Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: apertura finestre pubblicitarie indesiderate  (Letto 7473 volte)

Offline carla146

• http://www.carla146.it
apertura finestre pubblicitarie indesiderate
« il: 14 Giugno 2012 08:35:18 »
salve, ho letto i post su questo argomento, ma quelli che ho letto sono tutti molto vecchi.
la cosa mi succede da un po' di tempo e peggiora progressivamente.
ho:
windows xp pro sp3 tenuto sempre aggiornato
kasperky internet security come antivirus
componenti aggiuntivi (lista di FF)
- BetterPrivacy 1.68
- DownloadHelper 4.9.9
- Extension List Dumper 1.15.2
- PDF Download 3.0.0.2
- QuickFox Notes 2.7.3
- Xmarks 4.0.5
navigo con navigazione anonima
non ho eccezioni per gli antibanner

mi si aprono persino mentre sto compilando un bonifico nel sito della banca o quando accedo al sito di fineco o unicredit, sempre appropriati come argomento tipo prestiti, mutui...il sito di la repubblica apre di tutto e in continuazione.
mi è addirittura capitato che, messo in linea nel mio sito una slidemovie su parigi realizzata con camtasia, appena aprivo la pagina con la slide mi si aprisse un'altra scheda con dreamviaggi, mi pare si chiami. avendolo fatto io so per certo che non ho aggiunto questa funzione e anche eliminando la descrizione o le key è capitato ugualmente.
che fare?
grazie

Offline Borgata

Re: apertura finestre pubblicitarie indesiderate
« Risposta #1 il: 14 Giugno 2012 09:33:11 »
La cosa più probabile mi sembra un'infezione di qualche tipo della macchina.
Ti consiglio di fare le scansioni di rito (hijacthis, malewarebyte, gmer, vari rescue disk, ecc...).

Ti succede solo con firefox?

Offline carla146

« Risposta #2 il: 14 Giugno 2012 11:01:29 »
uso solo firefox per navigare.
voce rossissima alla scansione hijack:
   C:\Programmi\Ask.com\Updater\Updater.exe   
Diagnosi   
Sicuramente sospetto
Sicuramente sospetto
   Neutral (3.27 / 5.00)
   O4 - HKLM\..\Run: [ApnUpdater] "C:\Programmi\Ask.com\Updater\Updater.exe"
Diagnosi   
Sicuramente sospetto
Sicuramente sospetto
   Neutral (3.27 / 5.00)
   O4 - HKLM\..\Run: [PosService] C:\Documents and Settings\All Users\Documenti\AppData\PoApp\PLauncher.exe   
Diagnosi   
Forse sospetto
Forse sospetto
   Neutral (3.47 / 5.00)
possono essere questi?
cancello normalmente?
grazie

aggiorno:
sono andata per cancellarli e li ho trovati bloccati. sono andata con lockhunter per sbloccarli e ho scoperto che sono legati a kaspersky, penso sia per gli aggiornamenti.
mi ha spiazzato
che faccio?
« Ultima modifica: 14 Giugno 2012 11:30:04 da carla146 »

Offline ziobubu

« Risposta #3 il: 14 Giugno 2012 11:41:05 »
Nel pannello di controllo, nella pagina per disinstallare i programmi, fionda via tutto ciò che ti ricorda vagamente i programmi segnalati sospetti (Ask soprattutto).
Kaspersky lo avevo e (anche se quasi 2 anni fa, forse qualcosa è cambiato) non aveva nulla del genere per gli aggiornamenti. Infatti mi pare strano che un programma abbia bisogno di un altro programma per fare gli aggiornamenti  :?
Prova a controllare se nella cartella di Kaspersky ci sono dei file con Update (o simili) nel nome. In tal caso sarebbe ancora meno probabile che le cartelle rilevate dal controllo siano legate a Kaspersky.
Io le eliminerei direttamente, ma sono un po' troppo svelto e contento quando si tratta di eliminare, quindi fai con calma  :lol:

Offline carla146

« Risposta #4 il: 14 Giugno 2012 12:06:52 »
ovviamente non è installato, figurati.
devo cancellare direttamente il file che è, ovviamente, bloccato.
penso di andare da modalità provvisoria, ma mi confonde quel collegamento con kaspersky. ora ho scritto anche al suo servizio tecnico perchè quel file neppure lo trovo.
aspetto che mi dicono loro, perchè anch'io come te cancello a man bassa e poi talvolta faccio casini, ma probabilmente sono meno brava di te a rimettere le cose a posto. :lol:

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 14 Giugno 2012 13:26:18 »
Ask ha creato molti problemi un paio di mesi fa, in genere riguardavano i contenuti multimediali ma... magari vedi se questa procedura ti può essere utile anche per il tuo problema
http://www.mozillaitalia.org/home/2012/01/16/problemi-contenuti-multimediali/

Offline ziobubu

« Risposta #6 il: 14 Giugno 2012 14:29:53 »
Sono BRAVISSIMO a riparare i problemi che creo! Basta formattare!  :lol:

Speriamo che qualcosa di serio te lo dicano quelli di Kaspersky... sicura di non aver installato niente di antipatico? Basterebbero anche software Adware o Shareware che usi correntemente.

Ora una domanda la faccio io: non esiste un software (o un modo magari già integrato in windows) che permetta di vedere ciò che accade in modo dettagliato? Ovvero cosa entra dove, cosa esegue, cosa succede insomma.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 14 Giugno 2012 22:17:12 »
Ora una domanda la faccio io: non esiste un software (o un modo magari già integrato in windows) che permetta di vedere ciò che accade in modo dettagliato? Ovvero cosa entra dove, cosa esegue, cosa succede insomma.
OFF TOPIC (e poi chiudiamo): sì, esistono programmi che monitorano (parola orribile) le installazioni e creano un report. Ma che te ne fai, se il report è comunque roba da tecnici?