Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Posta Imap perduta su più account  (Letto 1304 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Eroe

  • Post: 461
Posta Imap perduta su più account
« il: 03 Maggio 2012 12:01:12 »
Ciao a tutti,
ebbene si, ho sperimentato un disastro... limitato dal backup di buona parte della posta in locale, ma pur sempre un disastro...
Con Thunderbird 11.01 su Ubuntu 12.04, otto account imap configurati (Tin.it, Gmail, Alice, ed altri professionali), si è verificato un momento nel quale Thunderbird era in standby nello scaricamento della posta... La rotellina sulla linguetta della scheda di ogni account girava senza scaricare la posta.
Passando da un account all'altro, cliccando su ciascuno di essi, Thunderbird era diventato più lento nel rispondere. Alla fine ha cessato di rispondere e l'ho chiuso. Un avviso inviato dal sistema operativo mi ha comunicato che Thunderbird non rispondeva più al comando di chiusura e mi proponeva di chiuderlo forzatamente. Acconsentivo.
Alla riapertura di Thunderbird, tutta la posta in arrivo dell'account  Gmail era scomparsa. Scomparsi anche due terzi della posta dell'account Tin.it.
Anche dalle webmail dei due rispettivi accounts la posta risultava cancellata. Nulla in nessuna delle cartelle, cestino ecc...
Non credo che in queste condizioni sia possibile recuperare alcunché ma se qualcuno di voi mi suggerisse qualcosa, davvero vi sarei gratissimo!
A tutti gli utenti della posta con protocollo IMAP un consiglio affettuoso: backup frequenti in locale!
Atque
« Ultima modifica: 03 Maggio 2012 12:13:51 da Eroe »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Posta Imap perduta su più account
« Risposta #1 il: 03 Maggio 2012 12:42:45 »
Boh, strano però, da un account mail configurato via Imap la posta no vieene scaricata ma sincronizzata, le mail dovrebbero comunque rimanere sul server.

Su quello di GMail hai provato a fare una ricerca globale?

Prova con questa:
http://nic-nac-project.org/~kaosmos/index.html#recDelMsg

per vedere se è rimasta traccia negli archivi di TB.

Il suggerimento del backup, ovviamente, è un ottimo suggerimento con tutti i dati importanti, posta inclusa.


Offline Eroe

  • Post: 461
Re: Posta Imap perduta su più account
« Risposta #2 il: 03 Maggio 2012 18:53:55 »
Ed in effetti è così. Non viene mai cancellata. E' come se il crash di Thunderbird abbia prodotto una cancellazione su Thunderbird poi sincronizzata sul server.
Si, su Gmail ho provato la ricerca globale.
Ora provo l'estensione che mi hai indicato e ti dico come è andata.
Un grazie di cuore per tutto.
« Ultima modifica: 04 Maggio 2012 00:00:42 da Eroe »

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: Posta Imap perduta su più account
« Risposta #3 il: 04 Maggio 2012 00:26:54 »
Carissimo, purtroppo il tentativo di rucupero tramite RECOVER DELETED MESSAGES non ha dato buon esito, forse perché dopo l'incidente avevo tentato una riparazione delle cartelle che di fatto ha realizzato gli effetti di una compattazione...
Ti ringrazio comunque per tutto... :-)

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Posta Imap perduta su più account
« Risposta #4 il: 04 Maggio 2012 11:45:18 »
Ok, spero almeno sia riuscito a recuperare qualcosa dal backup.

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: Posta Imap perduta su più account
« Risposta #5 il: 04 Maggio 2012 20:20:02 »
Non erano messaggi molto importanti per fortuna sebbene tutto ciò mi stia facendo riflettere sulla necessità di trovare un sistema che copi le mail in locale appena arrivano. Lo stesso per quelle spedite. Il tutto con la necessità di eliminare lo spam ecc.
Grazie comunque per il tuo aiuto.
Ciao :-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.