Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Anomalia flash player ubuntu maverick amd64 [risolto]  (Letto 1062 volte)

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Anomalia flash player ubuntu maverick amd64 [risolto]
« il: 04 Novembre 2011 12:38:38 »
Procedendo con ordine:

Ubuntu Maverick 10.10, Kernel 2.6.35-30-generic Gnome 2.32.0, aggiornato all'ora di questo post.

Estensioni installate e about:plugins

Su Youtube, e su alcuni filmati Facebook, nell'angolo inferiore destro mi salta fuori questo:

(immagini ingrandite del 200%)

Flash Player installato tramite Flash Aid (Adobe beta from beta labs, architettura 64 bit,versione  11.2.202.18, release date 29 10 2011, spuntati Override GPU validation, Enable linux HWVideo decode, Npviewer tweak for 64 bit.

Tentativi effettuati per risolvere il problema: test su profili secondari, creazione di un nuovo profilo, e rimozione totale dei profili presenti per forzare la creazione di un profilo pulito lindo.

Riscaricato con flashaid il plugin a 64 bit, provando differenti combinazioni dei tweak sopraelencati.

Quello che vorrei sapere è

* Succede a qualcun altro?
 * Ci sono elementi comuni con la mia configurazione nel caso?

Non vorrei passare al plugin a 32 bit (questione di principio) ma cercare di capire la causa scatenante del problema.

Come extra, oltre ad avere sempre almeno un core occupato completamente dal plugin container (utilizzo cpu dal 110% in su) il suo consumo di ram durante la visione di filmati youtube, o giocando a giochi complessi in flash ha iniziato a diventare mostruosamente preoccupante (picchi di oltre 1 Gb di ram dopo un'oretta di utilizzo, senza accenno a una diminuzione. Quando la ram occupata dal plugin container oltrepassa un Gb, di solito devo ucciderlo dal task manager, in quanto la visione dei filmati, e i giochilli in questione, iniziano a diventare di una lentezza intollerabile)

EDIT

La causa del problema è stata la mia pirlitudine.

Seguendo il link fornitomi, aggiornando il flash player alla versione stabile, il problema si è risolto da se.

Alcune indicazioni utili: stranamente, nonostante fosse disponibile nelle opzioni avanzate, flash-aid non è stato in grado di installarmi correttamente flash player dalla tarball aggiornata che gli avevo fornito. ho supplito procedendo in questo modo.

Ho reinstallato il flash player 64 bit dal canale beta (flash aid è comunque eccellente nel rimuovere ogni versione precedentemente installata di flash, in automatico, dai repo o manualmente.

Ho aperto un terminale a Firefox chiuso e dato il comando locate libflashplayer.so

Codice: [Seleziona]
sokak@zalsokakbox:~$ locate libflashplayer.so
/usr/lib/firefox-addons/plugins/libflashplayer.so
/usr/lib/firefox-addons/plugins/libflashplayer.so.bak
/usr/lib/mozilla/plugins/libflashplayer.so

Ho rimosso il file libflashplayer.so.back, e rimpiazzato ogni istanza di libflashplayer.so con quello aggiornato scaricato dal sito di Adobe.

Riavviato Firefox, e tutto è tornato alla norma. Consumi cpu sempre elevati, ma scorrevolezza molto buona dei contenuti flash, senza artefatti.
« Ultima modifica: 05 Novembre 2011 11:28:57 da Sokak »

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Re: Anomalia flash player ubuntu maverick amd64
« Risposta #1 il: 04 Novembre 2011 18:12:14 »
Piccola info extra: driver nvidia binari versione 285.05.09 dal ppa di X-swat (http://ppa.launchpad.net/ubuntu-x-swat/x-updates/ubuntu)

Offline fabrixx

« Risposta #2 il: 04 Novembre 2011 20:21:13 »
Se scarichi la versione 11.0.1.152 64 bit stabile da adobe.com
http://get.adobe.com/it/flashplayer/completion/?installer=Flash_Player_11_for_other_Linux_(.tar.gz)_64-bit

(tar.gz) estrai libflashplayer.so e lo piazzi in /usr/lib/mozilla/plugins (o dove li hai) al posto del vecchio?

Io ho nvidia 290.03, kernel 3.0.0-1-amd64, mint debian e anche sul portatile con debian mai avuto quel problema (a parte ora che mi crasha a causa di quei driver ma è una storia infinita quella)

« Ultima modifica: 04 Novembre 2011 20:24:51 da fabrixx »

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #3 il: 04 Novembre 2011 23:09:58 »
x3

Mnnaggia la pupazza, sono talmente abituato a utilizzare flash aid, che non ho sperato che fosse uscita una stabile a 64 bit :)

Devo indagare per i 290 :3

Di solito mi arrivavano in automatico dal ppa xswat, mi sa che non ho preso il ppa giusto :)

Stanotte paciocco. Se risolvo, autochiudo e mi autoflagello.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Re: Anomalia flash player ubuntu maverick amd64 [risolto]
« Risposta #4 il: 05 Novembre 2011 11:33:51 »
Ora, una piccola, inquietante domanda offtopic.

Se lasciavo Firefox aperto, quando Flash player ha iniziato a dare i numeri, ho iniziato a notare artefatti video in qualunque cosa utilizzasse il compositing e l'accelerazione video:

Finestre in trasparenza di virtualbox, filmati riprodotti sia in finestra che a schermo intero (perfino il salvaschermo electric sheep iniziava a mostrare pixel a caso fissi sullo schermo con la luminosità al massimo, mi è preso un infartone, credevo di aver bruciato monitor o scheda video), e notifiche osd.

Il punto è: può un semplice plugin arrivare a compromettere l'intero modulo di accelerazione grafica di un sistema operativo? (per fortuna, in maniera non permanente)