Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: DoNotTrackPlus e banca multicanale  (Letto 5211 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gioviberto

  • Post: 82
DoNotTrackPlus e banca multicanale
« il: 17 Ottobre 2012 20:31:02 »
Ciao a tutti, mi sembra utile raccontare qui un fatto che mi è appena capitato. Ieri pomeriggio ricevo sul cellulare un messaggio della mia banca che mi comunica la disattivazione completa dei servizi via internet con "codice 001". Telefono al Servizio Clienti per delucidazioni e qui mi spiegano che l'hanno fatto per ragioni di sicurezza, poiché a loro risultano tentativi di accesso non autorizzati; mi pregano perciò di fare una scansione con l'antivirus aggiornato e possibilmente con altri antimalware, nonché  di modificare il pin via telefono; in extremis, addirittura di formattare la partizione con Windows (seven). Spiego pazientemente di essere certo che nessuno mi ha sottratto fisicamente le credenziali di accesso, che sono molto attento alla sicurezza e uso molteplici strumenti tutte le settimane, che sto attento nella navigazione; inoltre che il mio Win è originale e sempre aggiornato, così come tutti i miei programmi, nessuno dei quali "pirata". Ma, soprattutto, che accedo alla banca quasi esclusivamente da Ubuntu (12.04), usando Firefox nell'ultima versione disponibile e che il plugin Java è sempre disattivato, salvo rari casi in cui mi serve (siti ministeriali ecc.). Convinti soprattutto dall'uso di Linux, mi ripristinano il servizio.
Oggi, alle 14.21, nuovo messaggio sul cellulare, fotocopia di quello del giorno prima. Un'ora dopo, è il Servizio Clienti che prende l'iniziativa, chiamandomi al cellulare. Mi fanno una serie di domande, non senza avermi informato che gli risultava un accesso non autorizzato alle 14.20 (un minuto prima del messaggio). Ma alle 14.20 sono stato proprio io a collegarmi! Alla fine dell'interrogatorio mi domandano se per caso usassi nel browser l'estensione DoNotTrackPlus. Gli dico di sì e... ecco svelato l'arcano! Pare che questa estensione, che evidentemente funziona fin troppo bene, impedisca anche quel minimo di tracciamento necessario, a detta loro, per effettuare i dovuti controlli di sicurezza sugli accessi. Voi ci credete? Forse hanno ragione, chissà. Stasera comunque ho disinstallato l'estensione (non mi va di disattivarla ogni volta che visito il sito della banca), insieme a Better Privacy (non si sa mai). Domani, spero, mi riattiveranno il servizio. Morale: chi troppo vuole (troppa privacy) nulla stringe!
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2012 00:45:34 da Gioviberto »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35798
Re: DoNotTrackPlus e banca multicanale
« Risposta #1 il: 17 Ottobre 2012 21:05:48 »
Interessante questo risvolto! Non ci avevo mai pensato ma lascio il giudizio a chi è più ferrato di me in materia.
Una sola domanda: il nome di questa banca scrupolosa?
Ti rendi conto di essere fortunato ad avere trovato un operatore che ti ha scovato il motivo del falso allarme?  ;)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: DoNotTrackPlus e banca multicanale
« Risposta #2 il: 17 Ottobre 2012 21:14:50 »
Ipotizzo, potrei sbagliarmi, che con estensioni tipo DoNotTrackPlus potresti trovarti dentro una pagina della tua banca senza che la banca sappia come ci sei arrivato, non hai lasciato tracce.

Mio consiglio.
Non fare nulla al tuo profilo di Firefox, lascia le estensioni e le impostazioni così come erano.
Usa un profilo diverso per accedere alla banca, potrebbe tornarti utile anche per altri siti del genere.
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2012 22:12:00 da Iceberg »

Offline Gioviberto

  • Post: 82
Re: DoNotTrackPlus e banca multicanale
« Risposta #3 il: 18 Ottobre 2012 00:38:48 »
Interessante questo risvolto! Non ci avevo mai pensato ma lascio il giudizio a chi è più ferrato di me in materia.
Una sola domanda: il nome di questa banca scrupolosa?
Ti rendi conto di essere fortunato ad avere trovato un operatore che ti ha scovato il motivo del falso allarme?  ;)
La banca è Unicredit e, in effetti, sono rimasto assai colpito dalla competenza dimostrata dall'operatore, dalla minuziosità delle domande e soprattutto dal fatto che conoscesse  l'estensione come causa del problema... mai assolutamente avrei potuto ipotizzarlo!

Offline Gioviberto

  • Post: 82
Re: DoNotTrackPlus e banca multicanale
« Risposta #4 il: 18 Ottobre 2012 00:41:39 »
Ipotizzo, potrei sbagliarmi, che con estensioni tipo DoNotTrackPlus potresti trovarti dentro una pagina della tua banca senza che la banca sappia come ci sei arrivato, non hai lasciato tracce.

Mio consiglio.
Non fare nulla al tuo profilo di Firefox, lascia le estensioni e le impostazioni così come erano.
Usa un profilo diverso per accedere alla banca, potrebbe tornarti utili anche per altri siti del genere.

Ipotesi che in effetti corrisponde a quello che mi ha detto il Servizio Clienti di Unicredit ("se non ti spio un pochino, non posso neanche proteggerti...").
Circa il consiglio, è saggio e sensato e sfrutta una delle migliori caratteristiche di Firefox... grazie!
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2012 00:45:11 da Gioviberto »

Offline Gioviberto

  • Post: 82
Re: DoNotTrackPlus e banca multicanale
« Risposta #5 il: 20 Ottobre 2012 21:39:13 »
Giusto per segnalare che la rimozione dell'estensione ha effettivamente risolto il problema. Ripristinati i servizi bancari online, alle successive connessioni non è successo più niente di anomalo. Ciao a tutti.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22438
Re: DoNotTrackPlus e banca multicanale
« Risposta #6 il: 21 Ottobre 2012 11:44:59 »
Grazie per aver segnalato dettagliatamente il problema e le disfunzioni che l'estensione può creare.

Questa tua segnalazione potrà essere utile ad altri utenti che dovessero imbattersi nello stesso problema e magari non
avranno la fortuna di trovare un operatore così preparato e solerte come quello del servizio clienti del tuo istituto bancario. :wink:

Offline Gioviberto

  • Post: 82
Re: DoNotTrackPlus e banca multicanale
« Risposta #7 il: 21 Ottobre 2012 13:22:47 »
Grazie per aver segnalato dettagliatamente il problema e le disfunzioni che l'estensione può creare.

Questa tua segnalazione potrà essere utile ad altri utenti che dovessero imbattersi nello stesso problema e magari non
avranno la fortuna di trovare un operatore così preparato e solerte come quello del servizio clienti del tuo istituto bancario. :wink:
Non c'è di che.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.