Grazie per la risposta. Avevo gia' provato a cancellare cache e cookies senza risultato. Ho avviato ora in safe mode senza installare nulla (quindi escluso anche adblock plus) e quando dalla HP ho caricato questo articolo
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/08/22/politici-in-tv-a-pagamento-procura-di-bologna-apre-uninchiesta/331194/ la rotellina nella barra della scheda continuava a girare senza interrompersi. Io la pagina riesco a caricarla, nel senso che leggo lo articolo, ma FF non finisce mai di caricarla e quando premo il tasto STOP allora compare ad esempio il frame con gli i like di FB con le foto....
Non uso il IPV6 ne' proxy, ho fatto varie scansioni online o con CD live Linux o di ESET e ho fatto una scansione in provvisoria con Malwarebytes Anti-Malware dopo aver aggiornato il database. Ho modificato ora nel config il precaricamento DNS ma non vedo alcun risultato. Ho anche provato a caricare lo articolo dopo aver disattivato NOD32.
Grazie per i consigli e buona serata.
Aramis
P.S info in itinere. Tra i vari consigli che l'ottimo Michro mi ha dato c'era anche un link con una guida e questo consiglio:
IPv6
Firefox supporta per impostazione predefinita il protocollo IPv6, che può causare problemi di connessione su certi sistemi. Per disattivare l'IPv6:
Digitare about:config nella Barra degli indirizzi e premere Invio.
Se compare il messaggio "Questa operazione potrebbe invalidare la garanzia", fare clic sul pulsante Farò attenzione, prometto per visualizzare la pagina di about:config.
Nel campo Cerca:, digitare network.dns.disableIPv6.
Fare doppio clic sulla preferenza network.dns.disableIPv6 per cambiare il suo valore in true.
Dopo questa modifica sembra che il problema sia risolto, almeno per quanto riguarda
www.ilfattoquotidiano.it. Faro' sapere se questa modifica ha risolto il problema anche negli altri siti in cui il problema si verificava.
Grazie.
Aramis