Il mio profilo dissente (parecchi account pop3, parecchio sopra ai 2 gb in totale)
Dove hai letto di un limite simile?
Spiegandola in breve
Ogni cartella di Thunderbird su hard disk è un file fisicamente (un file mbox per la precisione)
Quindi, il limite fisico dipende (teoricamente) dalla dimensione massima che può avere sul filesystem di un hard disk (ntfs su windows, ed ext su linux, hanno limiti ben più ampi di 2 gb come dimensione di un singolo file)
In pratica, avere una singola cartella (che ricordo è un file) su hard disk troppo grande (e probabilmente frammentata) non giova alle performance di Thunderbird.
Come mantenere le cartelle efficienti?
Suddividere in sottocartelle, e compattare.
Suddividere in sottocartelle la posta, contribuirà a tenere sotto controllo le dimensioni delle stesse in limiti ragionevoli.
Quando cancelli una email da una cartella, in realtà la mail non viene cancellata subito. Viene solo rimossa dall'indice della cartella.
L'atto di compattare (scoprilo cliccando di destra su una cartella molto usata, come può essere la inbox) consiste nel purgare effettivamente una cartella dalle email cancellate. Con conseguente riduzione della dimensione occupata su disco.
Come ciliegina sulla torta, tenere deframmentati i dischi contenenti i profili di Thunderbird, contribuisce a rendere la gestione delle cartelle più efficiente (riducendo i tempi di lettura per cartelle molto grandi sparpagliate su tutto un hard disk) oltre che a contribuire alla performance generale di tutto il computer.