antivirus, se io non ho nessun antivirus installato!

Firefox non lo sa che sul tuo PC è assente un software anti-virus. Lo da per scontato e nel 90% dei casi ci azzecca. ;)

Offline Mr Wolf

« Risposta #5 il: 10 Ottobre 2012 16:36:38 »

Firefox non lo sa che sul tuo PC è assente un software anti-virus. Lo da per scontato e nel 90% dei casi ci azzecca. ;)

LOL Questa però fa ridere! Cioè, cerca di fare qualcosa con qualcosa che con esiste!

Comunque, è un dato di fatto che, da quando ho settato su false quell'opzione, Firefox innanzitutto non si blocca più quando scarico qualcosa, ma è anche più reattivo.