Autore Topic: <P> Personalizzare l'icona dell'app Firefox per Android  (Letto 546 volte)

Offline michro

• Moderatore
<P> Personalizzare l'icona dell'app Firefox per Android
« il: 18 Ottobre 2025 10:48:56 »
Originale en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/customize-app-icon-firefox-android

Traduzione
https://support.mozilla.org/it/kb/personalizzare-icona-firefox-android

Funzione che io ho nella versione beta 145 ma non ancora nella versione release 144. Di conseguenza, nel nostro articolo ho messo un "warning" iniziale che nell'originale en-US non c'è.
Contatterò chi ha scritto l'articolo per chiedere chiarimenti sulle fasi di rilascio.
Ho approvato direttamente. Se c'è qualcosa da correggere/modificare, segnalate ;-)

Offline miki64

• Moderatore
Re:<P> Personalizzare l'icona dell'app Firefox per Android
« Risposta #1 il: 18 Ottobre 2025 10:54:08 »
Citazione
Questa funzionalità viene introdotta agli utenti di Firefox tramite un lancio progressivo e potrebbe non essere ancora disponibile per tutti gli utenti.
A me piace di più per gli, ma fai tu.   ;)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #2 il: 18 Ottobre 2025 11:10:08 »
Credo che formalmente sia più corretto "introdurre a" rispetto a "introdurre per"… non ne sono certo al 100%
Quando scrissi quel testo per alcuni "Template" (Modelli precompilati che utilizziamo per non riscrivere ogni volta testi o procedure ripetibili) era venuto il dubbio anche a me.
Posso anche sbagliarmi e poi, anche secondo me, alla fin fine è una questione di preferenze ;-)
Proverò a contattare la nostra @Lisman per vedere se ha suggerimenti in merito :D

Offline Lisman

« Risposta #3 il: 21 Ottobre 2025 18:59:01 »
Proverò a contattare la nostra @Lisman per vedere se ha suggerimenti in merito :D

Chiamato? (Lurch Mode On)

Il mio suggerimento:
Questa funzione viene distribuita agli utenti di Firefox in modo progressivo (o introdotta progressivamente agli utenti...) e potrebbe non essere ancora disponibile per tutti.

Una cosa: avete un glossario a cui attenervi per il termine "feature"/Funzione/funzionalità?
Perché i traduttori italiani usano spesso i due traducenti alternativamente, ma in realtà esiste una lieve differenza tra i due. Funzione è un'unità specifica, circoscritta, un blocco di codice che esegue un compito determinato, nelle UI è un comando, un'azione singola. Mentre Funzionalità è un insieme più ampio di funzioni che collaborano per offrire un beneficio all'utente, cioè che include varie funzioni.
Spesso non viene rilevata alcuna differenza, ma in effetti esiste. Se avete delle linee guida che per coerenza terminologica vi consigliano di tradurre con un solo termine, ok. Altrimenti sappiate solo che esiste una distinzione semantica.

P.S.: Vi mancavano i miei papiri eh?! Ditelo ditelo! 😄

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #4 il: 22 Ottobre 2025 10:05:18 »
Telodico! Ma non mi mancavano affatto "los papiros de Lisman" (…da cui c'è sempre da imparare) :D
Ricordo che con Francesco, Iacopo, Simone e compagnia cantante (…e forse anche tu), c'era stata una lunga discussione su "funzione, funzionalità, caratteristica" ma non ricordo com'era andata a finire :mrgreen:

Il glossario ufficialmente è sparito con la creazione del nuovo sito di Mozilla Italia e non si capisce perché…
Per quanto riguarda noi, in effetti siamo/sono un po' in balia dell'alternativa a casaccio :roll:

Andrei di:
Citazione
Questa funzione viene distribuita agli utenti di Firefox in modo progressivo e potrebbe non essere ancora disponibile per tutti.
l'utilizzo del verbo "distribuire" mi sembra più diretto, anche perché "introdurre" (in questo caso e non so perché) mi sa di qualcosa che ti sparano dentro tipo iniezione :lol: (so' malato de-mente)

Ciò detto, chiarissima la spiegazione sulla differenza di funzione/funzionalità (io a pelle sarei sempre andato di "funzione") cercherò di prestare più attenzione ai casi specifici.
Alla più sporca, in caso di dubbi, ti scriverò :P

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 22 Ottobre 2025 17:11:33 »
Telodico anch'io!  :D

Offline Lisman

« Risposta #6 il: 23 Ottobre 2025 15:25:03 »
Ciao! 🙂

Ricordo che con Francesco, Iacopo, Simone e compagnia cantante (…e forse anche tu), c'era stata una lunga discussione su "funzione, funzionalità, caratteristica" ma non ricordo com'era andata a finire :mrgreen:

Vabbè, era in un'altra vita, è scusabile. 😁

Citazione
Andrei di:
Citazione
Questa funzione viene distribuita agli utenti di Firefox in modo progressivo e potrebbe non essere ancora disponibile per tutti.
l'utilizzo del verbo "distribuire" mi sembra più diretto, anche perché "introdurre" (in questo caso e non so perché) mi sa di qualcosa che ti sparano dentro tipo iniezione :lol: (so' malato de-mente)

😄 In effetti... ha qualcosa dell'"inoculare" 😆
"Introdurre" in questa accezione e in questo cotesto mi sa un po' di calco dall'inglese ("to put something into use, operation, or a place for the first time"), in italiano ha una diversa accezione, per es.: "introdurre a qualcosa", come far conoscere, iniziare qualcuno a qualcosa, oppure, transitivamente, avviare, iniziare, ecc.
Non mi pare che si attagli al nostro contesto.

Citazione
Ciò detto, chiarissima la spiegazione sulla differenza di funzione/funzionalità (io a pelle sarei sempre andato di "funzione")
Bene. 🙂
Citazione
Alla più sporca, in caso di dubbi, ti scriverò :P
Fai un fischietto, io ci sono.

Offline Lisman

« Risposta #7 il: 23 Ottobre 2025 15:26:41 »