Le frasi sinistre generalmente sono dovute, si mettono le mani avanti per sgravarsi da eventuali problemi che utenti inesperti potrebbero riscontrare.
Non sono un grande esperto sull'argomento "no-remote" e non ho mai utilizzato queste opzioni per lanciare Thunderbird su Mac.
Non ho capito esattamente cosa intendi ottenere ma se vuoi lavorare con più copie di Thunderbird, aperte anche contemporaneamente, perché non utilizzi i profili e non installi l'ottima estensione ProfileSwitcher (installabile sia su Firefox che su Thunderbird) del nostro @klades ?
Per creare un nuovo profilo e gestire i vari profili puoi utilizzare senza problemi
ProfileSwitcher (<-clic) che oltretutto viene citata anche nell'articolo Mozillazine.
L'estensione fornisce nel menu File di Thunderbird/Firefox due nuove voci per avviare il gestore dei profili o un altro profilo:
"Apri gestore dei profili" e "Apri un altro profilo".
Con il gestore profili, puoi creare, gestire quanti profili vuoi e decidere quale deve partire all'avvio.
Utilizzando la voce "Apri un altro profilo", una volta creato il nuovo profilo, puoi passare da un profilo all'altro senza dover aprire il gestore profili e tenerli aperti contemporaneamente.
Installa ProfileSwitcher su tutti i profili che crei per gestire meglio la situazione.
Se poi non ho interpretato correttamente la tua esigenza, chiedo venia.