Mi fischiano dannatamente le orecchie miché -.-
@dolceamaro
La cancellazione dello spam è una buona cosa, però, si rischia di incorrere in grossolani errori (a volte irrimediabili) cancellando per errore email utili.
La regola d'oro è continuare ad "appioppare la fiammella" ai messaggi cattivi, e verificare di tanto in tanto se Thunderbird perde un colpo.
Una piccola nota dolente.
Quando il tuo indirizzo email è finito in una rete di spammer, è difficile che ne esca. Se li passano gli elenchi di indirizzi email, come le figurine.
E siccome gli indirizzi di origine dello spam sono praticamente infiniti, uscirne fuori è dura.
Una soluzione tremendamente radicale (ma tremendamente efficace) c'é.
Creare un indirizzo email da utilizzare per le registrazioni pubbliche su siti vari.
E tenerne uno strettamente privato, da utilizzare solo sul sito della banca, della posta, e dell'assicurazione.
Come ultima, deprimente nota:
Hai mai ricevuto da qualche amico una di quelle catene di sant'antonio? Quelle stupidissime email inviate a decine di amici in Cc? (CopiaCarbone: nell'email, è contenuto in chiaro l'indirizzo del mittente, e gli indirizzi di
tutti i destinatari?)
Purtroppo basta una di queste cavolate raccolte da uno spammer, per iniziare a ricevere immondizia nella posta a raffica.
Compromettendo anche il sistema delle due nuove caselle.
Considerato il notevole impegno necessario per comunicare un cambio di email a tutti...
Ti potresti affidare a un'antispam a monte, come quelli offerti accedendo via internet alla propria casella di posta (webmail)
Oppure bloccare chiunque se non è incluso nella tua rubrica.
Ma anche questi metodi rischiano di cestinare messaggi importanti...
Comunque, in impostazioni account, settare questo parametro su un paio di giorni (a seconda della tua frequenza nei controlli di verifica a mano)
dovrebbe pulire molto rapidamente la posta in arrivo, e lasciarti margine di verifica.