Procedendo con ordine:
Ubuntu Maverick 10.10, Kernel 2.6.35-30-generic Gnome 2.32.0, aggiornato all'ora di questo post.
Estensioni installate e about:pluginsSu Youtube, e su alcuni filmati Facebook, nell'angolo inferiore destro mi salta fuori questo:
(immagini ingrandite del 200%)
Flash Player installato tramite Flash Aid (Adobe beta from beta labs, architettura 64 bit,versione 11.2.202.18, release date 29 10 2011, spuntati Override GPU validation, Enable linux HWVideo decode, Npviewer tweak for 64 bit.
Tentativi effettuati per risolvere il problema: test su profili secondari, creazione di un nuovo profilo, e rimozione totale dei profili presenti per forzare la creazione di un profilo pulito lindo.
Riscaricato con flashaid il plugin a 64 bit, provando differenti combinazioni dei
tweak sopraelencati.
Quello che vorrei sapere è
* Succede a qualcun altro?
* Ci sono elementi comuni con la mia configurazione nel caso?
Non vorrei passare al plugin a 32 bit (questione di principio) ma cercare di capire la causa scatenante del problema.
Come extra, oltre ad avere sempre almeno un core occupato completamente dal plugin container (utilizzo cpu dal 110% in su) il suo consumo di ram durante la visione di filmati youtube, o giocando a giochi complessi in flash ha iniziato a diventare mostruosamente preoccupante (picchi di oltre 1 Gb di ram dopo un'oretta di utilizzo, senza accenno a una diminuzione. Quando la ram occupata dal plugin container oltrepassa un Gb, di solito devo ucciderlo dal task manager, in quanto la visione dei filmati, e i
giochilli in questione, iniziano a diventare di una lentezza intollerabile)
EDIT
La causa del problema è stata la mia pirlitudine.
Seguendo il link fornitomi, aggiornando il flash player alla versione stabile, il problema si è risolto da se.
Alcune indicazioni utili: stranamente, nonostante fosse disponibile nelle opzioni avanzate, flash-aid non è stato in grado di installarmi correttamente flash player dalla tarball aggiornata che gli avevo fornito. ho supplito procedendo in questo modo.
Ho reinstallato il flash player 64 bit dal canale beta (flash aid è comunque eccellente nel rimuovere ogni versione precedentemente installata di flash, in automatico, dai repo o manualmente.
Ho aperto un terminale a Firefox chiuso e dato il comando
locate libflashplayer.so
sokak@zalsokakbox:~$ locate libflashplayer.so
/usr/lib/firefox-addons/plugins/libflashplayer.so
/usr/lib/firefox-addons/plugins/libflashplayer.so.bak
/usr/lib/mozilla/plugins/libflashplayer.so
Ho rimosso il file libflashplayer.so.back, e rimpiazzato ogni istanza di libflashplayer.so con quello aggiornato scaricato dal sito di Adobe.
Riavviato Firefox, e tutto è tornato alla norma. Consumi cpu sempre elevati, ma scorrevolezza molto buona dei contenuti flash, senza artefatti.