Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: firefox 7 e webmail alice errore allega+files .jpg  (Letto 2426 volte)

Offline michro

• Moderatore
Re: firefox 7 e webmail alice errore allega+files .jpg
« Risposta #15 il: 03 Ottobre 2011 17:13:16 »
Ok, lo contatto in PM :wink:

EDIT: PM inviato.
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2011 17:22:52 da michro »

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #16 il: 03 Ottobre 2011 18:21:56 »
Per completezza vi informo che esiste già un bug aperto relativo ad Alice Mail: Bug 687991 - Nightly users are crashing on mail.alice.it
Tale bug tuttavia fa riferimento ad un crash in fase di accesso alla mail di Alice e non alla casistica indicata da ozzy72. :?:

Offline MaK

• Blog
« Risposta #17 il: 04 Ottobre 2011 01:12:53 »
Posso riprodurre il bug (ebbene si, anche io possiedo un fantastico account Alice, ma mi guardo bene dall'usarne la posta :D), non so ancora cosa lo causi ma cercheró di indagare.

Offline MaK

• Blog
« Risposta #18 il: 04 Ottobre 2011 02:18:00 »
C'é in effetti una cosa che mi preoccupa nel codice che usa Alice. Usano Ext JS (e fin qui niente di male, a parte che si tratta di una versione vecchissima), con l'estensione Plupload. Ma andando a vedere di che versione di Plupload si tratti, ecco un bellissimo commento:

/*
 * Ext.ux.PluploadPanel
 * Ext.ux.PluploadButton
 ...
 * taroccata da me per farla funzionare su ext2.2

Taroccata? Bisogna valutare se il "taroccamento" c'entra qualcosa, od il semplice fatto che la libraria non sia aggiornata da piú di un anno abbia fatto si che qualche funzione deprecata sia stata nel frattempo rimossa. Il che richiede di creare un test ridotto che puó richiedere tempo.

Un rapido test sulla demo disponibile a http://adtim.ru/extjs/ux_plupload sembra mostrare che la versione html5 non funzioni correttamente.
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2011 02:21:35 da MaK »

Offline MaK

• Blog
« Risposta #19 il: 04 Ottobre 2011 02:35:09 »
Trovato un primo problema (che potrebbe anche essere quello che crea il bug).

Dal changelog di Firefox 7 vedo:
* The File interface's non-standard methods getAsBinary(), getAsDataURL(), and getAsText() have been removed as well as the non-standard properties fileName and fileSize.

Pare che Plupload cerchi di usare tutte queste:
E = !! (File && File.prototype.getAsDataURL);
...
J.push(new B.File(L, I.fileName, I.fileSize))

Quindi direi che il problema é dovuto al fatto che il suddetto plug-in per Ext JS tenta di usare metodi HTML5 che sono stati deprecati e rimossi. Dovrebbe essere aggiornato perché usi https://developer.mozilla.org/en/DOM/FileReader e https://developer.mozilla.org/en/Using_files_from_web_applications
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2011 02:39:10 da MaK »

Offline ozzy72

« Risposta #20 il: 04 Ottobre 2011 16:52:01 »
Ciao
ho letto i link ma scusate la mia ignoranza hmmmm quindi c'è una soluzione, oppure è alice mail che si deve adeguare?
Grazie.
Saluti.

Offline MaK

• Blog
« Risposta #21 il: 04 Ottobre 2011 17:01:19 »
Alice Mail si deve adeguare, aggiornando le librerie obsolete che utilizza.

Offline ozzy72

« Risposta #22 il: 04 Ottobre 2011 17:35:53 »
Ok grazie veramente, quindi unica soluzione è sperare che alice mail si adegui, oppure usare un ff + vecchio, c'è per caso il modo di usare ad esempio firefox 5 e poi avviare il firefox 7?
Sarà domanda stupida però chiedo.
grazie
saluti

Offline MaK

• Blog
« Risposta #23 il: 07 Ottobre 2011 14:58:06 »
Si, puoi usare piú versioni in parallelo, ma é sconsigliabile farlo sullo stesso profilo.
Cmq potresti usare la funzione Allega singolo file temporaneamente, si tratta solo di qualche click in piú.
E consiglio di contattare il servizio clienti di Alice per segnalare il problema, ora capita in Firefox ma il problema potrebbe comparire sugli altri browser essendo dovuto a codice deprecato.