Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Invio di email multiple con Testo e campo unione  (Letto 5356 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mrgreco

  • Post: 4
Invio di email multiple con Testo e campo unione
« il: 06 Marzo 2012 16:52:07 »
salve, a tutti,
Problema devo inviare una email di presentazione e nel testo ho bisogno di impostare il campo nome e campo cognome per far si di non scrivere la emial in formato anonimo ma anzi personalizzata con la rubrica che importo in TB.

COme posso collegare il testo della email al campo nome e cognome del mio data base ?

Grazie

Dispondo din un data base in formato xls oppure *csv

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Invio di email multiple con Testo e campo unione
« Risposta #1 il: 06 Marzo 2012 22:09:08 »
Installa l'estensione Mail Merge. :)



P.S.
Mi sa che hai sbagliato sezione… :?
« Ultima modifica: 06 Marzo 2012 22:12:58 da Megabyte »

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Invio di email multiple con Testo e campo unione
« Risposta #2 il: 10 Marzo 2012 22:09:32 »
Dunque vorrei capire se si può creare il seguente percorso per fare dele news letter.

Importare indirizzi da file di excel ( come li importo o come li trasformo da excel in csv ? ho provato a farlo ma Tb non importa correttamente i file csv.

Una volta importati gli indirizzi si può utilizzare un email modello di email utilizzando dei campi nomi e facendo una stampa unione per non scrivere a mano tutti i nomi dei clienti edi cognomi  ? questo evita una fatica immane per cercare di personalizzare le email .

L'importazione dei file CSV in rubrica è sempre un po' critica (con qualunque client di posta).
Esistono infatti varie "versioni" del formato CSV (tutte più o meno simili tra loro).
Non sono molto esperto di file CSV… ma di solito dopo qualche tentativo ci si riesce (più o meno… se non si tratta di file troppo complessi).

In ogni caso, per "personalizzare" una email multipla devi usare le cosiddette "variabili".
Il modo più semplice che mi viene in mente è sfruttare l'estensione Mail Merge (che già ti avevo indicato nel post precedente).

Mail Merge supporta infatti molte "variabili", ed è in grado di inviare "email personalizzate" basandosi sia su rubrica sia su file CSV.
Mi sembra che sia proprio quello che chiedi tu!! :)

Per informazioni sull'uso di Mail Merge (complessivamente abbastanza semplice… anche se all'inizio bisogna studiarla un po') devi leggere QUI (con molta attenzione): trovi tutte le "istruzioni", e trovi anche spiegato come si usano le "variabili" e come deve essere strutturato il file CSV di riferimento (se non scegli di usare direttamente la rubrica). Ci sono anche immagini ed esempi.
Prova a studiarlo un po'… dovresti risolvere.

Per esportare dal foglio XLS nel formato CSV corretto, prova con MS Excel… altrimenti tenta con LibreOffice Calc (di solito più versatile nell'esportare verso CSV).
« Ultima modifica: 11 Marzo 2012 17:15:48 da Megabyte »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.