Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Firefox in Ubuntu  (Letto 789 volte)

Offline lleo

Firefox in Ubuntu
« il: 11 Ottobre 2011 19:17:20 »
Ciao.
Sto per togliere Windows ed installare Ubuntu. Sto leggendo un pò di tutto per documentarmi, ma la cosa più importante è avere Firefox e Thunderbird.
Ho visto che nell'ultima versione di Ubuntu il browser c'è ma è una versione vecchia.
Per aggiornarlo all'ultima bisogna disinstallare quella già presente e mettere la nuova o si può sovrascrivere?
Mi sono salvato i segnalibri e tutta la cartella chrome con il profilo e i vari account e pass dei relativi siti, ma quello che mi lascia perplesso è che le varie cartelle ed i file sono roba di windows. Come posso fare per usarli in Ubuntu? Magari, dico una baggianta, convertendoli?
Stesso discorso riguarda Thunderbird ma non apro un'altra discussione nel forum apposito perchè sarebbe il doppione di questa.
Grazie per qualsiasi aiuto.

Offline Iceberg

• Moderatore
Re: Firefox in Ubuntu
« Risposta #1 il: 11 Ottobre 2011 22:17:54 »
Ubuntu 11.10 il cui rilascio è previsto per dopodomani 13 ottobre prevede Firefox 7.0.1 e Thunderbird 7.0.1

Riguardo Firefox.
Segnalibri cronologia password e altro li potrai importare con un semplice copia incolla dal vecchio profilo Windows al nuovo profilo Ubuntu.
Ecco un elenco con i file più importanti contenuti nel profilo.
http://support.mozilla.com/it/kb/Profili?s=profilo&r=3&as=s#w_file-importanti-contenuti-nella-cartella-del-profilo

I più importanti, fra i più importanti, sono il file places.sqlite (segnalibri e cronologia) e i due file key3.db e signons.sqlite (password).

Non importare le estensioni.

Riguardo Thunderbird non so darti dettagli, qualcuno dovrà integrare la mia risposta.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 12 Ottobre 2011 00:38:04 »
Per Ubuntu e Thunderbird, ti rispondo velocemente.
Hai due strade:
- prendi il profilo (nascosto) di Thunderbird in Windows e lo ricopi con un semplice copia-e-incolla nella cartella .thunderbird di Ubuntu (funziona! Te lo garantisco!), poi fai puntare il programma a quel profilo (magari ti sarà utile questo mio mini-tutorial);
- nel profilo di Ubuntu inserisci solo i file fondamentali del profilo di Windows (leggi qui).
Ciao.

Offline lleo

« Risposta #3 il: 12 Ottobre 2011 13:45:35 »
Credo che per motivi di lontananza non posso pagarvi una cena, ma è come se lo avessi fatto.
Grazie 2mila. Vedrò se aspettare l'uscita del nuovo Ubuntu o completare l'installazione, che ho già fatto, di FF e TB in quella che ho.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 14 Ottobre 2011 21:38:58 »
Credo che per motivi di lontananza non posso pagarvi una cena, ma è come se lo avessi fatto.
Io sono del Sud e sono disponibile a viaggiare pur di scroccare una cena!  :P
Scherzi a parte, io e Iceberg siamo contenti di essere stati utili.