Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Problemi di visualizzazione di un sito  (Letto 694 volte)

Offline Cooperdale

Problemi di visualizzazione di un sito
« il: 15 Marzo 2012 09:23:12 »
Ciao a tutti, da qualche giorno mi capita che questo sito da me curato, www.basketalbenga.it, abbia dei problemi di visualizzazione dei colori, e solo in Firefox. Ecco una foto per farvi capire, a sinistra avete la visualizzazione in Firefox, a destra in Chrome:

http://www.deathless.it/Clipboard0.jpg

In pratica l'intelaiatura centrale in Firefox risulta più scura, mentre in realtà è dello stesso colore di sfondo delle immagini laterali.

Ora, io ho provato ad aggiornare alla versione 11, a disinstallare tutto e azzerare tutte le opzioni, anche cancellando la cartella in appdata\roaming e via dicendo, non cambia niente. Le opzioni avanzate (color management ecc.) sono tutte impostate su default.

In realtà sono quasi sicuro che il problema sia solo mio, perché sugli altri miei pc (reali e virtuali) Firefox visualizza la pagina senza problemi. Quindi vi chiedo aiuto, cosa può essere successo sul mio pc principale?

Edit by Godai71: Quando postate immagini, utilizzate miniature per forum o mettete il link. Grazie.
« Ultima modifica: 15 Marzo 2012 09:28:53 da Godai71 »

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Re: Problemi di visualizzazione di un sito
« Risposta #1 il: 15 Marzo 2012 09:39:58 »
Avendo quindi cancellato tutto in %appdata% dovresti essere partito da zero profili giusto?
Hai provato a verificare che non ci sia attiva l'accelerazione hardware?

Offline Cooperdale

« Risposta #2 il: 15 Marzo 2012 09:46:43 »
No è disattivata, anche attivandola non cambia niente. Sì son partito da zero profili con tutte le opzioni a default, proprio non capisco. Sul mio altro pc con stesso sistema operativo e stessa versione di Firefox c'è una lievissima differenza di colore, ma non così netta. E su questo fino a pochi giorni fa era tutto a posto.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #3 il: 15 Marzo 2012 09:57:19 »
Non so davvero come mai, ti confermo però che dalla mia postazione visito il sito web citato senza alcuna differenza di colore tra Chrome e Firefox (i primi due browser che ho preso, giusto per fare il confronto).

So che non dovrebbe cambiare assolutamente nulla, ma puoi provare a lanciare Firefox in Safe Mode?

Offline Cooperdale

« Risposta #4 il: 15 Marzo 2012 10:06:18 »
Eh ci avevo già provato, ho riprovato ora ma non cambia alcunché, d'altronde l'installazione che ho provato a fare prima era completamente pulita. E' una cosa veramente assurda, dovrei accontentarmi che per gli altri si veda bene, ma sono il tipo che se non risolve un problema ci esce di testa...

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #5 il: 15 Marzo 2012 11:38:23 »
In about:config cerca la chiave gfx.color_management.mode e impostala a 0 (dovrebbe essere a 2). Cambia qualcosa?

Se la risposta è sì, Firefox ha ragione (sta visualizzando l'immagine con il profilo colore ICC incluso nell'immagine). La soluzione è salvare l'immagine senza il profilo colore associato.

Offline Cooperdale

« Risposta #6 il: 15 Marzo 2012 14:52:01 »
In about:config cerca la chiave gfx.color_management.mode e impostala a 0 (dovrebbe essere a 2). Cambia qualcosa?

Se la risposta è sì, Firefox ha ragione (sta visualizzando l'immagine con il profilo colore ICC incluso nell'immagine). La soluzione è salvare l'immagine senza il profilo colore associato.

L'avevo già fatto e in effetti cambiava qualcosa nel senso che si vedeva "male" anche la banda laterale con i cestisti, i colori però diventavano coerenti tra loro. Non mi ricordavo assolutamente però dei profili ICC!

Ho risalvato tutti i png con il salvataggio per web di default di Photoshop e ora si vede perfettamente anche con l'opzione impostata a 2!
GRAZIE!

Rimane il dubbio però, perché solo questo firefox su questo pc "aveva ragione"? Sia i vostri pc che gli altri miei visualizzavano comunque l'immagine corretta (o sbagliata?), nonostante il default di firefox mi pare sia proprio 2 per quella voce.

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #7 il: 15 Marzo 2012 21:18:55 »
Forse gli altri pc avevano profili vecchi in cui quella chiave non è impostata a 2?

Offline Cooperdale

« Risposta #8 il: 15 Marzo 2012 22:04:30 »
No no, su uno era un'installazione fresca di giornata... Boh va bè l'importante è aver risolto.