Autore Topic: email in timeline o in lightning  (Letto 662 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline WhiteTiger

  • Post: 228
    • Un mio job
email in timeline o in lightning
« il: 02 Marzo 2012 09:36:04 »
Ho bisogno di classificare le email per data; non tutte le email, ma quelle legate a determinati progetti.
In altre parole vorrei cliccare da qualche parte e far si che quella email venga associata ad una data così che esplorando il calendario io veda le email di quel giorno e poi magari stampare un prospetto riepilogativo.
Immaginate una riunione in cui si possa dire: "il giorno tale c'è stata questa email, il giorno tale altro questa nuova email, ..."

Con Lightning c'è in TB la funzione Converti in Evento, ma classifica la email con la data odierna, mentre io voglio che sia classificata alla data della email.
Essendoci molte email vecchie, ricostruire lo storico cambiando a mano tutte le date e le ore diventa un'impresa impossibile.

Qualcuno ha idea di come possa farlo e con quale estensione?
Grazie
WT

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: email in timeline o in lightning
« Risposta #1 il: 02 Marzo 2012 15:25:17 »
Una soluzione parzialmente laboriosa che mi viene in mente così, a naso, è utilizzare la ricerca di Thunderbird.

Crei una ricerca che dica pressapoco

Cercami tutte le email di x spedite/ricevute in data

Poi salvi la ricerca come cartella di ricerca.

Una cartella di ricerca è una cartella virtuale che mostra tutti i messaggi corrispondenti alla ricerca relativa.

Ora, la ricerca di Thunderbird per intervallo di date, ad esempio, fornisce  già una disceta granularità, mi spiego: sulla sinistra ti compare un pannello in grado di raffinare la ricerca includendo/escludendo mittenti con cui hai interagito nel periodo di tempo ricercato.

Penso che realizzare delle ricerche mensili sia un'operazione sufficiente: lasciandole nell'albero delle cartelle locali, puoi aprire di volta in volta il mese che ti interessa in una scheda ed interagirci a piacere.

Offline WhiteTiger

  • Post: 228
    • Un mio job
Re: email in timeline o in lightning
« Risposta #2 il: 04 Marzo 2012 12:11:25 »
Una soluzione parzialmente laboriosa che mi viene in mente così, a naso, è utilizzare la ricerca di Thunderbird.

Crei una ricerca che dica pressapoco

Cercami tutte le email di x spedite/ricevute in data

Poi salvi la ricerca come cartella di ricerca.

Una cartella di ricerca è una cartella virtuale che mostra tutti i messaggi corrispondenti alla ricerca relativa.

Ora, la ricerca di Thunderbird per intervallo di date, ad esempio, fornisce  già una disceta granularità, mi spiego: sulla sinistra ti compare un pannello in grado di raffinare la ricerca includendo/escludendo mittenti con cui hai interagito nel periodo di tempo ricercato.

Penso che realizzare delle ricerche mensili sia un'operazione sufficiente: lasciandole nell'albero delle cartelle locali, puoi aprire di volta in volta il mese che ti interessa in una scheda ed interagirci a piacere.

Ho provato infine così e con sistemi che permettessero di taggare i messaggi, ma ho la netta sensazione che se i messaggi sono molti, come nel mio caso, pure il sistema dei tag vada in palla.

Grazie
Ciao

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.