Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: TB 10 e Webmail....siamo da capo  (Letto 1298 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Peppino

  • Post: 1131
TB 10 e Webmail....siamo da capo
« il: 01 Febbraio 2012 08:27:02 »
Questa mattina TB mi informa che vuole essere aggiornato subito perchè altrimenti il lupo cattivo potrebbe causare problemi al mio pc.
Non sia mai che mi faccia fregare dal lupo cattivo. Ma sorpresa delle sorprese (non è vero che è stata una sorpresa perchè già lo immaginavo) Webmail e il modulo per Libero non sono compatibili.

Ho deciso che lascierò che il lupo cattivo si impossessi del mio pc.
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2012 09:55:44 da Peppino »

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: TB 10 e Webmail....siamo da capo
« Risposta #1 il: 01 Febbraio 2012 19:28:34 »
In realtà Tb 10 include tra le novità quella dedicata alla compatibilità con i componenti aggiuntivi che non lo sono.
Questo dovrebbe permetterti di tenere al sicuro il tuo software (aggiornandolo) pur continuando ad utilizzare un "vecchio" componente aggiuntivo.

Io uso WebMail con il componente di Libero su un EarlyBird 11.0a2, tu dovresti farcela senza troppi problemi su un 10 stabile :)
Fammi sapere se mi sbaglio, in quel caso ti aiuterò a rimediare ;)

--
per capirci, dai un'occhiata a questa discussione sempre in questo forum:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=53804.0

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: TB 10 e Webmail....siamo da capo
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2012 06:15:58 »
Intanto grazie per la risposta. Al momento non sono passato a TB 10 perchè nel momento della installazione mi ha detto appunto che Webmail e Webmail Libero non erano compatibili. A quel punto ho annullato l'aggiornamento. Quindi cosa devo fare ? Fare comunque l'aggiornamento fregandomene dell'avviso di non compatibilità ?

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: TB 10 e Webmail....siamo da capo
« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2012 11:47:30 »
Fregatene delle incompatibilità annunciate ad inizio aggiornamento, aggiorna e vedrai che funzionerà. Io avevo 3 estensioni incompatibili ( non uso webmail però), aggiornato TB alla 10 e una sola è risultata veramente incompatibile e, dato che non la usavo, l'ho eliminata.

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: TB 10 e Webmail....siamo da capo
« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2012 13:13:20 »
Ora proverò ad aggioranre ugualmente però........c'è un però.
Ieri ho aggiornato anche FF alla 10 e mi pare di aver capito che anche il browser dovrebbe avere questa particolarità di fregarsene delle incompatibilità.
Ma allora perchè durante l'installazione mi ha fatto un elenco di estensioni non compatibili e una volta finita l'installazione della 10 queste sono risultate disattivate ?
Una per tutte Browsing Protection che è una estensione installata dal mio antivirus.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: TB 10 e Webmail....siamo da capo
« Risposta #5 il: 02 Febbraio 2012 13:32:46 »
Da qui:
…a partire da Firefox/Thunderbird 10 le estensioni dovrebbero essere compatibili di default a patto che:

- siano compatibili almeno con Firefox 4/ Thunderbird 5
- non contengano componenti binari


Firefox/Thunderbird disattivano quelle con componenti binarie (probabilmente è il caso di quella dell'antivirus), e quelle che non supportano almeno la 4.0 (5.0 per TB).

Se non vuoi avere questi problemi installa la versione ESR della 10, così per un anno sei a posto :-)

PS: il link per scaricare la versione ESR:
http://releases.mozilla.org/pub/mozilla.org/thunderbird/releases/10.0esr/

« Ultima modifica: 02 Febbraio 2012 13:48:37 da gialloporpora »

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: TB 10 e Webmail....siamo da capo
« Risposta #6 il: 02 Febbraio 2012 14:59:47 »
Grazie. Una domanda: c'è la versione 10 ESR anche di FF ?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22442

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35799
Re: TB 10 e Webmail....siamo da capo
« Risposta #8 il: 02 Febbraio 2012 19:18:15 »
Una per tutte Browsing Protection che è una estensione installata dal mio antivirus.
Peppino, tu frequenti il nostro Forum con una certa assiduità: attento perché ormai dovresti sapere che i componenti aggiuntivi installati dagli antivirus non sono sempre impeccabili...   :roll:

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: TB 10 e Webmail....siamo da capo
« Risposta #9 il: 03 Febbraio 2012 08:32:22 »
Io uso da sempre su tutta la mia rete, sia su pc che sui server, F-Secure.
Da una certa versione in poi mi sono ritrovato questo componente aggiuntivo in FF. A me pare che fino ad ora non mi abbia dato particolari problemi.
Ma aldilà di questo caso specifico, non capisco perchè installando la 10 di FF mi sono stati disabilitati alcuni componenti aggiuntivi che fino alla 9 funzionavano. Il che risponde ad una delle condizioni poste dalla 10 affinchè le estensioni continuino a funzionare: supportare almeno la 4.0 in FF e la 5 in TB.
Ora non so se alcune di queste estensioni contengano codici binari. Questo è l'elenco di quelle che l'installazione di FF 10 mi ha disattivato:

- Browsing Protection 1.10 (Inattivo, Incompatibile)
- Click to call with Skype 5.5.0.8013 (Inattivo, Incompatibile)
- FireFTP 1.0.8 (Inattivo, Incompatibile)
- Free Download Manager plugin 1.3.4 (Inattivo, Incompatibile)
- MediaWrap 0.1.7.3 (Inattivo, Incompatibile)
- PDF Suite Converter For Firefox 1.0 (Inattivo, Incompatibile)

Queste estensioni erano attive su FF 9.0.1 mentre ora sono disattivate.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: TB 10 e Webmail....siamo da capo
« Risposta #10 il: 03 Febbraio 2012 14:29:04 »
E' possibile che rientrino in quei filtri che Firefox ha, non rispettano un minimo di standard per essere forzate come compatibili.
In qualunque caso faresti bene a non avere (quindi disinstallare) qualsiasi componente aggiunto inserito da Skype (Click To Call, ndr) o -come detto da Miki- di terze parti che dicono di proteggere la tua navigazione. Questo perché Firefox usa già delle precauzioni (suona male a dirla così ma tant'è! :-D) per i siti di phishing e il tuo AV potrà sempre e comunque vigilare su ogni file scaricato (come fa nella normalissima scansione real-time).

Comunque siamo decisamente andati off-topic rispetto alla discussione iniziale ;)

Offline Shaun

  • Post: 20
Re: TB 10 e Webmail....siamo da capo
« Risposta #11 il: 13 Febbraio 2012 12:28:32 »
Buongiorno!
Io ho fatto l'aggiornamento a Tb 10, confidando che WebMail per Libero sarebbe sopravvisuta, ma temo che non ce l'abbia fatta: continuo a ricevere il solito messaggio "negative vibes". C'è qualcosa che si può fare o attendo con fiducia l'aggiornamento dell'estensione?
Grazie e buona giornata!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22442
Re: TB 10 e Webmail....siamo da capo
« Risposta #12 il: 13 Febbraio 2012 12:56:56 »
Non so se c'entri con il tuo caso (credo proprio di sì) ma la casella di Libero da stamattina è fuori uso. Prova ad accedere via web alla tua casella di posta e leggerai
"Il servizio è momentaneamente non disponibile, stiamo lavorando per ripristinarlo al più presto. Ci scusiamo per il disagio."

EDIT: pare che adesso abbiano ripristinato il tutto anche se segnalano che potrebbero ancora esserci problemi/inefficenze. Stanno lavorando...
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2012 13:15:45 da michro »

Offline Shaun

  • Post: 20
Re: TB 10 e Webmail....siamo da capo
« Risposta #13 il: 13 Febbraio 2012 14:44:22 »
Credo proprio che tu abbia ragione!
Al momento il servizio è ripristinato e infatti Tb non dà problemi.
Falso allarme, dunque. Ottimo!
Grazie grazie!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.