Autore Topic: Apertura nuova scheda sempre a dx della scheda attiva?  (Letto 2072 volte)

Offline patrick25

Apertura nuova scheda sempre a dx della scheda attiva?
« il: 15 Luglio 2012 17:33:05 »
Ciao a tutti,

scusate l'imbranatezza, ma non riesco a fare in modo che quando clicco un link (o faccio click centrale con il mouse su un segnalibro nella barra laterale), la nuova scheda mi si apra sempre e comunque alla immediata destra di quella attiva (che vedo).

Premetto che forse ho qualche componente aggiuntivo che "incasina" la cosa, ma vorrei almeno essere sicuro che nelle impostazioni di Firefox la cosa sia a posto (e/oin alternativa, vorrei sapere se c'è un modo per fare quello che ho scritto, bypassando eventuali altre impostazioni disseminate chissà dove....)

Davvero mille grazie a chi mi aiuterà!

Offline michro

• Moderatore
Re: Apertura nuova scheda sempre a dx della scheda attiva?
« Risposta #1 il: 15 Luglio 2012 18:44:00 »
Se ritieni che qualche componente aggiuntivo possa interferire, hai provato ad avviare Firefox in safe mode per verificare?

Offline patrick25

« Risposta #2 il: 15 Luglio 2012 19:47:01 »
Se ritieni che qualche componente aggiuntivo possa interferire, hai provato ad avviare Firefox in safe mode per verificare?

Anche in safe mode, le schede aperte con il click centrale dalla barra segnalibri laterale appaiono all'estrema destra della fila di schede aperte, e non invece come vorrei, alla immediata destra di quella attiva e visibile....  :?

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 15 Luglio 2012 20:04:18 »
Scusa l'ennesima domanda, (premetto che non ho un mouse col tasto centrale per verificare) il tutto ti è successo all'improvviso o dopo un aggiornamento?

Comunque vedi se questa discussione, o meglio, se il controllo della preferenza nell'about:config suggerito da Underpass ti può essere utile
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=55422.0

Offline patrick25

« Risposta #4 il: 16 Luglio 2012 10:58:27 »
Scusa l'ennesima domanda, (premetto che non ho un mouse col tasto centrale per verificare) il tutto ti è successo all'improvviso o dopo un aggiornamento?

Comunque vedi se questa discussione, o meglio, se il controllo della preferenza nell'about:config suggerito da Underpass ti può essere utile
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=55422.0

Mah... bella domanda... diciamo che è un po' che me ne sono accorto, e smanettando un po' mi sembrava di aver risolto (anche con tab plus)... ma restava ok per pochi giorni, poi punto e a capo....

Comunque sono andato in config, e in effetti il valore era impostato sbagliato:
browser.tabs.insertRelatedAfterCurrent era su "Falso".
Ma anche metterlo su "true" non notavo differenze ... (boh?).

Ho provato per disperazione l'estensione suggerita nell'ultimo post del tuo link da Iceberg (Tab control), e PER ORA MI PARE funzioni.....

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 16 Luglio 2012 11:10:14 »
Vediamo se qualcun altro ha eventuali suggerimenti, comunque mi sembra strano che la cosa non funzioni nonostante la preferenza sia ora impostata correttamente ma magari
c'è qualcos'altro che interferisce.

Non è normale dover installare un'ennesima estensione per ottenere una funzione che in Firefox è normalmente predefinita.
Forse qualche altra estensione da te installata continua ad interferire anche se momentaneamente disattivata in modalità provvisoria...
so che può capitare.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #6 il: 16 Luglio 2012 14:31:12 »
Una nuova scheda puoi impostare di aprirla sempre dopo l'ultima, ma non puoi impostare di aprirla sempre dopo quella attiva. Escludendo funzioni fornite da estensioni.
Questa impostazione

browser.tabs.insertRelatedAfterCurrent = true

non apre una nuova scheda dopo quella attiva. Apre una nuova scheda dopo quella attiva se la scheda che dovrà aprirsi è in relazione con quella attiva: browser.tabs.insertRelatedAfterCurrent.
Se da una pagina di questo forum apri una nuova scheda con un'altra pagina di questo forum questa nuova scheda si aprirà alla sua destra. Negli altri casi la nuova scheda si aprirà dopo l'ultima scheda aperta.
Ti torna?

Offline patrick25

« Risposta #7 il: 16 Luglio 2012 18:59:22 »
Una nuova scheda puoi impostare di aprirla sempre dopo l'ultima, ma non puoi impostare di aprirla sempre dopo quella attiva. Escludendo funzioni fornite da estensioni.
Questa impostazione

browser.tabs.insertRelatedAfterCurrent = true

non apre una nuova scheda dopo quella attiva. Apre una nuova scheda dopo quella attiva se la scheda che dovrà aprirsi è in relazione con quella attiva: browser.tabs.insertRelatedAfterCurrent.
Se da una pagina di questo forum apri una nuova scheda con un'altra pagina di questo forum questa nuova scheda si aprirà alla sua destra. Negli altri casi la nuova scheda si aprirà dopo l'ultima scheda aperta.
Ti torna?

Grazie mille per la precisazione, Iceberg.

In effetti - da ignorantone che sono - mi era sfuggita la cosa, ma grazie alla tua osservazione esplicita mi sono reso conto della differenza di comportamento fra apertura schede "relative" e schede "esterne".
In effetti ho provato con e senza l'estensione, e cambiando il parametro da te indicato, e tutto sisvolge come tu hai detto.

A me serviva comunque una "cosa" che facesse aprire SEMPRE E COMUNQUE alla immediata destra di quella attiva, e quindi con l'estensione segnalata nell'altro post ho risolto.

Grazie come sempre.

:D