Autore Topic: flash-plugin con linux suse  (Letto 981 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline hariseldon

  • Post: 25
flash-plugin con linux suse
« il: 30 Maggio 2012 17:21:25 »
Ho avuto la pessima idea di aggiornare firefox 6 con 12.1 in linux suse11.4, siccome non è stato possibile aggiornare direttamente, ho prima disinstallato la versione 6 e poi installato la 12.1 la quale funziona bene, ma non ho pià flash-plugin, ho provato  a installare l'ultima versione dal sito Adobe, ma non è servito a niente, come posso fare?????

grazie
gianni

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22462
Re: flash-plugin con linux suse
« Risposta #1 il: 30 Maggio 2012 17:54:28 »
In attesa di suggerimenti da parte di qualcuno più competente di me con Linux (sono su un Mac), come mai però da quel che compare a sinistra sotto il tuo nickname risulta installata una versione di Firefox 4.0.1?

Offline hariseldon

  • Post: 25
Re: flash-plugin con linux suse
« Risposta #2 il: 30 Maggio 2012 18:08:12 »
Hai ragione, siccome le sto provando tutte ho scaricato una versione direttamente dal sito suse per scoprire poi che è una 4.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35819
Re: flash-plugin con linux suse
« Risposta #3 il: 30 Maggio 2012 18:17:20 »
ho provato  a installare l'ultima versione dal sito Adobe
Quale procedura hai tentato di eseguire?

Offline fabrixx

  • Post: 5894
Re: flash-plugin con linux suse
« Risposta #4 il: 31 Maggio 2012 00:24:07 »
Rimetti la versione 12 e copia questo file in /usr/lib/mozilla/plugins

Da terminale
Codice: [Seleziona]
cd /cartella/dove/hai/scaricato/libflashplayer.so
su
cp libflashplayer.so /usr/lib/mozilla/plugins

Ciao



« Ultima modifica: 31 Maggio 2012 00:25:59 da fabrixx »

Offline hariseldon

  • Post: 25
Re: flash-plugin con linux suse
« Risposta #5 il: 31 Maggio 2012 17:43:42 »
devo premettere 2 cose, la prima è che firefox 12.1 a diffferenza del 6.0 non è stato installato tramite Yast, ma semplicemente scaricato e parcheggiato in /usr/firefox, la seconda riguarda Flash-plugin di cui ho scaricato  l'RPM e poi l'ho installato con yast e adesso si trova in /usr/lib/flash-plugin, ma se da li copio libflashplayer.so in /usr/lib/mozilla/extension (la cartella plugins non c'è) non succede niente, se invece lo copio in /home/.mozilla/plugins, allora in firefox- strumenti - plugin , compare "shockwave flash   ...però continua anon funzionare!!!!

Offline fabrixx

  • Post: 5894
Re: flash-plugin con linux suse
« Risposta #6 il: 31 Maggio 2012 23:56:03 »
devo premettere 2 cose, la prima è che firefox 12.1 a diffferenza del 6.0 non è stato installato tramite Yast, ma semplicemente scaricato e parcheggiato in /usr/firefox, la seconda riguarda Flash-plugin di cui ho scaricato  l'RPM e poi l'ho installato con yast e adesso si trova in /usr/lib/flash-plugin, ma se da li copio libflashplayer.so in /usr/lib/mozilla/extension (la cartella plugins non c'è) non succede niente, se invece lo copio in /home/.mozilla/plugins, allora in firefox- strumenti - plugin , compare "shockwave flash   ...però continua anon funzionare!!!!

Devi decidere se affidarti completamente a metodi automatizzati come Yast od usare la build, mischiare entrambi i sistemi può causare problemi.

Vista la situazione io farei una bella pulizia.
Prima mi salverei il profilo in un luogo sicuro.
Poi rimuoverei firefox e il plugin flash con yast, verificherei quindi l'avvenuta rimozione delle cartelle /usr/firefox e /usr/lib/flash-plugin

Poi scaricherei il .tar.gz di firefox per la mia architettura (32 o 64 bit) qui dove dice build linux per Firefox 12

Scompatterei la cartella firefox nella Home e tenterei di scoprire se esiste una qualche cartella /usr/lib/firefox/plugins.

Al limite prova a creare la cartella /plugins nel tuo profilo e a piazzarci il plugin che ti ho linkato (32 bit).

Poi se tutto va bene farei un link dell'eseguibile in /usr/bin per far riconoscere la build firefox alle varie applicazioni oltre ai vari lanciatori su desktop barra e pannello.



« Ultima modifica: 31 Maggio 2012 23:58:53 da fabrixx »

Offline hariseldon

  • Post: 25
Re: flash-plugin con linux suse
« Risposta #7 il: 04 Giugno 2012 12:57:31 »
Sono stato costretto a scaricare Firefox "già pronto per l'uso" anzichè installarlo con Yast perchè durante l'installazione chiedeva LIBSTDC++.SO.6 (che nonostante vari tentativi non sono riuscito a reperire). Avevo già in mente di passare a Suse 12.1, adesso ho un motivo in più, penso che così si risolverà tutto, comunque prima dell'aggiornamento seguirò i tuoi consigli riguardo la "pulizia" delle varie directory.

Grazie

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.