Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: salvare pagina Web con scorrimento verticale con riquadro analogo?  (Letto 1418 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline patrick25

  • Post: 922
Ciao a tutti, ho questo problema:

dovrei salvare "in qualche modo" una pagina web abbastanza lunga (che ha cioè la barra di scorrimento verticale) al cui interno c'è un riquadro con le stesse caratteristiche (un riquadro con un elenco, di cui si legge solo la parte iniziale, che deve essere anche lui scrollato verticalmente per completarne la lettura).

Finora salvato pagine anche lunghe in jpg con Fireshot, ma qui la cosa si complica... Mi chiedevo se c'è qualche estensione/modo per salvare in un qualche formato.

Mille grazie a chi mi aiuterà.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: salvare pagina Web con scorrimento verticale con riquadro analogo?
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2012 11:15:33 »
Per salvare l'intera pagina puoi usare Abduction (formato .png).
Il problema è che però la pagina può essere dilatata lungo la barra di scorrimento "principale", ma non lungo le barre dei riquadri "secondari".

Altrimenti puoi provare con UnMHT: la pagina viene salvata in formato .mht (restando cliccabile), il che permette a volte di ottenere più o meno quello che cerchi (cioè conservando l'operatività delle barre di scorrimento dei riquadri secondari).
Il problema è che non sempre l'estensione riesce a salvare anche i riquadri secondari.



P.S.
Secondo me è difficile che si riesca a salvare in "formato statico" (tipo .png o .jpg) la pagina dilatandone anche tutti i riquadri secondari: la pagina alla fine si deformerebbe pesantemente, quindi cambierebbe tutto il suo layout.
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2012 11:27:02 da Megabyte »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35799
Re: salvare pagina Web con scorrimento verticale con riquadro analogo?
« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2012 11:39:50 »
Secondo me è difficile che si riesca a salvare in "formato statico" (tipo .png o .jpg)
Secondo me è impossibile, anche includendo alcune estensioni che salvano la pagina in .pdf o altri formati (mi viene in mente Scrapbook).

Hai fornito comunque delle ottime soluzioni.   ;)

Offline patrick25

  • Post: 922
Re: salvare pagina Web con scorrimento verticale con riquadro analogo?
« Risposta #3 il: 23 Gennaio 2012 08:47:26 »
Grazie Megabyte per i suggerimenti: con Fireshot - che è davvero molto completo - già riuscivo a salvare in formato grafico.

Naturalmente pensavo anche io che sarebbe stato quasi impossibile usare lo stesso formato per salvare finestre di scorrimento nella loro interezza, ma confidavo che qualcuno avesse avuto la mia stessa esigenza (strano che sia l'unico... le pagine web con riquadri scrolabili non sono poi così poche...) e che magari avesse trovato un modo per risolvere... Io ho "ripiegato in qualche modo usando un programma esterno a Firefox, Camtasia, per la registrazione dello schermo... Certo è un ripiego, ma di meglio al momento non so....

Grazie per la segnalazione di UnMHT... alla prossima occasione/necessità lo proverò!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.