Ciao Miki64
So benissimo che molto facilmente sono io che non riesco a spiegarmi, perchè di informatica ne mastico molto poco!
In parole semplici cerco di farti capire come io immagino la posta "elettronica":
Nel mio server, mi è stata designata una "partizione" in un qualche supporto, dislocato chissà dove, nel quale va allocata tutta la mia posta. Ora, se non cancellassi neppure un messaggio, piano piano questa "partizione" andrà ad esaurirsi. Poichè ho l'intenzione di mantenere "tutta" la posta, ecco l'esigenza, come dicevo in precedenza, di clonare questa "partizione" nel mio disco C. e riuscire a vedere la posta come se fosse ancora nel server.
Al momento nel mio disco trovo questa situazione:C:\Programmi\Mozilla Thunderbird con 8 directory, tra le quali "postaoff" che contiene dei file .eml, ma la loro visualizzazione non è con le caratteristiche della posta di Thunderbird. Sempre nel mio disco fisso, trovo anche quest'altra situazione C:\Documents and Settings\mionome\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\zsme91yh.default\ImapMail\imap.fastwebnet.it\Archives-1.sbd, e vi trovo dei files .msf con la dicitura delle mie directory create. Se provo ad aprire uno di questi files, sempre con Thunderbird, mi viene aperta la "composizione della posta" come se dovessi spedire un messaggio.
Nel mio server continuo ad avere la stessa percentuale di occupazione anche se ho scaricato in Thunderbird tutta la posta, nella realtà il mio server continua a mantenerla, ne deduco che Thunderbird è un browser, magari più evoluto, ma nulla di più.
Vorrei qualche delucidazione in merito all'offline. In quel caso, dove va a cercare i messaggi, gli allegati se non è collegato? Nel mio disco fisso? Allora perchè io non riesco a vedere una qualche directory che li contenga?
Certamente ti avrò ancora incasinato di più le idee, ma ricordati che la colpa è solo mia!