Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Aiuto per test estensione  (Letto 2088 volte)

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
Aiuto per test estensione
« il: 10 Dicembre 2011 13:08:49 »
Ciao a tutti,
ci sarebbe bisogno di un po' di aiuto da parte di voi utenti di Lightning per testare una nuova estensione, chiamata event-extract. Questa estensione in pratica dovrebbe essere in grado di creare automaticamente degli eventi da aggiungere al calendario a partire da del testo scritto in una e-mail in forma discorsiva.
Per esempio, dovrebbe creare un evento con tutte le opzioni in ordine a partire da un testo del tipo "vediamoci sabato alle 5 al cinema".

Qui: http://merike.github.com/event-extract/ c'è l'home page dell'estensione, con qualche istruzione, mentre qui: https://github.com/merike/event-extract/downloads la potete scaricare.

grazie a tutti gli eventuali tester.

Offline miki64

• Moderatore
Re: Aiuto per test estensione
« Risposta #1 il: 10 Dicembre 2011 20:31:20 »
Perdonami, vorrei aiutarti ma non ho capito quello che dovrei fare. Adesso vado ad installare Lightning, poi installerò l'estensione.
Ma poi che cosa dovrei fare precisamente? Anche leggendo la pagina dell'autore non l'ho compreso bene...  :oops:

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #2 il: 10 Dicembre 2011 23:40:43 »
In pratica dovresti fari mandare (o autoinviarti) una mail dove discorrendo proponi un appuntamento. L'estensione dovrebbe essere in grado di capirlo e di creare un appuntamento nel calendario con le informazioni giuste.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 11 Dicembre 2011 16:18:58 »
Mi sono auto-inviato una e-mail con testo
Citazione
In riferimento all'incontro del 16/12/2011, vi inviamo i seguenti prezzi: (Seguono prezzi fittizi)
Non mi ritrovo nulla in Lightning, ma poiché questi sono i miei primi passi con queste due estensioni non so se ho proceduto con i dovuti criteri.  :?

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #4 il: 11 Dicembre 2011 16:34:48 »
Ah, dimenticavo: dovresti fare clic col tasto destro sulla mail e selezionare "Add as" (suppongo, col fatto che non funziona in seamonkey non ho ancora verificato) e aggiungere l'evento.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 11 Dicembre 2011 16:58:02 »
Appare questo, non so se va bene il mio test (comunque l'unica data presente nel corpo della e-mail non l'ha azzeccata):

Ho fatto tutto bene?  :oops:

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #6 il: 11 Dicembre 2011 17:43:37 »
Se hai fatto bene non so, ma sicuramente non è il risultato atteso.

Offline reherd

« Risposta #7 il: 14 Dicembre 2011 22:35:26 »
Citazione
In riferimento all'incontro del 16/12/2011, vi inviamo i seguenti prezzi: (Seguono prezzi fittizi)

A giudicare dal testo della localizzazione italiana tradotto da iacchi, credo che questo sia un caso non contemplato dall'estensione (un motivo per un miglioramento):

"del DATA_G/M/A" dovrebbe corrispondere ad un evento di tutto il giorno alla data indicata.

Attualmente le possibilità previste per una data giorno/mese/anno sono poche. Dovrebbe andare meglio con le ore, con frasi tipo "ci vediamo alle 15" oppure "inizia verso le 18"
Le varianti possibili sono tante, così come le possibilità di errate interpretazioni.
Non deve essere facile trovare un'alta percentuale di casi azzeccati, ma magari riuscire a inquadrare bene i casi più comuni sarebbe già un buon risultato.

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #8 il: 14 Dicembre 2011 23:32:31 »
Intanto manderò le tue considerazioni all'autore.

Offline Megabyte

« Risposta #9 il: 15 Dicembre 2011 00:58:03 »
Ho provato con 4 email:

Citazione
Ciao

Ci vediamo questa domenica alle 8.00.
Ok… l'estensione ha inserito la data giusta (domenica prossima, cioè il 18/12/2012), ed ha impostato l'orario giusto.

Citazione
ciao

ci vediamo il 27/12/2011.
Ok… l'estensione ha impostato la giusta data senza orario (cioè per tutto il giorno).

Citazione
ciao

cosa ne dici di venerdì 23 dicembre?
Stranamente qui l'estensione si è sbagliata: mi ha proposto un evento per venerdì 16 dicembre (che è il prossimo venerdì… ma non è quello corretto, quindi ha considerato solo il termine "venerdì" ignorando invece la successiva "data numerica").

Citazione
ciao

direi per martedì 20 alle 10.15.
Ok… qui l'estensione ha capito data e orario corretti!!

Tutti i test sono stati effettuati il 15/12/2011, con email datate tutte 15/12/2011.
La data dell'email pare influire sull'esito… visto che ha in qualche modo confuso l'estensione nel test 3 (facendola sbagliare) e che, con una email analoga a quella del test 1 ma datata qualche giorno fa, ha prodotto come risultato la data di domenica scorsa (in questo caso correttamente).

Nel complesso mi sembra che l'estensione sia molto promettente.
Una volta messa a punto, può essere molto utile… :)
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2011 01:16:55 da Megabyte »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 15 Dicembre 2011 10:55:56 »
Grazie reherd e grazie Megabyte per le vostre preziosi informazioni!  :D

Iacchi, io sono a tua disposizione per eventuali ulteriori test.   ;)