Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: cartella Posta inviata e invio messaggi  (Letto 3268 volte)

Offline Lindy

cartella Posta inviata e invio messaggi
« il: 08 Agosto 2012 00:34:55 »
Ciao, ho provato a cercare la soluzione a questo problema ma il poco che ho trovato non era di facile comprensione per me e forse non adato. Infatti le mie conoscenze di informatica sono praticamente inesustenti. Ho provato più volte a scaricare TB ma mi compare  sempre senza la cartella Posta inviata. Inoltre è impossibile inviare messaggi. Ho provato a modificare varie cose, tanto che adesso ho slo una gran confusione in testa e non ricordo più cosa ho fatto. Così ho disinstallato il programma e nel frattempo aspetto aiuti. Ho deciso di optare per questo programma perchè sono passata a Windows 7, ma Windows Live Mail secondo me è orribile, la consultazione è impossibile ed è solo confusionario!  :( :? :x   Tutte le volte che provo ad usarlo mi gira la testa!!!
Grazie.

Offline Lindy

Re: cartella Posta inviata e invio messaggi
« Risposta #1 il: 08 Agosto 2012 00:38:55 »
P.S.: dopo avere dato un'occhiata a questa pagina, di cui non ho capito molto, credo che rinuncerò anche a TB, chissà quanti problemi mi darà dato che ho Alice!!! :(
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=44687.0

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 08 Agosto 2012 08:35:18 »
Ho provato più volte a scaricare TB ma mi compare  sempre senza la cartella Posta inviata.
Questo perché non hai inviato - con un account POP3 - ancora nessun messaggio.
Ti comparirà automaticamente appena invierai la tua prima e-mail.

Inoltre è impossibile inviare messaggi.
Facile lamentarsi, molto meno fornire tutti i parametri di connessione che si sono impostati... :fischio:
Scriviceli e li confrontiamo con quelli che abitualmente si trovano con una semplice  :cerca: .

Ho provato a modificare varie cose, tanto che adesso ho slo una gran confusione in testa e non ricordo più cosa ho fatto.
Ahi! Thunderbird crea una cartella nascosta  - nella quale pone Rubrica, filtro antispam, mail, filtri, eccetera - di nome  profile ("profilo" ), utilissima quando si reinstalla il programma o si fanno altre prove (serve a non cancellare i dati personali).
Cercala perché potresti avere immesso dei parametri non corretti (e quindi TB potrebbe averli memorizzati nel profilo) e cancellala tranquillamente - tanto Tb non l'hai praticamente mai utilizzato, giusto?

Così ho disinstallato il programma e nel frattempo aspetto aiuti.
Eccoci qua. Con un po' di buona volontà supereremo anche questi ostacoli.

Ho deciso di optare per questo programma perchè sono passata a Windows 7, ma Windows Live Mail secondo me è orribile, la consultazione è impossibile ed è solo confusionario!  :( :? :x   
Non sei l'unica che la pensa così. Thunderbird ha un'interfaccia amichevole, semplice, efficace.  :D

P.S.: dopo avere dato un'occhiata a questa pagina, di cui non ho capito molto, credo che rinuncerò anche a TB, chissà quanti problemi mi darà dato che ho Alice!!! :(
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=44687.0
Sono l'autore di quella guida, che è scritta per risolvere i problemi, non per evidenziarli soltanto.
Comunque i problemi li crea Alice, non Thunderbird.

E in ogni caso: sai quanti nostri utenti utilizzano con soddisfazione l'accoppiata Thunderbird-Alice?   ;)

Offline Lindy

« Risposta #3 il: 08 Agosto 2012 12:34:00 »
Grazie infinite, comunque non è la guida che hai scritto che non funziona, ma la sottoscritta ;-) Se avrò problemi cercherò di seguirla con pazienza.
Proverò a cercare la cartella, ma se la cancello forse rischio di perdere anche i contatti della rubrica, suppongo, già li ho persi con Windows Live Mail...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 08 Agosto 2012 12:42:11 »
ASPETTA!
Abilita la visualizzazione dei file nascosti in Windows e cerca abook.mab: la tua rubrica è lì, trovala e copiala da un'altra parte.  ;)

Maggiori informazioni sui file di TB:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=48171.msg310984#msg310984

Offline Lindy

« Risposta #5 il: 08 Agosto 2012 14:50:12 »
Grazie, trovata, ma non è possibile, temo, trovare e di conseguenza cancellare la cartella profile in Windows 7, in quanto, da quel che capisco dalle mie ricerchè, si trova  all'interno di Application data che non si può aprire (a parte il fatto che non riesco a trovare neanche quella...ho tra l'altro infatti scoperto che in Windows 7 non è possibile nemmeno aprire Documents and Settings!)
E' importante che il nome utente, nella configurazione della posta in uscita, sia nome utente senza il dominio alice.it, così come dev'essere per la posta in entrata? Per il resto mi ritrovo:
Nome server: out.alice.it;
Porta: 25;
Nome utente: "nome utente@alice.it", come ho detto sopra;
Metodo di autenticazione: password normale;
Sicurezza della connessione: SSL/TLS
« Ultima modifica: 08 Agosto 2012 15:06:54 da Lindy »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #6 il: 08 Agosto 2012 15:29:24 »
Immagine mia configurazione smtp perfettamente funzionante (ho Alice 7 mega come provider)
http://img7.imageshack.us/img7/2378/smtpalice.png

Offline Megabyte

« Risposta #7 il: 08 Agosto 2012 15:38:51 »
Grazie, trovata, ma non è possibile, temo, trovare e di conseguenza cancellare la cartella profile in Windows 7, in quanto, da quel che capisco dalle mie ricerchè, si trova  all'interno di Application data che non si può aprire (a parte il fatto che non riesco a trovare neanche quella...ho tra l'altro infatti scoperto che in Windows 7 non è possibile nemmeno aprire Documents and Settings!)

Puoi trovare la cartella Profiles inserendo il percorso seguente:

%appdata%\Thunderbird\

(scritto esattamente in questo modo, dopo aver abilitato la visualizzazione dei file nascosti).
« Ultima modifica: 08 Agosto 2012 16:03:56 da Megabyte »

Offline Winfox

« Risposta #8 il: 08 Agosto 2012 17:07:22 »
...ho tra l'altro infatti scoperto che in Windows 7 non è possibile nemmeno aprire Documents and Settings!
Se non riesci ad aprirla penso che voglia dire che non sei l'amministratore del pc, non so che problemi comporti oltre a non riuscire a trovare il profilo.

Citazione
Per il resto mi ritrovo:
Nome server: out.alice.it;
Porta: 25;
Nome utente: "nome utente@alice.it", come ho detto sopra;
Metodo di autenticazione: password normale;
Sicurezza della connessione: SSL/TLS
Io uso alice solo per spedire e nel mio caso non ho impostato nessuna password e sicurezza di connessione ma presumo che se la utilizzi anche per scaricare vadano bene.

Offline Lindy

« Risposta #9 il: 08 Agosto 2012 19:54:23 »
Non so se ho mai ben capito cosa significhi essere l'amministratore del PC, comuque ho letto che non ci si riesce neanche come amministratore. Il PC è mio e lo uso solo io...con XP (maledetta quella volta che ho ccambiato, oltretutto sono tutt'altro che ricca) accedevo tranquillamente a tutte le cartelle che io ricordi.
Se la configurazione di posta in uscita va bene, allora il motivo per cui non riesco ad inviare deve essere un altro... :?

Offline Lindy

« Risposta #10 il: 08 Agosto 2012 19:58:24 »
Grazie, trovata, ma non è possibile, temo, trovare e di conseguenza cancellare la cartella profile in Windows 7, in quanto, da quel che capisco dalle mie ricerchè, si trova  all'interno di Application data che non si può aprire (a parte il fatto che non riesco a trovare neanche quella...ho tra l'altro infatti scoperto che in Windows 7 non è possibile nemmeno aprire Documents and Settings!)

Puoi trovare la cartella Profiles inserendo il percorso seguente:

%appdata%\Thunderbird\

Grazie, ho provato, ma con Windows 7 no ne vengo fuori, nel senso che non ci capisco niente!!! Avessi ancora XP professional allora sarebbe diverso. Non riesco ad usare questo SO

Citazione
Io uso alice solo per spedire e nel mio caso non ho impostato nessuna password e sicurezza di connessione ma presumo che se la utilizzi anche per scaricare vadano bene.
ho provato a cambiare esattamente come te e due messaggi sono stati inviati...purtroppo solo quello, ho provato con un altro ma niente da fare e non ha caratteristiche diverse dai precedenti.
A proposito: perchè TB non ha il tasto Invia nella barra in alto o compreso nel tasto per ricevere posta come Outlook Express?

Ultime notizie: ho eseguito impostando la sicurezza eccetera anche per la posa in entrata e sono riuscita a spedirmi e inviarmi (come prove) altre mails a più di uno dei miei vari accounts...chissà che la cosa sia risolta! Adesso provo con altri destinatari!
« Ultima modifica: 08 Agosto 2012 21:06:23 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 08 Agosto 2012 21:05:21 »
A proposito: perchè TB non ha il tasto Invia nella barra in alto o compreso nel tasto per ricevere posta come Outlook Express?
Non metto mano alla barra dei pulsanti di TB dalla versione 3, ma ce l'ha!  :shock:

Per cortesia, non aggiungere post su post ma edita il tuo post precedente aggiungendovi le novità che riscontri, altrimenti la lettura del topic diventa difficoltosa. Grazie.

Offline Lindy

« Risposta #12 il: 08 Agosto 2012 21:16:04 »
Scusami...
Ma dov'è???????????? :shock:
Io il pulsante Invia lo vedo unicamente quando scrivo una mail, non lo trovo da nessun'altra parte...
« Ultima modifica: 08 Agosto 2012 21:18:14 da Lindy »