Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Problema con "Converti in Evento"  (Letto 2203 volte)

Offline basfarla

Problema con "Converti in Evento"
« il: 02 Ottobre 2011 17:05:00 »
Ciao ho un problema con Thunderbird 7.0.1 e Lightning 1.0b7.
Selezionando un'email con una serie di persone in "to" ed in "cc",  e scegliendo Converti in Evento, mi viene correttamente aperta la maschera di convocazione, ma la lista di "Invita Partecipanti" contiene solo il mio nome.

Sapete come risolverlo ?
Grazie in anticipo.

Offline reherd

Re: Problema con "Converti in Evento"
« Risposta #1 il: 02 Ottobre 2011 18:16:08 »
Non sono sicuro di aver capito bene la richiesta. Per caso vorresti il comportamento che è stato volutamente eliminato con questo bug:  https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=462109 ?

nel caso potresti provare a ripristinare il codice cancellato (se nel frattempo non è diventato obsoleto).

Offline basfarla

« Risposta #2 il: 02 Ottobre 2011 20:18:24 »
Ciao reherd,
grazie per la risposta e per il riferimento a https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=462109.
In effetti, un mio collega che ha una versione piu' vecchia di Thunderbird e Lightning (ma non so quali) ha il behavior che vorrei avere io.
Leggendo il bug che mi hai riportato, capisco che esistono due esigenze opposte ... ma credo che entrambe siano utili.
A me farebbe piu' comodo avere la lista gia' "filled" ... perche' cancellare mi sembra piu' facile che riempire ... e perche' spesso si tratta di decine di partecipanti.
In ogni caso potrebbe diventare un'opzione configurabile ... o meglio ... come accennato nel bug, disporre di un tasto che fa l'uno o l'altro.
Che ne pensate ?
Ciao

Offline reherd

« Risposta #3 il: 03 Ottobre 2011 20:08:22 »
In ogni caso potrebbe diventare un'opzione configurabile ... o meglio ... come accennato nel bug, disporre di un tasto che fa l'uno o l'altro.
Che ne pensate ?

Dipende molto dalla frequenza con cui si fa quell'operazione e dalla mail che viene convertita (se contiene pochi o molti elementi nei destinatari della mail).
Si può chiedere se sono disposti a ripristinare il funzionamento precedente impostando una preferenza, il che non sarebbe troppo complicato da fare.

Tieni comunque presente che il codice cancellato in quel bug funziona perfettamente, l'ho provato, basta solo cambiare il nome di una variabile. Se ti interessa si può fare in modo di ripristinarlo.

Offline basfarla

« Risposta #4 il: 07 Ottobre 2011 18:44:05 »
mi va benissimo,
mi dici quale e' la variabile e come fare ?
Ciao e grazie in anticipo

Offline reherd

« Risposta #5 il: 07 Ottobre 2011 23:21:20 »
Per prima cosa fai una copia della cartella del profilo di Thunderbird che serve a prescindere.
Se hai paura di fare cavolate puoi fare prima una prova su un nuovo profilo di Thunderbird con un account qualunque (tipo x @gmail.com), su cui installi Lightning.

Chiudi Thunderbird e apri la cartella del profilo:

WinXP -> C:\Documents and Settings\USER\Applications Data\Thunderbird\Profiles\NOME_DEL_PROFILO
Vista\seven -> C:\Users\USER\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\NOME_DEL_PROFILO

(se non hai mai creato un profilo, la cartella NOME_DEL_PROFILO sarà del tipo xxxxxxxx.default).
Da qui prosegui fino a:

extensions\{e2fda1a4-762b-4020-b5ad-a41df1933103}\chrome\calendar\content\calendar\

dove trovi il file

calendar-dnd-listener.js

Aprilo con un editor di testo (Notepad++, SciTe, ecc.) ma non con un word processor (Word, Writer ecc.).
Con riferimento a Lightning 1.0beta7,  devi individuare la linea 60 ( cal.alarms.setDefaultValues(aItem); ) del file  e dopo questa incollare il seguente codice che è quello cancellato nella patch del bug, con l'oggetto "aMessage" sostituito da "aMsgHdr"

Codice: [Seleziona]
function addAttendees(aEmailAddresses) {
    var headerParser = Components.classes["@mozilla.org/messenger/headerparser;1"]
                                .getService(Components.interfaces.nsIMsgHeaderParser);
    var addresses = {};
    var fullNames = {};
    var names = {};
    var numAddresses =  0;
    numAddresses = headerParser.parseHeadersWithArray(
        aEmailAddresses, addresses, names, fullNames);
    for (var i = 0; i < numAddresses; i++) {
        var attendee = createAttendee();
        attendee.id = "MAILTO:" + addresses.value[i];
        attendee.commonName = names.value[i];
        attendee.role = "REQ-PARTICIPANT";
        attendee.participationStatus = "NEEDS-ACTION";
        attendee.rsvp = "TRUE";
        aItem.addAttendee(attendee);
    }
}

addAttendees(aMsgHdr.recipients);
addAttendees(aMsgHdr.ccList);

Se Lightning non è 1.0beta7, non dovrebbe cambiare il numero di riga perché quel file è da molto tempo che non viene modificato.

Magari assicurati anche che l'editor di testo abbia il fine linea impostato sul formato Unix (LF invece di CR+LF) anche se non sono sicuro che sia fondamentale.

Salva il file, chiudi l'editor e fai ripartire Thunderbird.

Offline basfarla

« Risposta #6 il: 11 Ottobre 2011 11:25:06 »
fatto, direi che funziona, reherd sei un grande, birra pagata ...
a parte i ringraziamenti, ho due domandine facili facili ...

a. nei prossimi aggiornamenti di ligthning ... devo ripetere la patch ?
b. se volessi aggiungere anche il sender alla lista degli invitati ...
    la chiamata esatta sarebbe  ....

addAttendees(aMsgHdr.sender); ?????

il motivo e' che spesso mando inviti a partire da emailt thread inviati da altri.

Ciao e grazie ancora.

Offline reherd

« Risposta #7 il: 11 Ottobre 2011 21:11:35 »
a. nei prossimi aggiornamenti di ligthning ... devo ripetere la patch ?

purtroppo sì, sperando che negli aggiornamenti non venga modificato qualche cosa che influisce sulla patch ;-)
Il codice in sé sembra abbastanza "generico" e potrebbe andare sempre bene, ma ovviamente bisogna vedere se cambia il file dove deve essere inserito.

Comunque proverò a chiedere se si può reinserirlo stabilmente attivandolo solo con una preferenza (anche se il fatto che sia stato cancellato con poche discussioni non fa ben sperare). Vedremo cosa rispondono.

b. se volessi aggiungere anche il sender alla lista degli invitati ...
    la chiamata esatta sarebbe  ....

addAttendees(aMsgHdr.sender); ?????

Dovrebbe essere:

addAttendees(aMsgHdr.author);

fai però una verifica.

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #8 il: 11 Ottobre 2011 23:49:54 »
Dovrebbe essere:

addAttendees(aMsgHdr.author);