Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Utilizzare l'opzione -no-remote: è rischioso?  (Letto 1102 volte)

Offline 23Andrea

Utilizzare l'opzione -no-remote: è rischioso?
« il: 29 Dicembre 2012 20:22:05 »
Salve.
Cercando di leggere questo articolo
http://kb.mozillazine.org/Run_multiple_copies_of_Thunderbird_at_the_same_time
mi sono imbattuto (è proprio il caso di dirlo, visto che non so l'inglese!) in questa frase:
"Multiple instances is intended for debugging, so use it at your own risk."
C'è un'anima buona disposta a darmi qualche chiarimento sul significato di questa frase sinistra?
Ho bisogno di utilizzare questa opzione per semplificarmi la vita, non per complicarmela ulteriormente.
Grazie.

Offline michro

• Moderatore
Re: Utilizzare l'opzione -no-remote: è rischioso?
« Risposta #1 il: 30 Dicembre 2012 10:34:28 »
Le frasi sinistre generalmente sono dovute, si mettono le mani avanti per sgravarsi da eventuali problemi che utenti inesperti potrebbero riscontrare.
Non sono un grande esperto sull'argomento "no-remote" e non ho mai utilizzato queste opzioni per lanciare Thunderbird su Mac.

Non ho capito esattamente cosa intendi ottenere ma se vuoi lavorare con più copie di Thunderbird, aperte anche contemporaneamente, perché non utilizzi i profili e non installi l'ottima estensione ProfileSwitcher (installabile sia su Firefox che su Thunderbird) del nostro @klades ?

Per creare un nuovo profilo e gestire i vari profili puoi utilizzare senza problemi ProfileSwitcher (<-clic) che oltretutto viene citata anche nell'articolo Mozillazine.

L'estensione fornisce nel menu File di Thunderbird/Firefox due nuove voci per avviare il gestore dei profili o un altro profilo:
"Apri gestore dei profili" e "Apri un altro profilo".

Con il gestore profili, puoi creare, gestire quanti profili vuoi e decidere quale deve partire all'avvio.
Utilizzando la voce "Apri un altro profilo", una volta creato il nuovo profilo, puoi passare da un profilo all'altro senza dover aprire il gestore profili e tenerli aperti contemporaneamente.
Installa ProfileSwitcher su tutti i profili che crei per gestire meglio la situazione.

Se poi non ho interpretato correttamente la tua esigenza, chiedo venia. :wink:

Offline 23Andrea

« Risposta #2 il: 30 Dicembre 2012 11:52:05 »
...
Se poi non ho interpretato correttamente la tua esigenza, chiedo venia. :wink:
No: sono io che non mi sono spiegato. O forse la mia inettitudine con la lingua inglese mi ha fatto sfuggire qualcosa. Oppure non ho capito nulla del funzionamento di Thunderbird.
Io utilizzo l'opzione -no-remote proprio per poter accedere contemporaneamente a due profili diversi con due istanze separate del programma, utilizzando una riga di comando inserita in un colllegamento di Windows o in un file batch.
Non ho mai avuto alcun problema nel fare questa cosa: ma quando ho letto la frase sibillina nella KB di Mozilla, ho cominciato a preoccuparmi.
Capisco l'esigenza di "mettere le mani avanti", ma forse una frase di chiarimento sui possibili inconvenienti non guastava.
L'esigenza concreta è questa:
- due utenti diversi condividono lo stesso account di Windows,
- ognuno dei due utenti ha un proprio profilo di Thunderbird, al quale accede tramite un collegamento di Windows, o un file batch.
- siccome entrambi "non capiscono una mazza" di PC, quando cliccano sul proprio link devono poter aprire la finestra di Thunderbird anche se l'altro utente ha lasciato aperta la propria finestra (e quindi il relativo processo è ancora aperto).
Grazie per ogni suggerimento.

Offline Geko

« Risposta #3 il: 30 Dicembre 2012 17:57:04 »
Io la uso abbastanza frequentemente,non mi sono capitati guai di recente ma mi pare qualche volta in passato sì,questo perché è comunque un'opzione avanzata non intesa per uso di routine,ad esempio un bug (o limite ? ) noto era che se Firefox crasha,ed all'apertura del crash reporter si sceglie di riavviare Firefox invece di uscire dal crash reporter e poi avviare daccapo Firefox,la sessione in corso viene riavviata con il profilo di default causando ovvi casini con possibile corruzione dei profili.
Se non ricordo male (ma non prenderlo per certo) il consiglio dei più esperti era avere un profilo di default senza l'opzione -no-remote ed avviarlo prima di lanciare gli altri,questo anche per minimizzare il rischio di corruzione dei profili quando un programma esterno chiama il browser e trovando un'istanza già aperta apre comunque il profilo di default,questo forse è più un problema su windows perchè su Linux ho provato ultimamente e Thunderbird ad esempio apre sempre i link  nel profilo di Firefox attualmente in esecuzione -quale che sia- senza andare a disturbare gli altri.

Offline 23Andrea

« Risposta #4 il: 30 Dicembre 2012 19:03:39 »
Effettivamente, quello dei crash potrebbe essere un problema: anche perchè non posso certo aspettarmi che i due utenti in questione siano in grado di gestire la situazione in modo ottimale.
Ci sarà un sistema per scavalcare il crash reporter, disabilitandolo o impostando un'azione predefinita che forzi la riapertura del programma senza "riesumare" la sessione interrotta?
Sennò mi sa che devo cercare un'altra soluzione.
Grazie comunque per la risposta.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #5 il: 30 Dicembre 2012 20:08:55 »
Potresti impostare:

browser.sessionstore.resume_from_crash = false
(preferenza relativa a Firefox)

Cercherei però di fare una prova per vedere il comportamento effettivo.
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2012 20:55:48 da Iceberg »

Offline 23Andrea

« Risposta #6 il: 30 Dicembre 2012 20:30:31 »
...
browser.sessionstore.resume_from_crash = false
...
??? Nel mio editor di configurazione non c'è questa voce!

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #7 il: 30 Dicembre 2012 20:54:30 »
Scusa, non avevo letto che il soggetto è Thunderbird.  :oops:

Offline 23Andrea

« Risposta #8 il: 31 Dicembre 2012 08:54:08 »
Nessun problema, grazie lo stesso.

Offline Geko

« Risposta #9 il: 31 Dicembre 2012 20:32:30 »
Qua c'è il caveat sull'uso di profili multipli con opzione -no-remote
http://kb.mozillazine.org/Opening_a_new_instance_of_your_Mozilla_application_with_another_profile
in particolare :
Citazione
Important: Never use -no-remote to start the "default" profile (the one that is set to open without asking when you launch Firefox). That's because when you launch Firefox, for example, by clicking a link in your mail program, you will get a Firefox is already running but is not responding message if the default profile is already in use. The solution is to always start the default profile normally and launch all others with -no-remote. Then it will work. 

Offline 23Andrea

« Risposta #10 il: 01 Gennaio 2013 08:22:06 »
Citazione
Important: Never use -no-remote to start the "default" profile
...
Esattamente:
Codice: [Seleziona]
@START thunderbird.exe -no-remote -p "default"
:oops:

Grazie a tutti per avermi aiutato ad evitare l'ennesimo pasticcio.