Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Firefox 2.0 con Mac 10.4 Tiger  (Letto 2431 volte)

Offline marco08

Firefox 2.0 con Mac 10.4 Tiger
« il: 13 Giugno 2012 09:54:01 »
Salve a tutti. Ieri me ne stavo navigando tranquillo con mio iMac 10.4.11 quando mi compare "aggiornamento Firefox" , come sempre dico si. :cerca: :cerca: non l'avessi mai fatto!!!

Da li in avanti non è stato piu possibile aprire firefox (si apre la finestra "Versione non supportata").

Dato che avevo tutti i segnalibri e tutto il mio mondo era Firefox come faccio adesso? Ma è possibile che mi abbia proposto aggiornemento anche se mio mac non lo supportava???

Come posso scaricare versione che avevo prima? ci ho provato (con versione vecchia) ma non riesco piu! si interrompe subito.

Grazie a chi può aiutarmi
Marco

Offline Iceberg

• Moderatore
Re: Firefox 2.0 con Mac 10.4 Tiger
« Risposta #1 il: 13 Giugno 2012 10:58:36 »
La versione 2.0.0.20 in italiano per Mac la trovi in questa pagina:
ftp://archive.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/releases/2.0.0.20/mac/it/

Dovrai prima fare un backup dei tuoi dati personali dopo eliminare la versione non supportata e reinstallare la vecchia versione.

Effettuare il backup dei dati personali:
http://support.mozilla.org/it/kb/Effettuare il backup dei dati personali

Come recuperare dati da un vecchio profilo:
http://support.mozilla.org/it/kb/Recuperare dati personali da un vecchio profilo

Se hai bisogno di altri dettagli aspetta qualcuno che conosce i computer Mac.

Offline marco08

« Risposta #2 il: 13 Giugno 2012 23:15:35 »
ti ringrazio. tutto bene, fin quando ho downloddato nuova versione di firefox dal ftp che mi hai indicato, aprendola mi dice "Firefox si è chiuso inaspettatamente e non riesco a aprirlo

che fare?

m

Offline marco08

« Risposta #3 il: 13 Giugno 2012 23:50:15 »
rettifico:
con tutte le versioni vecchie (la 10, la 9, la 8 la 7) mi diceva che non erano supportate. stavo per rinunciare quando ho provato la 3.6.23 e qs me l'ha presa (con la mia cartella giusta del profilo.
quindi tutto """ok"""".
Ma sono cosi vechio con il mio mac os 10.4? anche nel mondo firefox???
grazie ancora
ciao
marco

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #4 il: 14 Giugno 2012 10:52:53 »
Ciao, potresti provare ad installare almeno la versione 3.6.28 che è l'ultima del ramo 3.6

ftp://archive.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/releases/3.6.28/mac/it/ (il file.dmg)

Se pensiamo che dopo Tiger è uscito Leopard, Snow Leopard, Lions... :wink:

Ti allego il link dell'articolo che ho tradotto per il nostro supporto online dove si descrive la situazione:
https://support.mozilla.org/it/kb/firefox-non-funziona-piu-su-mac-os-x-104-o-processori-powerpc

Se hai un Mac con processore Intel la possibilità di aggiornare OS X ce l'hai (dal punto di vista tecnico, non entro nel discorso economico di un aggiornamento del sistema operativo).

Io ad esempio (oltre al Mac che sto utilizzando che è un iMac con processore Intel) ho altri due Mac, un PowerMac G5 e un iMac G5 ma entrambi con processore PowerPC e OS X Leopard e non posso aggiornarli a versioni superiori né di OS X né di Firefox (devo tenere la 3.6.28).

Sinceramente la cosa non è simpatica perché a casa me ne servirebbe uno che sostituisca i due obsoleti (non solo per poter utilizzare le versioni recenti di Firefox ma soprattutto per aggiornare altri software che cominciano anch'essi ad essere obsoleti).
I browser non sono aggiornabili, i plugin (Flash, Java, ecc.) nemmeno e non è possibile neanche effettuare gli aggiornamenti di sicurezza proposti da Apple (questa è la cosa più grave perché i computer diventano vulnerabili).
Visto che il periodo economico attuale non invoglia a spender soldi... è dura convivere con questa situazione.

Tornando a Firefox, il fatto che ti abbia proposto un aggiornamento di versione anche se il tuo OS X non lo supportava creandoti così i problemi che ti hanno spinto a chiedere aiuto sul forum, è una cosa che non dovrebbe succedere.

Capisco che dovremmo essere noi a controllare i requisiti di sistema prima di procedere ad un aggiornamento (spesso non lo si fa) ma secondo me, se il sistema operativo non lo consente, il download dell'aggiornamento dovrebbe essere impedito a monte (o per lo meno limitato alla proposta di un aggiornamento compatibile al sistema operativo utilizzato).

Ne avevo discusso tempo fa anche sul forum internazionale dei collaboratori, riproporrò il problema.
« Ultima modifica: 14 Giugno 2012 10:55:05 da michro »