Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Firefox m'ha cancellato tutti i profili!  (Letto 2103 volte)

Offline Mirko1983

Firefox m'ha cancellato tutti i profili!
« il: 29 Giugno 2012 14:52:19 »
Scusate l'irruenza, ma sono furente!
Già una volta m'era successo che Firefox per un aggiornamento cancellasse per non si sa che cosa tutti i profili. E oggi è risucesso! Mio fratello si era dimenticato di disattivare gli aggiornamenti automatici, oggi evidentemente ne è partito uno (e nel caso non lo fosse non so proprio allora quale possa essere il motivo) e dopo che l'ha fatto, profili spariti! Quindi cancellato tutto quello che c'era, tutti i dati salvati e tutti i segnalibri. Io l'ultimo salvataggio manuale dei segnalibri l'ho fatto un mese fa, quindi gli altri che avevo registrato sono stati eliminati! E non c'è verso di recuperarli, perchè Firefox avendo cancellato i profili ha cancellato anche i bookmark di backup!
Ma cavolo, questo browser esiste da anni e ancora capitano bug così stupidi e così gravi!??

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Firefox m'ha cancellato tutti i profili!
« Risposta #1 il: 29 Giugno 2012 14:58:50 »
Ciao, scusami, sei proprio sicuro di aver controllato per bene se non ti ha semplicemente creato un profilo nuovo?

Te lo chiedo perché sono parecchi anni che una domanda così non ci viene posta. Apri la cartella

%appdata%\Mozilla\Firefox\Profiles

non vedi proprio nessun'altra cartella all'interno?

Offline Mirko1983

« Risposta #2 il: 29 Giugno 2012 15:08:07 »
Non c'è niente.
Firefox oggi si era aperto senza chiedere quale profilo avviare. Poi chiudendolo ed eseguendo il comando firefox -p ho visto che i profili vecchi erano spariti e ce n'era uno nuovo di default.
Nelle sottocartelle di Appdata non è rimasto nulla, ci sono le cartelle di Mozilla ma dentro erano svuotate di tutti i vecchi profili.
A scanso di equivoci, precuiso che non ho installato alcun software a parte che maneggi i profili dei browser. L'unico è Ccleaner, per il quale comunque sono deselezionate tutte le opzioni di pulizia relative a Firefox. A meno che anche Avira abbia deciso di sua iniziativa che i profili di Firefox non andavano bene cancellando quindi tutto quanto, ma non penso sia possibile (anche perchè, pure se fosse possibile, Avira è configurato in modo tale che chieda sempre l'azione da intraprendere per qualsiasi file).

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 29 Giugno 2012 15:38:06 »
Ma avevi qualche altra versione installata? Nightly, Aurora...?

Offline Mirko1983

« Risposta #4 il: 29 Giugno 2012 18:31:57 »
No, versione normale.
Aggiungo anche che l'hard disk e la ram sono a posto, sistema operativo Windows 7 SP1 aggiornato, tutti i programmi installati funzionano correttamente. Quindi niente pasticci hardware e software
Ora mi sono "sbollito". Inutile dire che ci sono migliaia di cose più serie di un profilo cancellato da un browser, però chiedo di provare a individuare la possibile fonte del problema.
Ci credo che è un bug raro, ma forse c'è anche chi vedendosi il profilo cancellato non segnala il problema e si limita a crearne uno nuovo.

« Ultima modifica: 29 Giugno 2012 18:36:00 da Mirko1983 »

Offline Borgata

« Risposta #5 il: 29 Giugno 2012 18:38:22 »
A mio parere il problema è così "raro" da non essere imputabile a Firefox.
La fonte del problema cioè è probabilmente esterna a firefox, imputabile ad un software esterno o ad un errore umano.
Parlo di errore umano perchè il Profile Manager non è un software creato per avviare i diversi profili, ma principalmente per crearli e cancellarli, e magari l'accidentale pressione di qualche tasto può aver causato il danno.

Un appunto.
Se per caso utilizzi Firefox Sync, probabilmente sei in grado di recuperare buona parte dei dati persi.
Ti basta riaccedere al servizio e questi ti verranno copiati nel nuovo profilo.

In ogni caso, dato che è già la seconda volta che ti capita, ti consiglio almeno una volta a settimana di fare il backup della cartella del profilo (zippi la cartella e la copi dove tieni il backup dei tuoi file).
Io non ho mai perso nulla ma ti assicuro che ho backup della cartella del profilo in ogni dove.

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #6 il: 29 Giugno 2012 19:37:55 »
L'ultimo aggiornamento automatico di Firefox è del 16.06 ragion per cui la perdita dei profili (cosa che mi spiace sinceramente sia accaduta) non è imputabile a un aggiornamento di Firefox.

Ciao :)

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #7 il: 30 Giugno 2012 06:49:57 »
Se apri la cartella %AppData%\Mozilla\Firefox e controlli nelle proprietà le Versioni precedenti della cartella Profiles?
Quanti profili avevi?
Le cartelle ci sono e sono vuote oppure sono sparite anche le cartelle?
Il contenuto del file profiles.ini?
Che versione di Firefox utilizzi (installer, zip, altro)?

Offline Mirko1983

« Risposta #8 il: 01 Luglio 2012 22:25:07 »
Nella cartella Appdata ci sono poi altre tre sottocartelle: Local, Local low e Roaming. Tralasciando Local low dove non c'è niente relativo a Firefox, in quale delle altre due quale dovrei vedere?
Comunque in tutte le cartelle dei profili vecchi non era rimasto nulla a parte le stesse cartelle vuote.
Avevo due profili e avevo scaricato l'installer.
« Ultima modifica: 01 Luglio 2012 22:26:54 da Mirko1983 »

Offline Mirko1983

« Risposta #9 il: 01 Luglio 2012 22:31:27 »
A mio parere il problema è così "raro" da non essere imputabile a Firefox.
La fonte del problema cioè è probabilmente esterna a firefox, imputabile ad un software esterno o ad un errore umano.
Parlo di errore umano perchè il Profile Manager non è un software creato per avviare i diversi profili, ma principalmente per crearli e cancellarli, e magari l'accidentale pressione di qualche tasto può aver causato il danno.

Un appunto.
Se per caso utilizzi Firefox Sync, probabilmente sei in grado di recuperare buona parte dei dati persi.
Ti basta riaccedere al servizio e questi ti verranno copiati nel nuovo profilo.

In ogni caso, dato che è già la seconda volta che ti capita, ti consiglio almeno una volta a settimana di fare il backup della cartella del profilo (zippi la cartella e la copi dove tieni il backup dei tuoi file).
Io non ho mai perso nulla ma ti assicuro che ho backup della cartella del profilo in ogni dove.

Vista che si tratta di un bug rarissimo, può darsi che sia difficile da attribuire a Firefox stesso, però non vedo altre possibili cause.
Errori umani so per certo che non ce ne sono stati e il sistema operativo è pulitissimo.
Non so che pensare.

Offline Borgata

« Risposta #10 il: 01 Luglio 2012 22:50:36 »
Quello che mi fa pensare che non sia un bug raro di firefox è che sia capitato due volte a te.
Se è così raro, le possibilità che ti capiti due volte sono infinitesime (a meno di non chiamarsi Paolino Paperino).

Sei per caso riuscito a recuperare qualcosa?

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #11 il: 02 Luglio 2012 11:01:54 »
Mirko: con Firefox chiuso vai nella cartella "Roaming" ed entra in Mozilla quindi Firefox ed infine fai clic su Profiles con il tasto destro. Scegli la voce "Ripristina versioni precedenti" e cerca nell'elenco il backup di una data valida, un giorno durante il quale i tuoi profili esistevano ancora ... a quel punto basta un semplice Ripristina per riportare la situazione alla normalità ;)

Offline Mirko1983

« Risposta #12 il: 08 Luglio 2012 15:02:50 »
Mirko: con Firefox chiuso vai nella cartella "Roaming" ed entra in Mozilla quindi Firefox ed infine fai clic su Profiles con il tasto destro. Scegli la voce "Ripristina versioni precedenti" e cerca nell'elenco il backup di una data valida, un giorno durante il quale i tuoi profili esistevano ancora ... a quel punto basta un semplice Ripristina per riportare la situazione alla normalità ;)

Non c'era niente in Ripristina Versioni Precedenti. Oggi invece ci sono dei punti di ripiristino risalenti a...sempre oggi.

Quello che mi fa pensare che non sia un bug raro di firefox è che sia capitato due volte a te.
Se è così raro, le possibilità che ti capiti due volte sono infinitesime (a meno di non chiamarsi Paolino Paperino).

Sei per caso riuscito a recuperare qualcosa?

La prima volta era successa anni fa su XP. Adesso uso W7.
La prima volta poteva anche essere un problema dovuto a un virus o qualcos'altro, non lo so, la seconda volta resto dell'idea si sia trattato di un bug. Che poi, parlando in generale, è successo e succede che un software "impazzisca" e cancelli i salvataggi, anche diversi videogiochi pure nelle versioni per console hanno presentato bug di questo tipo.
« Ultima modifica: 08 Luglio 2012 15:05:09 da Mirko1983 »