Ciao a tutti, mi sembra utile raccontare qui un fatto che mi è appena capitato. Ieri pomeriggio ricevo sul cellulare un messaggio della mia banca che mi comunica la disattivazione completa dei servizi via internet con "codice 001". Telefono al Servizio Clienti per delucidazioni e qui mi spiegano che l'hanno fatto per ragioni di sicurezza, poiché a loro risultano tentativi di accesso non autorizzati; mi pregano perciò di fare una scansione con l'antivirus aggiornato e possibilmente con altri antimalware, nonché di modificare il pin via telefono; in extremis, addirittura di formattare la partizione con Windows (seven). Spiego pazientemente di essere certo che nessuno mi ha sottratto fisicamente le credenziali di accesso, che sono molto attento alla sicurezza e uso molteplici strumenti tutte le settimane, che sto attento nella navigazione; inoltre che il mio Win è originale e sempre aggiornato, così come tutti i miei programmi, nessuno dei quali "pirata". Ma, soprattutto, che accedo alla banca quasi esclusivamente da Ubuntu (12.04), usando Firefox nell'ultima versione disponibile e che il plugin Java è sempre disattivato, salvo rari casi in cui mi serve (siti ministeriali ecc.). Convinti soprattutto dall'uso di Linux, mi ripristinano il servizio.
Oggi, alle 14.21, nuovo messaggio sul cellulare, fotocopia di quello del giorno prima. Un'ora dopo, è il Servizio Clienti che prende l'iniziativa, chiamandomi al cellulare. Mi fanno una serie di domande, non senza avermi informato che gli risultava un accesso non autorizzato alle 14.20 (un minuto prima del messaggio). Ma alle 14.20 sono stato proprio io a collegarmi! Alla fine dell'interrogatorio mi domandano se per caso usassi nel browser l'estensione DoNotTrackPlus. Gli dico di sì e... ecco svelato l'arcano! Pare che questa estensione, che evidentemente funziona fin troppo bene, impedisca anche quel minimo di tracciamento necessario, a detta loro, per effettuare i dovuti controlli di sicurezza sugli accessi. Voi ci credete? Forse hanno ragione, chissà. Stasera comunque ho disinstallato l'estensione (non mi va di disattivarla ogni volta che visito il sito della banca), insieme a Better Privacy (non si sa mai). Domani, spero, mi riattiveranno il servizio. Morale: chi troppo vuole (troppa privacy) nulla stringe!