Con la versione 15, Thunderbird ha introdotto - tra le altre novità - anche la possibilità della chat.
Chi vi scrive
non è un amante della chat e in passato si è trovato in difficoltà ad impostare i parametri su programmi come
Pidgin o
AMSN.
Dopo avere provato, invece, ad impostare i parametri in Thunderbird mi sono ricreduto: l'impostazione dei parametri è di un'intuitività pazzesca, è facilissima e il servizio funziona bene!
Mi sembrava inutile una guida, ma un utente del Forum di Mozilla Italia ce l'ha richiesta e quindi ho provato a crearla io.
Una delle guide più facili da realizzare, questa:
peccato però che la novità della chat non sia presente su Thunderbird versione 10 ESR, che si è dimostrato - a mio parere - molto più affidabili della versione 15... Iniziamo.
1) Fare clic sulla scheda
"Chat" presente nell'interfaccia superiore di Thunderbird.
2) Apparirà il messaggio
"Nessun account di chat configurato.
Consenti a Thunderbird di guidarti attraverso la configurazione del tuo account di chat."Fare clic quindi su
"Iniziare".
3) Selezionare la rete di chat che si vuole configurare (nel mio esempio,
Google Talk) e poi fare clic su
"Avanti".
4) Inserire il nome utente (che è l'indirizzo e-mail) del proprio account, poi fare clic su
"Avanti".
5) Il messaggio successivo configura la password di accesso dell'account di chat scelto, ma non è detto che la password la si voglia sempre memorizzare nel programma (cosa inopportuna se, ad esempio, il PC è condiviso con altre persone).
E' quindi possibile anche lasciare in bianco quel campo e proseguire tramite il clic sul tasto
"Avanti".
6) Il messaggio successivo configura l'alias locale dell'account di chat scelto, insomma è il
nickname con il quale vedremo il nostro nome nelle conversazioni. Nel campo possiamo metterci quello che vogliamo, ma ricordiamoci di non essere troppo indiscreti o troppo spiritosi perché non sappiamo mai un giorno con chi ci troveremo a chattare...
Fare poi clic sul tasto
"Avanti".
7) Appare infine un riepilogo delle impostazioni immesse, se non ci sono variazioni da effettuare ed è tutto corretto occorre fare clic sul tasto
"Fine".
8 ) A questo punti ci possiamo collegare per la prima volta al nostro servizio di chat, ma poiché al punto
5) non avevamo memorizzato nessuna password, questa ci sarà richiesta per la connessione.
A seconda delle nostre esigenze, possiamo spuntare o meno la casella che memorizza la password (io non l'ho fatto).
Fare poi clic sul tasto
"OK".
9) Ed eccoci nella scheda
"Chat" del programma!
L'interfaccia la trovo molto semplice, pulita e con i giusti colori (almeno su Windows XP, non so su altri sistemi operativi).
Nella barra sono presenti diversi pulsanti:
- "Aggiungi contatto";
- "Entra in chat";
- "Disponibile";
- "Mostra account".
Le loro funzioni sono molto intuitive, devo solo spiegare - per i negati come me della chat - che il pulsante
"Disponibile" è un'opzione che ci permette di fare sapere ai nostri contatti che siamo
online (agendo sul piccolo triangolino nero possiamo cambiare questo nostro stato).
10) La scheda è composta da tre pannelli.
In quello di
sinistra sono presenti i contatti e se sono contatti connessi con noi, contatti
online ma non connessi o contatti
offline.
In quello
centrale c'è tutto lo sviluppo della conversazione (si digita nel campo inferiore il testo e poi si preme il tasto
"Invio" sulla tastiera per pubblicarlo),
In quello
destro ci sono tutte le informazioni relative alle conversazioni precedenti del contatto con il quale stiamo in chat.
11) Ecco un'immagine d'insieme che rende molto bene l'idea della facilità di utilizzo della chat di Thunderbird.
12) Nel pannello
sinistro "Conversazioni/Contatti" è possibile visualizzare varie informazioni dei contatti presenti (ma attenzione: non è infatti detto che tutti i nostri contatti utilizzino il nostro stesso servizio di chat! Nella mai immagine ci sono ad esempio dei contatti di Yahoo che ovviamente non utilizzano GTalk!).
13) Come mostra l'immagine, chiudere un conversazione è molto semplice.
14) Ecco un'immagine che rende molto bene l'idea dello svolgersi di una chat di Thunderbird.
Spero di non avere omesso nulla, se lo riterrete opportuno indicatemi in questo topic i vostri suggerimenti (ma non le richieste di aiuto perché se questo topic diventerà una FAQ le richieste non avranno motivo di esserci).
Mi riservo la facoltà di cancellare post non strettamente inerenti a questa guida.