Autore Topic: Sincronizzazione 2 client Thunderbird su rete lan  (Letto 7207 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ilbuonzeph

  • Post: 55
Sincronizzazione 2 client Thunderbird su rete lan
« il: 24 Marzo 2012 12:15:53 »
Salve a tutti, vi espongo il caso in questione:
ho la necessità di sincronizzare due client Thunderbird che si trovano su due pc della stessa lan. Ho provato a proseguire in questo modo: ho condiviso la cartella dei profili sul pc "master" e le cartelle con gli archivi di posta, successivamente ho editato il file "profiles.ini" sul pc "slave" in modo da farlo puntare al profilo sul pc "master". La procedura funziona correttamente e ottengo quello che volevo; sul pc "slave" Thunderbird carica il profilo correttamente compreso l'albero delle cartelle e oltretutto utilizzando i file dei profili in comune non mi permette di eseguire contemporaneamente i due client, cosa a cui miravo, per evitare casi di errore. Il problema è che così facendo il pc "slave" non riesce a caricare fisicamente le mail, per via della grandezza dell'archivio, siamo nell'ordine dei 2 Gb, perché ogni volta che lancio Thunderbird le deve caricare dal percorso di rete e resta a caricare per un tempo infinito. Ho provato allora ad usare Dropbox come consigliato su diversi forum e la soluzione è ottimale, ma rimane un problema abbastanza grosso: se su uno dei due pc scarico una mail, per esempio, che mi va ad incrementare la posta in arrivo, il pc "slave" deve sincronizzarsi con il nuovo file che è stato modificato su drobox; essendo quel singolo file grande 3-400 Mb (il db della posta in arrivo) la cosa non è immediata, con il risultato che se chiudo Thunderbird sul pc "master" e lo riapro sul pc "slave" prima che abbia terminato la sincronizzazione mi trovo con un risultato a caso. Nella migliore delle ipotesi potrei non avere la mail appena ricevuta, ma immagino che i risultati potrebbero essere imprevedibili, dovendo caricare un file che al momento dell'apertura del programma è in sincronizzazione. C'è nessuno che abbia fatto una cosa del genere, anche con altri sistemi? Ah dimenticavo, non posso usare IMAP. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Grazie a tutti :)

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Sincronizzazione 2 client Thunderbird su rete lan
« Risposta #1 il: 24 Marzo 2012 13:22:42 »
Non hai accesso imap alle caselle di posta in questione?

mi sembra l'unica soluzione plausibile (previo backup di tutta la posta scaricata in pop finora), oppure, e potrebbe richiedere un po' di tempo iniziale, dovresti

  • Suddividere in sottocartelle tutto l'archivio
  • Tenere inbox e posta inviata il più possibile vuoti

Mi spiego. Come hai ben notato, ogni cartella fisica di Thunderbird corrisponde a un singolo file sull'hdd.

Suddividendo in cartelle e sottocartelle (tipo: posta in arrivo, e magari sotto, divisa per anni, e poi ogni anno in mesi, stessa cosa per le altre sottocartelle) ti ritroveresti molti più file fisici di dimensioni minori.

Prima di fare le prove però ti consiglio caldissimamente un backup completo del profilo ed eventualmente, come ulteriore misura di sicurezza un export delle singole cartelle contenenti email importanti con import/export tools.

Offline gianpassa

  • Post: 3
Re: Sincronizzazione 2 client Thunderbird su rete lan
« Risposta #2 il: 26 Marzo 2012 12:30:12 »
Io la cosa l'ho risolta così:

POSTA IN RICEZIONE (vari account)
Ho configurato TUTII i computer in modo che tutti scarichino la posta AUTONOMAMENTE
ovviamente ho specificato per tutti di non eliminare la posta scaricata dal server (per server intendo quello del gestore della posta io uso aruba), tranne per uno (quello principale)
per questo ho specificato di lasciare la posta sul server per  alcuni giorni (5-10 gg, qui devi calibrare tu in base a quanta posta ricevi per non correre il rischio di occupare tutta la memoria del server)
in questo modo la posta in arrivo è perfettamente sincronizzata

POSTA INVIATA:
Ho creato un account personale che si chiama INVIO
Per tutti gli account ho configurato che inviino una copia nascosta all'account INVIO (lo fa in automatico in impostazioni account/cartelle e copie)
Tutti i pc ricevono la posta inviata da ciascuno nell'account INVIO configurata per tutti come sopra

Ovviamente tramite opportuni filtri potresti anche spostare la posta ricevuta da INVIO e metterla nelle cartelle desiderate di posta inviata.
Se qualcuno intende inviare un messaggio personale ed evitare di farlo leggere in copia a tuttinon fa altro che, al momento di scrivere il nuovo messaggio, togliere la copia nascosta a INVIO.

Se ti può essere utile...

ti assicuro che è una soluzione molto semplice ma molto efficace, nessun pc si "intasa" a scaricare file pesanti.
L'unico limite è che tutti i pc devono leggere la posta giornalmente o quasi, entro il tempo di permenenza dei file sul server (impostato da te).

Se ti servono dettagli chiedi


« Ultima modifica: 26 Marzo 2012 14:16:25 da gianpassa »

Offline ilbuonzeph

  • Post: 55
Re: Sincronizzazione 2 client Thunderbird su rete lan
« Risposta #3 il: 09 Maggio 2012 19:23:45 »
Grazie Gianpassa.
Non fa esattamente al caso mio perchè: io ricevo circa tra le 100 e le 200 email al giorno.
A queste devo rispondere con una certa urgenza.
Con il tuo metodo, nel momento in cui ricevo una email, non posso sapere se dall'altro PC l'hanno già scaricata e soprattutto se hanno già risposto.
Sì, potrei andare a vedere se c'è una risposta inviata dall'altro grazie alla "copia nascosta" dell'account invio che mi ritroverei sul pc su cui sto lavorando.
Però diverebbe abbastanza macchinoso e lento.
Può essere comunque un punto di partenza.
Mò ci studio!  :)

Offline AndreaCima

  • Post: 223
Re: Sincronizzazione 2 client Thunderbird su rete lan
« Risposta #4 il: 10 Maggio 2012 10:49:05 »
Buongiorno,

posso consigliarti una cosa che ho fatto anche io al lavoro... ( visto che mi sembri più esperto di me, credo che tu l'abbia già fatta), comunque, per ovviare al problema di chi legge o risponde alle e.mail da altri pc, io ho assegnato ad ogni pc una etichetta con il nome dell'utente che risponde. In questo modo, in tempo reale, grazie all'etichette, sono chi si sta occupando di quella mail...

spero di essere stato utile.

ciao

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re: Sincronizzazione 2 client Thunderbird su rete lan
« Risposta #5 il: 10 Maggio 2012 11:09:19 »
io ho assegnato ad ogni pc una etichetta con il nome dell'utente che risponde.
Scusami, ma io questo trucco di Thunderbird non l'ho compreso, potresti spiegarlo meglio?
Grazie.

Offline AndreaCima

  • Post: 223
Re: Sincronizzazione 2 client Thunderbird su rete lan
« Risposta #6 il: 10 Maggio 2012 11:14:42 »
Ciao Miki,

credo tu non mi abbia capito, perchè è molto semplice. Praticamente, dove lavoro io, abbiamo un account info...... dove rispondiamo e abbiamo acceso tutti. Ora per capire se una e.mail era stata "lavorata" ho pensato di assegnare ad ogni Thunderbird, una Etichetta differente.... Se l'Etichetta Andrea di colore rosso legge e lavora a quella e.mail appena arrivata, gli altri colleghi, che vedono la e.mail diventare di colore Rosso, sanno che ci sta pensando Andrea.

Spero di essere stato chiaro

ciao e scusami per l'altro giorno, ma proprio non riesco a capire come fare.....

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re: Sincronizzazione 2 client Thunderbird su rete lan
« Risposta #7 il: 10 Maggio 2012 18:33:57 »
Grazie.
ciao e scusami per l'altro giorno, ma proprio non riesco a capire come fare.....
Non ricordo.. .che cos'è successo l'altro giorno?   :?

Offline ilbuonzeph

  • Post: 55
Re: Sincronizzazione 2 client Thunderbird su rete lan
« Risposta #8 il: 10 Maggio 2012 19:18:49 »
Ma le persone lavorano su PC diversi?
Se sono su PC diversi gli archivi di posta sono diversi.
Quindi come fa a diventare di un certo colore la email, su diversi PC?  :shock:
Mi sfugge qualcosa, scusa.
« Ultima modifica: 10 Maggio 2012 20:00:54 da miki64 »

Offline AndreaCima

  • Post: 223
Re: Sincronizzazione 2 client Thunderbird su rete lan
« Risposta #9 il: 10 Maggio 2012 21:06:51 »
Grazie.
ciao e scusami per l'altro giorno, ma proprio non riesco a capire come fare.....
Non ricordo.. .che cos'è successo l'altro giorno?   :?
Per Miki
Parlavo della discussione sulla firma digitale
Per ilbuonzeph
Confermo che sono pc diversi. Non so' se dipende dal fatto che gli account sono in imap, ma io ci riesco.

Saluti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.