Allora, per quanto ne so io almeno, questa discussione si trova in una zona grigia
Nessun telefono a parte i maemo (Nokia n900 che io sappia) è in grado di far girare un "thunderbird" vero e proprio (e si tratta comunque di compilarselo dai sorgenti, mica pizza e fichi, e comunque, l'interfaccia non è delle migliori sul monitorino dell'n900)
Applicazioni facilmente sincronizzabili con thunderbird/lightning (per agenda e calendario) non ne conosco, nè per symbian, nè per android (ma gabulando un po' con googlesync, un calendario google, e tanta pazienza, il calendario e i contatti dovrebbero essere più o meno sincronizzabili)
Quanto alle mail, qualunque client decente di posta per smartphone dovrebbe permetterti di lavorare in imap (e fin lì, la posta riesci a tenerla sincronizzata)
Vorrei poterti consigliare uno smartphone in grado di poter fare quello che vuoi, ma
- Usando uno smartphone (del piffero, nokia n97 e nokia E63) per vezzo e non per lavoro, non ho idea di quale sia il modello migliore
- Consigliare un telefono in un forum di supporto software non mi sembra sia troppo in topic ;P
Però
prova a cambiare il titolo della discussione in "Sincronizzare Thunderbird/lightning con uno smartphone" e può darsi che qualche altro membro di questo forum, che abbia già gabulato e trovato una soluzione, possa fornirti in un colpo solo la soluzione al problema, e un suggerimento sullo smartphone (diciamo come extra gradito ;P)