Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: FF come browser predefinito ...  (Letto 592 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rolando

  • Post: 309
FF come browser predefinito ...
« il: 28 Dicembre 2011 09:24:05 »
...non trovo come definire ff 8.0.1 browser predefinito .
Non c' e' come nel mio vecchio FF nella scheda preferenze "generale"  l' opzione di scelta ...
Dove la trovo ? Grazie.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22486
Re: FF come browser predefinito ...
« Risposta #1 il: 28 Dicembre 2011 09:27:46 »

Offline rolando

  • Post: 309
Re: FF come browser predefinito ...
« Risposta #2 il: 28 Dicembre 2011 10:12:55 »
Vedi se questo nostro articolo ti aiuta
https://support.mozilla.com/it/kb/Impostare%20Firefox%20come%20browser%20predefinito

L 'avevo già visto....nel menu a me manca appunto la parte sotto delle "Impostazioni Predefinite " .
Dimenticavo di dire che ho Ubuntu (linux) ...non so se e' utilile...

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: FF come browser predefinito ...
« Risposta #3 il: 28 Dicembre 2011 10:34:11 »
Ciao, hai installato Firefox da repository? In questo caso probabilmente dovresti guardare come agire dal menu di Unity per impostare il browser predefinito.

Offline rolando

  • Post: 309
Re: FF come browser predefinito ...
« Risposta #4 il: 28 Dicembre 2011 17:39:38 »
Ciao, hai installato Firefox da repository? In questo caso probabilmente dovresti guardare come agire dal menu di Unity per impostare il browser predefinito.
Ciao Underpass. Ho scaricato il 3.8.1 da questo sito e installato localmente .Alla partenza mi chiese se volevo fosse il browser predefinito e risposi no in attesa di provarlo   Adesso va bene e vorrei fosse predefinito in modo che parta lui quando clicco su un file html o quando thunderbird deve fare partire un browser . Ma appunto continua a partirmi il il vecchio glorioso    FF 3.6 ....

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: FF come browser predefinito ...
« Risposta #5 il: 28 Dicembre 2011 19:21:11 »
Ciao Rolando,

Per prima cosa: che versione di Ubuntu stai usando?

Inoltre, se installi la versione che il sistema operativo ti propone, ti conviene usare quella. Altrimenti dovresti disinstallare (o rendere "inoffensiva") quella di default e utilizzare quella scaricata dal sito di Mozilla.

P.S. Che sarebbe 3.8.1 ? ;)

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: FF come browser predefinito ...
« Risposta #6 il: 29 Dicembre 2011 00:10:04 »
Fermo restando che tu sia fermo a Maverick (gnome2) dal menù "Sistema" scegli "Preferenze" e poi "Applicazioni preferite" (nel tab internet specifica per il browser il percorso al Firefox scaricato).

Su gnome3 non so come muovermi, e neanche su unity: sto mettendo Oneiric sul netbook, ti aggiorno a breve :) (proverei comunque a cercare nella dashboard "Applicazioni preferite" o "predefinite".

Offline rolando

  • Post: 309
Re: FF come browser predefinito ...
« Risposta #7 il: 29 Dicembre 2011 08:57:41 »
Ciao Rolando,

Per prima cosa: che versione di Ubuntu stai usando?

Inoltre, se installi la versione che il sistema operativo ti propone, ti conviene usare quella. Altrimenti dovresti disinstallare (o rendere "inoffensiva") quella di default e utilizzare quella scaricata dal sito di Mozilla.

P.S. Che sarebbe 3.8.1 ? ;)

Scusa 3.8.1 è un errore di battitura !  Sto installando  8.0.1.....
Attualmente FF inserito nel sistema ubuntu è da tempo inutilizzato e sto usando il 3.6.16 installato localmente (cosi come l ' 8.0.1 che cerco di attivare come predefinito) . Probabilmente lo torno a scaricare e reinstallare e risponderò SI alla domanda  " vuoi che il browser sia predefinito " .
Ciao ,grazie.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: FF come browser predefinito ...
« Risposta #8 il: 30 Dicembre 2011 01:55:20 »
Dirci che versione di ubuntu e che window manager stai usando no? :3

Offline rolando

  • Post: 309
Re: FF come browser predefinito ...
« Risposta #9 il: 30 Dicembre 2011 09:11:17 »
Dirci che versione di ubuntu e che window manager stai usando no? :3
Ciao, ho il vecchio Ubuntu 8.04 (hardy,mi sembra)...non ho voglia di fare installazioni perche' ho tante vecchie applicazioni montate che non avrei più la "spinta"
per  reinstallare !
Comunque ho installato FF 9.0.1 rispondendo SI alla domanda "vuoi che sia il browser predefinito" .
Pero' anche se predefinito se apro un file html locale mi parte il vecchio FF 3.6 . Ho guardato su "proprietà" cliccando sull 'icona" del file  e vedo che
puo' essere aperto da "firefox" e "browser web" . Se seleziono "firefox" mi parte FF 3.6 e se seleziono "browser web" mi parte un vecchio FF 3.5 (mi serve perche è l 'ultimo FF che funziona con VMware ) . Chissà cosa vuole!?!
CIao ,grazie.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: FF come browser predefinito ...
« Risposta #10 il: 30 Dicembre 2011 09:45:06 »
Allora si, la soluzione che ho postato prima, è quella corretta :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.