Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: problemi firefox 7 con nuovi portatili Dell (e windows 7 professional)?  (Letto 867 volte)

Offline m-massa

Proprio il giorno in cui è stato lanciato FF7 mi è arrivato anche il nuovo portatile Dell.
Ho quindi caricato direttamente la nuova versione, che però non funziona e dà sempre gli  stessi (numerosi) problemi: in sostanza, si blocca dopo pochissimo  e inoltre quando apro una nuova tabella  non appare sullo schermo anche se risulta aperta (se comando la chiusura della finestra, anche se vedo una sola tabella mi dice "tre  (o quante siano) tabelle aperte". Se col tasto destro sulla riga superiore clicco su "ripristina", le finestre mi appaiono di nuovo, ma comunque rimangono bloccate.
Inoltre non mi consente di lavorare sulle opzioni (per esempio, se cerco di cliccare sulla riga dove scrivere la nuova home page mi consente di scrivere solo la prima "W" di WWW. e poi si blocca).
Ho provato di tutto: innumerevoli creazioni di nuovi profili puliti, disattivazione di tutte le estensioni e i plugin compresi quelli predefiniti, disintallazione e reiinstallazione del programma e  persino creazione di un nuovo account di windows (ancora il pc è quasi vergine e quindi non mi costa nulla). In questo caso per un po' funziona, e poi di nuovo si blocca (ho fatto tre account, sinora).

Due ulteriori informazioni:
1)  i portatili Dell hanno preinstallati una serie di programmi e utility (per esempio, gestione delle autenticazioni con impronta digitale, servizi vari d'assistenza e utility). Ho pensato che ci possa essere un'incompatibilità con qualcuna di queste e per esempio ho anche disinstallato il programma di gestione delle impronte digitali, che non intendo usare. Ma non è servito a nulla. Avete notizie di problemi con qualcuno di questi programmi?

2) Ho l'impressione (ma magari è solo un abbaglio) che i problemi arrivino dopo che faccio una delle prime cose che faccio sempre coi nuovi computer: modificare le impostazioni di proprietà e di sicurezza delle cartelle utenti, e in particolare quelle del mio account e quella all users. Da un lato voglio impostare come piace a me il menù avvio, e quindi mi serve poterci entrare e modificarlo (di default la cartella è bloccata); dall'altra, per ragioni di sicurezza restringo al mio solo account, e non a tutti gli amministratori, l'accesso alle mie cartelle utenti. Questo non mi ha dato mai problemi neppure con windows 7 o con altri PC Dell (lo stesso giorno, col portatile mi è arrivato anche un fisso, e lì non ho nessun problema), ma magari può esserci un rapporto (le sto pensando tutte).

Scusate la lunghezza; spero d'essere stato chiaro di di poter ottenere aiuto.

Come rimedio pensavo anche a installare FF 6; dove trovo un installer in italiano?
Grazie.
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2011 10:01:48 da m-massa »

Offline Megabyte

Prova a disattivare l'accelerazione hardware ("Strumenti/Opzioni/Avanzate/Generale").

FF 6 lascialo perdere (non è più supportato), al massimo puoi provare con FF 3.6.23.

Offline m-massa

Prova a disattivare l'accelerazione hardware ("Strumenti/Opzioni/Avanzate/Generale").

FF 6 lascialo perdere (non è più supportato), al massimo puoi provare con FF 3.6.23.

Grande!!! :D
Sembra proprio che si tratti dell'accelerazione hardware. Che poi da sempre è una delle cose che faccio sempre per migliorare le prestazioni, ma per ora mi stavo concentrando su altre cose che mi sembravano più vitali.
Grazie di cuore, davvero,  mi hai salvato  :fx:

Ma come l'hai pensato, è un problema tipico?
Ciao, e grazie ancora  :)

Offline Megabyte

Ma come l'hai pensato, è un problema tipico?

Sì, negli ultimi tempi è un problema abbastanza ricorrente!!

Sono contento che hai risolto. :)

Offline MaK

• Blog
Magari DELL utilizza driver obsoleti, o peggio ancora personalizzati su questi laptop?

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Magari DELL utilizza driver obsoleti, o peggio ancora personalizzati su questi laptop?

No, niente personalizzazioni (si, ho un Dell che uso proprio per lavoro), semplicemente può capitare (90% dei casi) che i driver trovati installati all'atto dell'acquisto siano già vecchi ;)

Offline RNicoletto

• MondoWin

DELL utilizza driver personalizzati come del resto anche tutti gli altri produttori di notebook. :(

Giusto per fare un esempio, per il nuovo modello XPS 15 DELL propone i driver video di cui sotto.

Peccato che tali driver corrispondano alla versione 268.30 di NVIDIA che nel frattempo è stata aggiornata 3 volte.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Allora strano caso il mio, sulla serie business riesco ad installarci driver non personalizzati (li prendo direttamente dal produttore) :-S

Offline RNicoletto

• MondoWin
Allora strano caso il mio, sulla serie business riesco ad installarci driver non personalizzati (li prendo direttamente dal produttore) :-S

Gioxx, le due cose non si escludono. :wink:
Vado un attimo Off Topic per spiegare una cosa che può tornare utile anche agli altri utenti.

I produttori hardware (Dell, HP, Acer, ecc...) propongono sui propri siti di supporto dei driver personalizzati.
In pratica alla data X il produttore di PC si fa dare dai vari produttori di chipset, schede audio-video-di rete, ecc... i driver per i componenti presenti nei PC stessi. Questi driver vengono testati dal produttore di PC stesso e, in caso di esito positivo dei test, vengono inseriti nell'immagine di default del Sistema Operativo e pubblicati sul sito di supporto.
Dopo un certo tempo T1 (indicativamente un trimestre) alla data X+T1 il produttore di PC ripete l'operazione.
La cosa solitamente si ferma qui: tutti gli aggiornamenti successivi dei driver non verranno più considerati dal produttore di PC a meno che non contengano dei bugfix critici (che impattano su molti utenti e/o che possono fare danni al PC) o dei bugfix specifici per la configurazione scelta dal produttore di PC (ad es. un conflitto con qualche altro componente).
Questo modo di procedere è dovuto al fatto che i produttori di PC non possono mettersi a testare tutte le versioni di driver che vengono rilasciate per tutti i componenti dei propri PC.
Come conseguenza, sui siti ufficiali dei produttori di PC nel 90% dei casi troveremo dei driver obsoleti. :(

Tuttavia, come indicato da Gioxx, nella stragrande maggioranza dei casi nulla ci impedisce di disinstallare i driver personalizzati del produttore di PC per sostituirli con in driver ufficiali standard del produttore del componente. 8)

Sul mio notebook domestico, un HP Pavilion dv6-2000sl che monta una scheda video ATI Radeon™ HD 4530, ho installato senza problemi gli ultimi Catalyst Driver forniti direttamente da ATI e datati 28/9/2011. Se vado a vedere sul sito HP mi propone dei driver che risalgono al 25/9/2009. :?

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Ah ecco, ora fila effettivamente tutto.
Per la cronaca: da quando ho questo portatile non ho mai installato dei driver personalizzati, li odio :P

theziofede

• Visitatore
Re: problemi firefox 7 con nuovi portatili Dell (e windows 7 professional)?
« Risposta #10 il: 04 Ottobre 2011 18:03:02 »
Soprattutto è sempre meglio secondo me formattare i preassemblati/portatili nuovi per eliminare tutte le schifezze che ci hanno installato  :fischio: . Nel sito del mio portatile i driver dovrebbero essere standar ma uso quelli Nvidia visto che queli dal sito dl produttore sono vecchi un anno  :? .